Vai al contenuto
PLC Forum


Energizzazione 2 Trafo 1600kva 15kv - Posso energizzare contemporaneamente senza far saltare la PG?


claudio34

Messaggi consigliati

Problema: cabina trasformazione con 2 trafo da 1600, ognuno è protetto da IMS con fusibili e a monte un unico DG e Protezione generale (sepams40).

Posso lasciare i due IMS o devo mettere un interruttore motorizzato per far "partire" i trafo a 1 s uno dall'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ho capito male la chiusura del DS provoca l' intervento delle protezioni a causa dello spunto dei due trasformatori giusto ?

Non sarebbe più semplice chiudere (manualmente) prima il DG, successivamente l' IMS 1 e per finire l' IMS 2 limitando le correnti d' inserzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle cabine non prevediamo piu' interventi manuali. Negli impianti attivi di generazione c'è il riarmo automatico del DG in caso di mancanza o buco di tensione dell'enel. ;)

Negli impianti passivi come quello in esame poniamo un caso tipico: va via la corrente dell'enel. Ritorna la corrente: IMS rimangono sempre chiusi perchè manuali. Il DG è rimasto chiuso (perchè non è prevista l'apertura per mancanza di tensione negli impianti passivi). I due trafo si energizzano assieme e la somma delle 2 correnti energizzanti mi puo' far saltare il DG. :(

Modificato: da claudio34
Link al commento
Condividi su altri siti

I due trafo si energizzano assieme e la somma delle 2 correnti energizzanti mi puo' far saltare il DG

dipende dalla taratura della protezione di corto circuito del DG. valore della corrente e tempo di intervento.

la corrente magnetizzante pur essendo di valore elevato è molto breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

un SPG tarato come da richiesta dell'ente distributore sicuramente non scatta per l'energizzazione contemporanea di due trafo da 1600kVA (protetti singolarmente da sezionatori con fusibili? con quella potenza si utilizzano interruttori). In ogni caso adesso esistono le protezioni con ritenuta di seconda armonica che consentono di risolvere il problema qualora si presentasse (ma che il problema ci sia effettivamente è un evento improbabile)

Link al commento
Condividi su altri siti

con quella potenza si utilizzano interruttori).

infatti sono installati IMS+fusibili schneider che sono costruiti per trafo fino a 800kva ma hanno sostituito i fusibili da 63A con dei fusibili di altra marca da 100A.

Hanno fanno un "overclock" ;) dell'IMS originale praticamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
per claudio: si parla di PR...ST? Bene direi!

Ti ricordo che abbiamo due impianti con 2 TR da 2500 l'uno e tutto va bene ma non ricirdo le

ma è mai possibile che finiamo col discuterne sul forum nonostante siamo colleghi? ;)

comunque si tratta della pr.....ost

Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta della pr.....ost

visto che il foum è pubblico, che dite di far capire a tutti i comuni mortali

il significato di quello che dite? senza usare linguaggi cifrati.

magari allegando uno schema unifilare con le sigle degli apparecchi menzionati e i valori di taratura delle protezioni.

divulgare a tutti in modo chiaro la conoscenza è lo scopo del forum e di chi vi scrive.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Del_user_23717

Da CEI 0-16 si evince il limite di potenza massima energizzabile contemporaneamente di 3 trafo da 2000 kVA per reti 20 kV o 3 da 1600 kVA per reti a 15 kV, con la protezione generale tarata correttamente, se eventualmente questa dovesse intervenire ugualmente, come diceva MASSIMOPC

In ogni caso adesso esistono le protezioni con ritenuta di seconda armonica che consentono di risolvere il problema qualora si presentasse (ma che il problema ci sia effettivamente è un evento improbabile)
sulla probabilità nei casi limite non so esprimere un parere in mancanza di esperienza diretta. Modificato: da redox
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio.. le cose che conosco è perchè le vedo ogni giorno tutto qui.. non ho nessun titolo da esibire, anzi nonostante lavori da ormai 20 anni questo giovedi e venerdi faccio l'esame di abilitazione per i periti industriali, magari mi bocciano pure

Link al commento
Condividi su altri siti

massimopc

in bocca al lupo per l'esame :thumb_yello:

dai che c'è la fai.

il tuo collegio di appartenenza dovrebbe conoscere le tracce scritte e orali degli anni passati

inoltre conosce i metodi comportamentali per l'esame orale, e i metodi della commissione,

dovrebbe darti almeno delle informazioni di base.

quando lo feci io, il mio collegio organizzava dei corsi appositi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , il corso il collegio lo ha organizzato.. è iniziato a fine agosto ed è finito giovedì, prima parte giuridica deontologica e seconda parte simulazione della seconda prova di esame, per la seconda prova non ho mai avuto problemi però non si sà mai..nessuno è in grado di conoscere tutto e il tempo dei Leonardo da Vinci che conoscevano tutto lo scibile del tempo è terminato da un pezzo e si è esperti in qualche settore e ignoranti in altri, l'iscrizione non è funzionale al mio lavoro ma è per soddisfazione personale

Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo di incoronare MASSIMOPC come esperto ufficiale di PLCforum per la Media Tensione

Abbiamo gia' notato che Massimo e' molto preparato nel settore della media tensione, e' un valido personaggio di riferimento per questo forum. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...