Vai al contenuto
PLC Forum


TA su rifasamento


adamo

Messaggi consigliati

Salve, nel tantativo di capire il perche' il rifasamento spesso lo trovo in allarme, ho notato che in TA che va installato su una delle fasi all'uscita del trasformatore ,prende una sola corda e non tutte le corde legate a quella fase.

Mi spiego, per ogni fase alluscita del trasformatore MD/BS ci sono collegate piu' di una corda, ma il TA causa foro stretto attravero gli passa solo una di queste corde.

Puo' essere dovuto a questa situazione il fatto che spesso il rifasamento va in allarme?.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


lo trovo in allarme

Che tipo di allarme?

Basso cosphi? sovratemperatura?

ma il TA causa foro stretto attravero gli passa solo una di queste corde.

Brutta cosa.

Credo (ripeto credo) che potrebbero aver giocato tra il rapporto di trasformazione del TA e il numero di corde, impostando sulla centralina un valore "diversamente vero" del rapporto del TA.

Spiego con un esempio il discorso arzigogolato fatto prima:

Trafo con 3 corde per polo.

TA con rapporto 150/5 installato su una sola corda.

Sulla centralina imposto il valore del TA come 450/5 (150*3)

Comunque è una ca...volata :rolleyes:

P.S.

trasformatore MD/BS

MD/BS? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
MD/BS?
Sarà un acronimo coniato da adamo.... :lol: ....credo che stia per media/bassa....
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

In realtà era il famoso trasformatore BD/SM

(quello sadomasochista)

mai termine fu più appropriato data la presenza di addirittura 3 fruste per polo :roflmao:

autocensura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

si, mi sa che è ora di visitare un pò più spesso quel forum... :D

fine OT.

Ritornando al problema di adamo,

supponendo che il T.A. sia stato messo quando già tutte le corde (per singolo polo) erano presenti, devo pensare che è stato fatto di proposito.

Oppure sono state aggiunte altre corde successivamente? :huh:

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

TA con rapporto 150/5 installato su una sola corda.

Sulla centralina imposto il valore del TA come 450/5 (150*3)

Comunque è una ca...volata

Perchè sarebbe una cavolata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè sarebbe una cavolata?

Mia personale opione. Lo considero un lavoro "fatto male". (senza contare che non è detto che in tutte e tre le corde passino gli stessi Ampere)

Non metterei mai un TA per rifasamento su una sola corda anche a costo di dover comprare un costoso TA apribile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Mia personale opione.
Anche io la penso così, c'è sempre disequilibrio tra le correnti nelle corde in parallelo relative a una singola fase.

Una cosa è fare una misura di massima della corrente, un'altra pilotare la centralina di un impianto di rifasamento.

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, sarà....

ma non stiamo mica parlando do milliampere.

L'erogazione di energia da parte di un trafo MT/BT subisce spesso numerose escursioni (ora 50A, ora 160A, ora 200A)

Che differenza fà se invece di leggere 150A legge 49A o 51A su una singola corda?

Il disequilibrio tra le corde in parallelo, se c'è, è dovuto essenzialmente a diversa lunghezza delle corde, diversa sezione , diversa sup. di contatto dei terminali. Di solito un trafo ha delle corde di collegamento con il QGBT di 15/20m che disequilibrio ci potrà mai essere?

Personale riflessione naturalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito un trafo ha delle corde di collegamento con il QGBT di 15/20m che disequilibrio ci potrà mai essere?

Non saprei che dire; non ho una casistica su fatti del genere. :unsure:

L' unica volta che mi è successo un fatto del genere ho misurato differenze notevoli su un trafo da 2MVA. (non ricordo i valori, mi ricordo solo che una corda non si teneva in mano da quanto era calda mentre le altre avevano una temperatura più accettabile)

Ma soprattutto.... perchè complicarsi la vita. Basta prendere tutte le corde e il problema non sussiste; una fonte d' errore in meno.

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

Se un cavo su tre scalda è perchè quel cavo è diverso dagli altri (per lunghezza o per sezione o per costruzione o per tipo).

Comunque, quello che volevo dire è che secondo me il rpoblema non sta nel TA, ma probabilmente nella scelta del rifasatore in relazione al suo utilizzo.

Il rifasatore in oggetto è il rifasatore del trafo o è il rif. di stabilimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Se un cavo su tre scalda è perchè quel cavo è diverso dagli altri (per lunghezza o per sezione o per costruzione o per tipo).

Ciao elab,

non essere così drastico.... :P...leggi questa discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

humm, interessante benny

sarebbe bello sapere come è andata afinire; mi semra strano però che sutratte così corte si verifichino squilibri così importanti; non è che sono state misurate due corde sbagliate (una L1 e una L2)?

Squilibri così io non li ho mai misurati (sarà che ho sempre prestato molta cura alla posa corretta dei cvi di potenza?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e tante scuse per l'errore MT/BT, sara' stata la bottiglia di grappa che stappai ieri sera.

Posso affermare che stiamo parlando di un rifasamento collegato ad un trasformatore da 1600KVA dal quale fuorieschono quattro corde per fase, ma ognuno di queste corde alimentano un reparto diverso, quindi con carichi diversi e con problematiche diverse.

Appena esce fuori l'errore ( cosa che succede spesso ) ve lo comunico.

In piu' su di un altro trasformatore il TA e' in comunione di beni con dei strumenti da pannello, tutto cio' e' normale?.

Datosi che ormai la bottiglia e' aperta, non posso fare altro che offrirne un po'.

Adamo

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che volevo dire è che secondo me il rpoblema non sta nel TA, ma probabilmente nella scelta del rifasatore in relazione al suo utilizzo.

Il posizionamento del TA FORSE, se tutto va bene, non è un problema.

Poi, ovviamente, rimane sempre tutto il resto come ho già detto qui.

Restiamo in attesa di notizie da adamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaaah adesso ci siamo

No, così il TA non va bene.

Di solito poi il rifasamento del Trafo è una batteria di condensatori non provvista di centralina di regolazione automatica.

Ma sto rifasamento cosa dovrebbe rifasare?

Puoi alegare uno schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realta' si tratta di un rifasamento dell'intero stabilimento ( o parte di esso) , ma credo che per comodita' sia stato messo in cabina.

C'e un controllo digitale a pannello di una nota casa di rifasamento a 12 gradini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
No, così il TA non va bene.
Concordo con l'amico elab.....non ci siamo proprio.... :unsure:

Se le corde in uscita arrivassero al QGBT e da lì si dipartissero le singole linee, mettere il TA su una singola corda e moltiplicare la misura del TA, seppure fondamentalmente scorretto per quanto detto precedentemente non comporterebbe errori drammatici, ma, se le quattro corde vanno ognuna ad alimentare parti diverse dello stabilimento, ciò dà luogo ad un errore che è sempre drammatico, infatti, le altre tre corde, in funzione dei carichi collegati potrebbero portare correnti estremamente diverse.

Un'altra cosa...chi protegge queste linee se non vanno in un power center....arrivando ognuna direttamente al suo qudro di reparto?... :o

L'errore della centralina di rifasamento, a questo punto, è l'ultimo dei problemi....occorre preventivamente agire sulla distribuzione primaria.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore della centralina di rifasamento, a questo punto è l'ultimo dei problemi.

Oltre a quanto giustamente fatto osservare da Benny, mi viene in mente un' altra cosa.

trasformatore da 1600KVA dal quale fuorieschono quattro corde per fase

Mi sembra una formazione misera a meno di non usare sezioni da fantascienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Mi sembra una formazione misera a meno di non usare sezioni da fantascienza.
Già I2n=2312 A....ma, chissà, magari non lo utilizzano a piena potenza....è folle da un punto di vista dell'economia di servizio, ma...
Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente alimentare 4 diverse utenze in quel modo è una cosa abbastanza sconcertante. Anche se il carico alimentato fosse stato singolo e il Ta posizionato su una sola corda tra quelle in parallelo per fase dubito che il rifasamento automatico funzioni correttamente pur impostando un rapporto del TA ridotto di conseguenza. Nelle centraline di rifasamento si impostava anni fà il C/K per regolare la sensibilità del rifasamento e soprattutto continue pendolazioni. Le centraline di rifasamento moderne non hanno piu questo parametro ma comunque vi deve essere impostato come parametro il valore della carica piu bassa in kVAR. Con un valore del TA piu basso immagino che la centralina calcoli un valore minore di kVAR necessari per riportare il cosfi a quello desiderato , penso che difficilmente funzionerebbe correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...