Vai al contenuto
PLC Forum


Blindo E Armoniche


techno99

Messaggi consigliati

Salve a tutti,mi è stata richiesta un'analisi di rete con apposito strumento registratore per verificare la presenza di armoniche.

La causa di tale richiesta è che si sono verificati alcuni casi di fusione dei contatti di connessione tra la blindosbarra e la cassetta di derivazione dei carichi;il fenomeno si è verificato sia su blindo da 250 A che da 400A entrambe da 400 V 3F+N.

L'ufficio tecnico elettrico dell'azienda dice che la stessa cosa si era verificata tempo fa in un altro stabilimento e dopo varie analisi è stato appurato che la causa era la presenza di armoniche

La domanda che voglio porvi è: secondo voi le armoniche possono causare un danno simile? A me sembra esagerato,possono si causare un eccessivo riscaldamento dei motori,dei trasformatori e delle linee di alimentazione,o danneggiare i condensatori di rifasamento ma da lì a far fondere i contatti sulle blindo........

Escludendo il sovraccarico sarei più propenso a pensare ad una connessione allentata magari a causa delle vibrazioni o ad una difettosità dei materiali.

Voi cosa ne pensate?

Grazie anticipatamente per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Sarei curioso di vedere i dati a riguardo

dopo varie analisi è stato appurato che la causa era la presenza di armoniche

Magari l'alta THD% associata ad altri problemi ha determinato la fusione dei contatti.

Purtroppo non ho esperienza in tal senso, anche io sarei portato a ipotizzare altri fattori scatenanti.

Una curiosità, la fusione sui contatti sbarra/cassetta interessava tutti e quattro i poli attivi?

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Attilio,intanto grazie per la risposta.

Non so darti ulteriori dettagli a riguardo in quanto mi sono sentito soltanto telefonicamente con il personale interno

e non mi hanno specificato quanti contatti si sono fusi.

L'analisi di rete nell'altro stabilimento non è stata fatta da me e quindi non sono a conoscenza dell'esito.

Vi aggiornerò quando avrò un quadro più chiaro della situazione.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiornerò quando avrò un quadro più chiaro della situazione.
Si, - fai sapere se hai l'impianto di rifasamento. Io penso a un eccesso di energia reattiva capacitiva, fai sapere il cos fi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

ti confermo che hanno un impianto di rifasamento e una propria cabina di trasformazione MT/BT.

Per il cos fi vi farò sapere quando piazzo lo strumento.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho grossi problemi con le armoniche,

e proprio in questo sito, ho letto da qualche parte, che le armoniche danno molti problemi quando ci sono molte utenze con il neutro, causando delle correnti che fanno riscaldare in maniera anomala il conduttore,

forse il tuo caso è simile a questo se il contatto che si fonde corrisponde a quello del neutro.

P.S: non ho trovato la discussione che parlava di questo argomento.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
ma da lì a far fondere i contatti sulle blindo
Si sa che con l’aumentare della frequenza ,aumenta anche la resistenza del conduttore con la concentrazione della corrente nella parte superficiale del conduttore. In presenza di armoniche un conduttore perde efficienza per causa della concentrazione della corrente in superficie e di conseguenza si riscalda.L’effetto pelle per il rame è questo ( vedi grafico),si vede che con l’aumentare della frequenza diminuisce la profondità di pelle e da questo deriva un aumento della resistenza ,di conseguenza un riscaldamento del conduttore.

screenhunter03oct301330.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo comportamento della corrente che ha ricordato Bypass può causare anche un errore di misura?

Ovvero: nel mio caso, ho un convertitore alimentato con 6 corde in parallelo (2 per fase), la mia pinza amperometrica non riesce a prenderle contemporaneamente, quindi per misurare provo una corda alla volta (della stessa fase) e sommo il valore di corrente letto.

La cosa che ho riscontratato per me strana, è che il valore tra le due misure è di circa 50A, esempio 195A e 240A. (le corde sono della stessa lunghezza e sezione).

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvero: nel mio caso, ho un convertitore alimentato con 6 corde in parallelo (2 per fase), la mia pinza amperometrica non riesce a prenderle contemporaneamente, quindi per misurare provo una corda alla volta (della stessa fase) e sommo il valore di corrente letto. La cosa che ho riscontratato per me strana, è che il valore tra le due misure è di circa 50A, esempio 195A e 240A. (le corde sono della stessa lunghezza e sezione).
www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=71201
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...