Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Trifase Fà Capricci


mrgianfranco

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho due problemi che vorrei esporvi! Il primo non centra in questa sezione e chiedo venia ma non riesco a trovare il pulsante per cercare gli argomenti già trattati (FAQ) nella sezione aiuto dice che in ogni pagina in alto a destra c'è ma da me non c'è!!! lo trovo solo nella riga in alto assieme a downloads,assistenza,FAQ,calendario,utenti,cerca,aiuto ma se lo clicco mi manda alla spiegazione di cosa è e come accedervi!!

Il secondo problema è quello che mi preme di più chiedo scusa se l'argomento sarà stato trattato fino alla nausea....ma come citato prima non posso leggere i precedenti post o meglio non ci riesco proprio!

Ho un motore trifase da 15 kW dati di targa sono assorbimento 22,8A cosphi 0,8 tensione 400/690V il resto è illegibile pultroppo, questo motore è classe 1988 non è stato mai collegato e mai utilizzato fino a tre giorni fa! fa parte di un mulino per cereali industriale e si presentava perfetto nonostante i 20 anni alle spalle! l'avviamento è fatto tramite uno stella triangolo tradizionale cioè a protezione un salvamotore con scala da 20 a32 A e commutatore a camme stella triangolo per un paio di giorni ha funzionato egregiamente veloce e funzionale non ha surriscaldato l'assorbimento controllato con le pinze era tra i 23 e 24 A oggi è nato il problema...all'avvio del motore scatta immediatamente il differenziale ho provato a staccare il filo della messa a terra ma nulla scatta sempre il diff. all'istante penso ci sia un problema alla tenuta di isolamento ma non ho megger e il tipo che rifà avvolgimenti in zona non è il massimo della onestà! qualcuno gentilmente mi sà consigliare se c'è qualche prova in più che potri fare? o come comportarmi?Grazie Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti


ho due problemi che vorrei esporvi! Il primo non centra in questa sezione e chiedo venia ma non riesco a trovare il pulsante per cercare gli argomenti già trattati (FAQ) nella sezione aiuto dice che in ogni pagina in alto a destra c'è ma da me non c'è!!!
Le FAQ non sono gli argomenti già trattati nel forum, per trovare i quali devi utilizzare la funzione CERCA.

In ogni caso, anche se mi sembra strano non ci sia nella tua pagina, ti riporto il link alla funzione CERCA in PLCforum.

Il secondo problema....
Se riporti i dati della protezione magnetotermica differenziale, in particolare corrente nominale e corrente di soglia differenziale, o anche, se preferisci, la marca e il tipo di differenziale, forse riusciamo ad aiutarti, senza ricorrere alla sfera di cristallo.... :rolleyes: Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto il fatto degli argomenti già trattati l'ho capito grazie , il magnetotermico differenziale è un 50A nominali con 300mA differenziale della bticino quadripolare comunque ricordo che il motore per 2 giorni ha girato perfettamente poi è successo qualcosa il salvavita scatta solo con quel motore mentre con altri motori e macchinari attaccati non scatta non penso il problema sia del differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: anche staccando il conduttore di terra, non isoli completamente il motore dalla rete di terra, un collegamento elettrico avviene attraverso il fissaggio del motore al macchinario; dovresti scollegare meccanicamente il motore, sospenderlo nel vuoto e, staccando il conduttore di terra, provare se scatta il differenziale.

Anche con un banalissimo tester, ed un po' di pratica, si può valutare se la dispersione verso terra è del motore o del cavo.

Prova, senza tensione e con il motore scollegato, la continuità di ogni singolo avvolgimento e la continuità di ogni avvolgimento e la carcassa del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti scollegare meccanicamente il motore, sospenderlo nel vuoto e, staccando il conduttore di terra, provare se scatta il differenziale.
Sai che pandemonio succederebbe con un motore di 15 kW sospeso nel vuoto...... :lol: , il tuo era un esperimento ipotetico.
Link al commento
Condividi su altri siti

...però "con la sola imposizione delle mani"....ci potrebbe anche stare..... :P
Già, però, in tale caso, pregeresti tutti i santi per l'intervento del differenziale.... :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

il motore è fisicamente attaccato a un mulino per cereali il mulino è isolato da terra tramite tacchi in legno per le vibrazioni fatte tutte le prove e sicurissimo che nessun collegamento di terra esiste tra motore e appunto la terra il motore pesa la bellezza di 100Kg poi!!comunque mi serviva sapere se potevo eseguire una prova per la tenuta di isolamento fra gli avvolgimenti senza avere un megger o strumenti simili il tester è poco efficace in certi casi ma vedo un pò cosa dice il proprietario mi sà si spedisce al laboratorio se è il caso di rifare gli avvolgimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo 20 anni di magazzino, prima dell'uso il motore sarebbe dovuto andare in un officina di manutenzione per una pulizia, un ciclo di essicamento e un test di funzionamento.

Durante gli anni c'è un assorbimento di umidità, un essicamento del grasso di lubrificazione e un accumulo di polvere all'interno.

Fallo mandare in officina.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

Benny cosa ti turba nel provare a vuoto un motore di 15 kW sospeso nel vuoto?

effettivamente il modo migliore per isolare il motore da eventuali risonanze di basamento e verificare le vibrazioni e tenerlo sospeso.

spesso provo macchine da 2000 kW di circa 8 tonnellate in sospeso.

Chiaramente lo avvio a terra e poi lo sollevo.

Ritornando al problema orientativamente il tester ti può aiutare a darti un'idea dell'isolamento visto il veloce inervento del differenziale.

Però come dice Adelino dopo 20 anni minimo devi fare lavaggio trattamento termico e sostituzione del grasso che sarà come una poltiglia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny cosa ti turba nel provare a vuoto un motore di 15 kW sospeso nel vuoto?

effettivamente il modo migliore per isolare il motore da eventuali risonanze di basamento e verificare le vibrazioni e tenerlo sospeso.

spesso provo macchine da 2000 kW di circa 8 tonnellate in sospeso.

Chiaramente lo avvio a terra e poi lo sollevo.

Seguendo la procedura che hai descritto, non mi turba nulla. :P Lo avvii e poi lo sollevi. Se lo avessi avviato quando stava in sospensione, qualche "leggero" turbamento l'avrei avuto, non sarebbe stato uno spettacolo piacevole.... :D

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito allora la migliore cosa da fare è fargli fare un controllo in un officina una bella manutenzione e verificare che tutto vada alla meglio certo dopo 20 anni fermo mai avviato qualcosa da controllare e da sostituire come il grasso ci sarà!Io procedo in questa direzione poi vi farò sapere se dentro gli avvolgimenti si erano annidati i pipistrelli!!Ringrazio tutti per i consigli dati molto validi a presto Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a misurare con un banalissimo tester:

- la continuità tra la morsettiera (avvolgimenti) e la carcassa (terra)?

- la resistenza tra i singoli avvolgimenti?

potrebbe anche bastare per capire se l'avvolgimento .... ci ha lasciatp! :(

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato in linea di massima a fare le prove col tester ma nulla lunedì il proprietario và a riprendere dall officina questo benedetto motore e vedremo che aveva!!Vi farò sapere che dice il tecnico!Ciauz!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene motore pronto riparato a detta di chi ha rifatto gli avvolgimenti l'isolante ha ceduto mandando in corto due fasi....costo totale intervento (son stati rifatti gli avvolgimenti) 220 euro io ancora mi chiedo perchè scattasse il differenziale anzichè il magnetotermico o il salvamotore della linea derivata solo per il motore boh !

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente dentro era malmesso!!!poveraccio 20 anni di polvere lo capisco comunque questa mattina l'ho installato và alla grande e non perde un colpo gli hanno fatto un buon lavoro!!Qualcuno mi sa dire la taglia minima del motore alla quale serve l'avviamento stella-triangolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avviamento stella triangolo non è obbligatorio.

Dipende dal dimensionamento della cabina elettrica.

Se è collegato a triangolo e si avvia bene non ci sono problemi.

Ora come si avvia?

Link al commento
Condividi su altri siti

caro mangiafranco spero la cosa ti serva di lezione.

La prossima volta che hai un motore ferma da cosi molto tempo abbi cura di fare almeno un trattamento termico e un rinfresco del grasso.

Non so se l'hai capito ma il motore lo hai bruciato tu.....

Infatti sicuramente era umido o addirittura bagnato nell'interno con la conseguente diminuzione del potere isolante dello smalto delle matasse.

Dando la tensione nominale in quelle condizioni si saranno procurate le famose scasriche che hanno portato al disservizio.

La manutenzine predittiva ti sarebbe costato il 40% in meno almeno e non avresti avuto il disservizio inatteso e più prolungato.

Prevenire è meglio ch curare.

Ciao e auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

caro mangiafranco.....
Edmondo, guarda che non è quello il nome corretto dell'utente, sarebbe stato strano qualora lo avesse scelto..... :rolleyes:

Infatti, dal dizionario DE Mauro:

mangiafranco=persona che vive alle spalle altrui; parassita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...