Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatori Rifasamento Guasti - cosa fare con Condensatori Rifasamento Guasti?


del_user_42656

Messaggi consigliati

del_user_42656

Un mio cliente ha l'armadio con i Condensatori Rifasamento Guasti, la societa fornitrice di energia ha riscontrato un cosfi di 0,75 medio durante orario lavoro e peggiore durante la notte quando sono spenti i motori, la prima cosa è da rifasare il trafo di media tensione, ma poi ? Rifaserete ogni singolo motore o cambiereste i condensatori nell'armadio?

potenza tot : 130Kvar consumo medio mensile 11MW vita dei condensatori : 17 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rifaserete ogni singolo motore

Non lo sogno neanche; figuriamoci poi consigliarlo. :lol:

cambiereste i condensatori nell'armadio?

Oh... ecco... questo è il problema. Il quadro del rifasamento.

Intanto comincerei con una bella revisione di tutto il quadro in quanto se come dici i condensatori hanno 17 anni un po' di manutenzione non guasta.

Innanzitutto controllerei:

- Centralina automatica; verifica del corretto funzionamento.

- Controllo del TA della centralina; tante volte fosse guasto (o magari a causa di ampliamenti dell' impianto il TA non è installato correttamente)

- Teleruttori; Controllare se funzionano e lo stato di usura dei contatti

- Batterie di rifasamento: controllare se tutti gli elementi sono funzionanti

- Fusibili; Ovviamente non devono essere bruciati

Una volta finiti i controlli e sostituito i pezzi danneggiati rimane da controllare se la capacità dei condensatori è sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

e peggiore durante la notte quando sono spenti i motori, la prima cosa è da rifasare il trafo di media tensione, ma poi ?
Se esiste il rifasamento automatico funzionante, non rifaserei il trafo, ma aumenterei la regolazione da 0,9 a 0,92 il cosfì.
Rifaserete ogni singolo motore
Questo si poteva fare nella installazione dell’ impianti, così si risparmiava sulle sezioni dei cavi, or non conviene.
cambiereste i condensatori nell'armadio?
Senz’altro farei tale e quale come suggerito da Magoxax. Bye. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che mi ricordo.....

Non sarà questo il caso, ma una volta mi è capitato di "riparare" un impianto di rifasamento affiggendo un paio di cartelli con la scritta "NON SPENGERE MAI".

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Una volta finiti i controlli e sostituito i pezzi danneggiati rimane da controllare se la capacità dei condensatori è sufficiente.

17 anni non sono troppi, ma neanche pochi se nel contempo la manutenzione è stata per così dire... scarsetta!

In base al lavoro da fare, non sarebbe da escludere la sostituzione in toto del quadro di rifasamento.

Poi, ovviamente è sempre possibile rattoppare in tanti modi.

Personalmente, dove lavoro (fondi per manutenzione tagliati di netto se non per le sole esigenze legate alla produzione) andiamo avanti da qualche mese... senza rifasamento (batterie da 400 kvar), il quadro è sezionato e anche il cos phi medio mensile (0.73 se non ricordo male), non si è spostato rispetto agli ultimi periodi in cui invece il rifasamento era in funzione. Morale: stava acceso solo per compagnia!

Ora abbiamo diversi preventivi... di vario materiale... in vari cassetti delle scrivanie...

Mi risparmio altri commenti in merito a penali e roba simile, io mi sono limitato a controllare gli assorbimenti sulle condutture tra QGBT ed (ex) rifasamento.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

i quadri di rifasamento vecchi hanno il noto problema di non rifasare quasi piu. I condensatori di 10/15/20 anni con gli anni vedono scemare il loro valore di capacità, una batteria che nuova aveva valore 25kVAR a 400V risalente a inizio anni 90 è probabile che adesso abbia un valore in kVAR molto piu basso di quello nominale. I condensatori moderni dovrebbero avere minimizzato tale problema

Link al commento
Condividi su altri siti

io qualche anno fa ho cambiato tutti i condensatori di una batteria comprandoli singoli e spendendo 1/50 di quanto chiestomi dall'assistenza tecnica dell'apparecchio.

solo che me ne ero accorto per solo quando ormai dovevo dare un millino di euro all'enel!!

giusto per approfittare di questo post, ma in che cosa consiste la manutenzione in questi armadi rifasatori?

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla tanto che le industrie italiane devono essere competitive ecc. ecc. e poi si preferisce buttare soldi dalla finestra come se nulla fosse,quando invece una revisione te la ripaghi in pochissimo tempo e ci si guadagna tutti.

Certa gente invece di continuare a spostare le loro fabbriche del c... in posti dove possono sfruttare sempre di piu' manodopera a basso costo farebbero bene a far lavorare di piu' il cervello

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Tempo fa, dando un'occhiata a quei preventivi di materiale vario nei vari cassetti delle varie scrivanie, e guardando al contempo le penali sulla reattiva, conti veloci alla mano (a proposito sembra che invece negli uffici delegati a tali operazioni, i conti cessino di essere così semplici e veloci :senzasperanza: ) un gruppo centralizzato da 400 (o 500 non ricordo bene) kvar, si ripagava in toto in circa due anni, dopo di chè iniziavano... i guadagni !

Ma questo sembra non importi a nessuno.

invece di continuare a spostare le loro fabbriche

Sarà per questo che non gli importa... ormai hanno trovato una valida alternativa al revamping!

Per il resto come darti torto elio? Come me, altri in questo forum, hanno subito (o lo stanno subendo, o lo subiranno prossimamente) l'esodo delle produzioni verso i paesi low cost.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_42656

Ottimi consigli, controllato tutti i condensatori, purtroppo su 60 ne sono partiti la maggior parte, è + convenienti cambiare tutto il gruppo anche perchè quello nuovo avrebbe 11 gradini invece di 5 quindi rifaserebbe bene anche di notte quando i motori sono spenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...