Vai al contenuto
PLC Forum


Rifasamento Fisso Trasformatore In Resina - calcolo


sondino

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Non avendo trovato una risposta nel forum ho aperto questo post.

Devo rifasare un trasformatore in resina e ho trovato questa formula: Q = I0% * p / 100. Il mio trafo è 1600kva la I0% è 0.235% quindi 0.235*1600/100=3.76kvar? Siccome sul progetto risulta un rifasamento fisso di tutt'altro valore, volevo sentire la vostra opinione e magari un sito dove ne approfondiscono la questione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benny Pascucci

Ciao Alessio,

non conosco quella formula, pertanto, ti riporto il calcolo del rifasamento fisso di un trafo in resina 20.000/400 a basse perdite. Sta a te, poi, sostituire i valori corretti, desumendoli dalla targa del trafo... :rolleyes:

Sn=1600 kVA

Vin=20.000 V

V20=400 V

I0%=0,5%

Po=2000 W

Orbene, sapendo che:

Sn=RAD(3)*V1n*I1n

si ricava:

I1n=Sn/(RAD(3)*V1n)=46,2 A

quindi:

I10=0,005*I1n=0,005*46,2=0,231 A

essendo:

Po=RAD(3)*V1n*I10*cos(fi0)

si ricava:

cos(fi0)=Po/(RAD(3)*V1n*I10)=0,250

da cui:

sin(fi0)= sin(arccos(0,250))=0,968

quindi:

Q0=RAD(3)*V1n*I10*sin(fi0)=Rad(3)*20000*0,231*0,968=7746 var= 7,75 kvar

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè la maggior parte di progettisti non tengono conto di queste formule?. Mi sono ritrovato più volte schemi dove richiedono un rifasamento fisso di 3-4 volte (anche 8) di quello occorrente. Andiamo a spanne???????

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
perchè la maggior parte di progettisti non tengono conto di queste formule?.
A quali formule ti riferisci? Alle tue o alle mie? :rolleyes:

Io, le mie, le uso sempre..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima formula scritta da sondino è semplicemente quella per rifasare la corrente magnetizzante a vuoto del trafo supponendo il cosfi della Io uguale a 0, in realtà il cosfi0 non è uguale a zero per le perdite nel ferro ma tuttavia il valore in eccesso che si ottiene è accettabile

nell'esempio di Benny sarebbero 8kVAR invece di 7.75

I valori dei rifasamenti fissi poi sono molto piu alti perchè si tiene conto anche della reattanza di dispersione degli avvolgimenti che varia con la corrente di carico (con il quadrato della corrente)

Quindi il trafo da 1600kVA dell'esempio invece dei circa 8kVAR che servono a rifasare la sola corrente magnetizzante è probabile che abbia installato un rifasamento fisso piu grande nell'ordine dei 40/50kVAR

per questo motivo i progettisti prescrivono valori molto piu alti di quelli modesti che servirebbero a compensare la sola corrente a vuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

allora durante l'esercizio del trafo possono anche andar bene i 50/60kvar ma se il trafo non è al 100% della sua potenza o a carico leggero tipo nelle fabbrichette che di notte non funzionano) si rischia di mandare il capacitivo all'enel e mi pare di aver sentito che l'enel lo vieti.

Link al commento
Condividi su altri siti

reattanza di dispersione degli avvolgimenti che varia con la corrente di carico (con il quadrato della corrente)

Non mi é chiaro questo passaggio. Che la potenza reattiva attribuibile alla reattanza di dispersione vari con il quadrato della corrente mi torna, ma che vari la reattanza non tanto.

Comunque concordo con Sondino, rifaserei solamente la corrente a vuoto, proprio per il motivo da lui detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

varia la potenza reattiva dovuta alla reattanza degli avvolgimenti, ho scritto in modo poco chiaro , questa potenza reattiva và compensata o sovradimensionando opportunamente il rifasamento automatico (situazione un pò complessa)oppure utilizzando il rifasamento fisso. Le tabelle che vengono fornite per il rifasamento dei trafo tengono conto delle normali correnti di carico , poi il progettista esiste apposta per metterci del suo e analizzare la situazione

Tuttavia con i normali valori in kVAR che vengono consigliati è molto difficile che si corra il rischio di andare in capacitivo (ovviamente dipende però caso per caso)

Comunque la potenza reattiva dovuta alla reattanza del trafo và compensata in qualche modo , è la parte preponderante del rifasamento del trafo, nel funzionamento normale rifasare solo la corrente a vuoto migliora la situazione di poco rispetto alla potenza reattiva assorbita dalla rete dal trasformatore non compensata dal rifasamento automatico

Modificato: da MASSIMOPC
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...