Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema It Trifase/monofase


brunogangane

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un problema un po’ spinoso che spero di risolvere.

Ho un impianto IT a 440V a 60Hz trifase senza il neutro distribuito.

Le scaldiglie anticondensa dei motori sono a 220V 60Hz monofase, come faccio? Uso un trasformatore e prendo il centro stella e creo un mio neutro?

Il quadrista mi dice di usare il conduttore di protezione come neutro ma secondo me è sbagliato. Che fare? :senzasperanza:

Grazie

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832
Il quadrista mi dice di usare il conduttore di protezione come neutro

:smilie_nono: Usa piuttosto il quadrista... come neutro! <_<

O ti fornisci di adeguato trasformatore tri-monofase, o sostituisci le resistenze (ma dubito tu voglia/possa farlo) con pari caratteristiche ma a 380V.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Direi che il quadrista farebbe bene coppia con qualche fai da te che ho conosciuto............... Nei sistemi che ho visto fin'ora le scandisclie in ambienti umidi e particolarmente freddi sono asestanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le scaldiglie anticondensa dei motori sono a 220V 60Hz monofase, come faccio? Uso un trasformatore e prendo il centro stella e creo un mio neutro?
Devi portare alimentazione separata, poiché le scaldiglie funzionano a motore fermo, come giustamente è stato già segnalato. In questo caso non ci sarà problema di usare tensione appropriata. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me' le soluzioni sono due

1)usi trasformatori monofase 440/230 V ACCETTANDO il rischio di compromettere l'integrita' del sistema IT in caso di guasto a terra di uno di essi(soluzione percio'alquanto discutibile) . nel caso non hai altre fonti di alimentazione sara' la sola possibile , occhio alla qualita' dei trasformatori e al bilanciamento sulle fasi.

2) come ti hanno gia' detto gli altri usi una linea separata E INDIPENDENTE dal sistema IT con proprie protezioni del caso e stai sul sicuro

ogni altra soluzione proposta da pseudoelettricisti come quello da te' menzionato provoca solamente danni.

puoi specificare il motivo dell'uso del sistema IT in quell'impianto?

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...