Vai al contenuto
PLC Forum


Generatore Di Tensione


gian6

Messaggi consigliati

ciao, avrei bisogno di qualche informazione per l' installazione di generatori per il nuovo impianto che faremo nella nostra ditta. tutt' ora disponiamo di cabina privata e di tre trasformatori, la potenza mediamente assorbita per ogni mese è di 103,661 MWH. Vorrei sapere quali sono le soluzioni per non installare più i trasformatori e cabina privata nel nuovo capannone quindi usufruendo di generatori (di che tipo?) per la produzione di energia pari al valore di 103,661 MWH al mese.

Grazie di tutto ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho fatto bene i calcoli hai bosogno di un generatore di circa 647kW di potenza. La potenza su cui partire per il tuo impianto potrebbe essere dunque 800kVA.

Be! a me sembra assurdo pensare di installare una fonte di energia da 800kVA per alimentare l'impianto a meno che l'Enel NON abbia in quella zona le proprie linee...

comunque, potresti pensare ad un Gruppo Elettrogeno (a parte il costo iniziale ti puoi far fare un offerta e vedere dai dati tecnici il consumo in base alla potenza) e un impianto solare con accumulo, ma qui poi i costi raggiungono i 6 zeri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho concluso.....

Il mio consiglio è (a meno di altri problemi a me sconosciuti) di installare i trasformatori come li avevi prima...

a proposito se ho capito bene si tratta di un trasloco. Non potresti recuperare la vecchia cabina?

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrico cava 2

un gruppo di quel genere potenza viene circa 100 mila euro ho clienti usano questi sistemi con gasolio agevolato solo perche l installazione cabina enel con tutte quello che segue e troppo per lavorazioni durano 10 anni e poi si sposta tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta immediata ragazzi.....si infatti stiamo valutando i costi per il trasloco dei trasformatori già esistenti, ma l' elettricista ci consiglia comunque di fare l' impianto di quadristica nuovo essendo un impianto del 1980....stiamo valutando effetivamente la possibilità di installare 2 generatori a diesel dalla potenza di 500 KVA l' uno che se non ho capito male consumano a pieno regime 70 litri/h. lavorando per due turni al massimo del assorbimento cioè 16 ore in un giorno veniamo a consumare 1.120 litri al giorno. Secono voi è un consumo elevato in termini economici rispetto all' enel?.....(tenete conto anche del gasolio defiscalizzato). in termini di manutenzione a quanto risale la periodicità e i costi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete incuriosito...

L'enel vende a circa 20-25 cent il kwh facciamo un po di conti:

Conti Enel:

103,663MWH x 0.25cent = € 25.915.250 in un mese

Conti G.E.

1.120 x 20 = 22.400 Litri x €1(è questo il costo al litro?) = 22.400 Euro

Pare che convenga...

A questo punto entrano in gioco i costi iniziali.

Una cabina elettrica con 1 trafo 800kVA costa all'incirca 30.000-40.000 Euro

Il gruppo costa il doppio.

C'è anche un altra considerazione. Il Gruppo elettrogeno come ogni macchina a scoppio a boisogno di una onerosa manutenzione. Farlo lavorare 365gg per 8 ore al giorno è come far camminare un'automobile (anzi un TIR).

Io penso che a meno che l'Enel non ti abbia chiesto per la linea una cifra sconsiderata la cabina di trasformazione conviene SICURAMENTE.

Occhio:

1) Non farti consigliare solo dall'elettricista che magari ha poca dimestichezza con la Media Tensione

2) I Quadri Elettrici andrebbero comunque rifatti

3) Il gasolio lievita giorno dopogiorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti sembra proprio convenga il generatore anche se possono insorgere problemi quali distorsioni di corrente dovute alle saldatrici e armoniche dove il gruppo potrebbe soffrire a differenza della cabina enel.

i trasformatori potremo recuperarli si ma il quadro proprio no è davvero anzianotto :lol:

ah si il costo del gasolio/litro defiscalizzato dovrebbe aggirarsi su 0,73 centesimi di euro quindi un vero affare se non teniamo conto purtroppo dei costi iniziali e di manutenzione .

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrico cava 2

tieni conto solo del fatto farti arrivare in bassa 10 kw o 20 per illuminazione e per fare manutenzione ai gruppi e per eventuali allarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Da mettere in conto anche la valutazione di cosa fare se c'è un problema lungo, (giorni) che coinvolge uno dei gruppi, o tutti e due.

Si ferma parzialmente o del tutto l'azienda. Uno non è che all'improviso va dall'enel e gli chiede 500kw o 1000 kw, senza impianto e senza contratto.

O si sta fermi o si fa un impianto e un contratto di soccorso dall'enel di pari potenza.

Altra cosa, serve approntare uno stoccaggio di gasolio per diversi giorni e un service di manutenzione di pronta reperibilità e un tecnico per l'avviamento, il parallelo, (se sono due) e lo spegnimento e la messa in sicurezza alla sera.

Sinceramente, tecnicamente non metterei una azienda che deve lavorare in modo continuo e affidabile su due gruppi elettrogeni se è disponibile l'enel.

Gruppi grandi devono avere una postazione fissa con piazzola in cemento e tettoia, lo stoccaggio di gasolio deve essere a norma, i gruppi devono essere dichiarati ai fini delle emissioni e ovviamente entro i limiti di rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,siamo messi veramente male in Italia,se conviene usare uno o due gruppi diesel per arrivare a 1MVA al posto dell'enel!

Aggiungento giustamente come detto i costi di manutenzione e che dopo 3-4 anni in uso continuo 17 ore al giorno,va rifatta completamente la testata... sicuramente é piu affidabile e conveniente nel tempo l'Enel, un al tro conto é se serve per pochi mesi l'anno a livello stagionale.

eventualmente puoi anche produrre ricavando dal motore acqua calda a 80-90° per riscaldamento ecc (una sorta di cogenerazione in isola)

Ciao

ps. non credo che un gruppo da 1MVA silenziato fisso costi solo 100mila €! Figuriamoci due anche della metà

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrico cava 2

fatti fare un preventivo e poi vedi io so un mio clienete aveva speso su quella cifra tieni conto che con il gruppo in 2 mesi ai tensione con l nele se non passa la media li vicino ci vogliono 6 mesi minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate... una curiosità..... ma dai Mwh consumati nel corso del mese come è stato dedotto che l'impianto potrebbe essere da 800 kVA ?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente converrà fare un opprtuna valutazioine dei costi con un perito, anche se a quanto ho capito costa decisamente meno l' installazione della cabinma enel.....anchwe se ci vorrà più tempo perchè mandino fuori operai ad installarle.

come viene utilizzato comunque il principio di recuperare energia dal generatore per essere poi utilizzata come riscaldamento o altre forme?...interessante il discorso anche se io sarei più propenso per consigliare al mio titolare l' enel....al di là che con i gruppi ai meno costi ecc ecc però mi fanno paura certi discorsi basati sulle saldatrici e noi qui in ditta ne abbiamo 15 più 5 robot di saldatura..........qualcuno sà dirmi con precisione che incidenza hanno tali macchine lavorando un modo discontinuo tra loro rispetto poi alla tensione emanata dal generatore?.....che problemi possono avere nella lavorazione richiedendo quindi corrente al generatore non in modo uniforme come una pompa ma bensì con distorsioni e armoniche?

Grazie a tutti per le risposte!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

iL CALCOLO è QUESTO

103.661MWH / 160 (ore di lavoro al mese medie ) = 0,647881 MW = 647,881kW

647kW / 0,9 (cosfi medio di un impianto industriale) = 718kVA la taglia in commercio è 800kVA

Avrei dovuto maggiorare del 40% e la taglia è cioè 1005kVA cioè 1250kVA

Poi successivamente GIAN6 ha detto che lavorava 5 giorni a settimana su 2 turni quindi 16 ore al giorno. Il calcolo aggiornato è quindi

103,661 /320 =0.323940 MW = 323,940 kW ecc.ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve,

io non sono proprio sicuro che il gruppo elettrogeno consumi 70l/h a pieno carico. Stando ai miei calcoli, il consumo di quel gruppo elettrogeno è intorno ai 125 l/h.

E comunque non si possono calcolare solo le sedici ore di cui si parla, perchè sono convinto che in una azienda l' energia elettrica sia necessaria 24 h su 24 fosse soltanto per mantenere in funzione il cnetralino telefonico, il fax, la connessione ADSL, l' impianto di antifurto, antincendio e tanti altri utilizzatori che sono tipici di una azienda.

Quindi secondo me non è assolutamente conveniente utilizzare il G.E. in sostituzione all' Enel. Lo dico contro il mio interesse, perchè li vendo. Il G.E. è utile in tutte le circostanze in cui è necessaria una alimentazione continua con interruzzioni massime di pochi minuti. Mi riferisco ad esempio algi impianti che utilizzano il freddo o il caldo con termostatazioni, ad impianti di miscelazione di vernici, ecc

Angelo Bigossi UPS Energy

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...