Vai al contenuto
PLC Forum


Libri Per Imparare La Progettazione Quadri Automazione


avafab

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono un giovane ing, mi occupo di progettazione e sviluppo software per PLC, vorrei capire qualcosa in più riguardo alla progettazione hardware (schemi elettrici), in particolare di quadri elettrici per impianti di automazione industriale. Sapreste consigliarmi qualche buon libro o guida da cui partire? per capire quanto meno i passi procedurali per progettare lo schema elettrico. L'obiettivo è quello di imparare a progettare a regola d'arte e nel rispetto di tutte le normative necessarie un quadro elettrico per qualsiasi impianto di automazione industriale. (ps. pensavo di utilizzare EPLAN come strumento di lavoro)

o in alternativa a una guida cartacea, c'è qualche progettista che può darmi qualche dritta a riguardo, come partire, come iniziare e come ragionare?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


una partenza potrebbe essere quella di studiarsi la CEI-EN 60204, x me la bibbia dei progettisti elettrici di automazione, e la CEI 64-8, inoltre una conoscenza di base della direttiva macchine 2006/42/CE a mio giudizio è fondamentale per progettare bene un impianto elettrico di una macchina.

Per quello che riguarda la realizzazione dello schema elettrico ci sono alcuni vincoli da rispettare sia per quello che riguarda i segni grafici che le definizioni delle sigle dei componenti, che se non ricordo male fanno riferimento alle CEI 24-1 e 24-2 per quello che riguarda i simboli letterali e la CEI 3-25 e 3-27 per i segni grafici

Di cad elettrici ne esistono tanti io utilizzo da anni un software della Ige-xao e onestamente mi trovo bene, prova magari a valutarlo come alternativa ad Eplan che rimane comunque un ottimo cad.

Per imparare a progettare impianti elettrici è fondamentale poi analizzare il lavoro fatto da altri; se hai la possibilità di farlo la cosa migliore è prendere in mano lo schema elettrico di un quadro di automazione ed analizzarlo di fronte al quadro stesso, per cercare di capire le scelte fatte da chi l'ha progettato e magari carpirne qualche segreto.

Di testi ne esistono tanti però, a mio giudizio, il metodo pratico è quello che da i risultati migliori.

ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

per il fatto di analizzare il lavoro di altri è ok, mi capita praticamente sempre di avere a che fare con bravissimi progettisti, però vorrei capire un attimo la logica con cui si progetta perchè mi sembra diversa dalla logica con cui si legge. la logica per leggere uno schema è semplice, si parte dal componente incriminato e si risale seguendo il percorso inverso della corrente ma quando si progetta da dove si parte? immagino dalla power supply principale e poi scomponendo i vari rami, vorrei capire le varie sezioni di cui si compone lo schema e l'ordine di progetttazione.

grazie manuele, ti invio un MP appena possibile.

fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

Intanto suggerisco questo link dove spiego i metodi che utilizzo per progettare,

Partiamo dai presupposti:

1 Da dove si inizia per progettare è difficilissimo spiegarlo, ogni persona inizia da punti diversi però è necessario impostare il lavoro con cognizione di causa.

2 Ad esempio io inizio pensando ad una struttura nel suo insieme dividendolo schema per gruppi, questi gruppi non sono nient'altro che le scatole di derivazione e i quadri elettrici.

3 La linea di alimentazione e le varie discese sono il minore dei problemi, anche perché se si vuol fare un buon lavoro vanno dimensionate alla fine del progetto e non all'inizio..... come fanno in molti per comodità.

4 La divisione in gruppi ovvero vari impianti messi insieme, e varie scatole o luoghi di montaggio dei componenti, risulterà essenziale per permettere al progettista di pensare ad ogni singola zona, con i suoi sensori, elettrovalvole, cavi, morsetti, e chi più ne ha più ne metta. Pensiamo ad braccio robotizzato di una macchina, limitarsi a pensare ai 10 sensori e alle 8 elettrovalvole e ai 3 motori in una volta sola risulterà meno complesso e provocherà pochi errori e dimenticanze, che pensare random alla macchina e mettendo sensori e alimentazioni nello schema consecutivamente.

Questo è un piccolissimo esempio di come iniziare un progetto. In altre parole, se chiederai con criterio una cosa per volta certamente ti saprò rispondere nel merito.

Un libro che ti insegni a progettare..... mi sa che non lo troverai da nessuna parte, intanto perché ogni progettista ha un discreto campo libero in merito, a parte la simbologia....

Poi come ti sarà facilmente intuibile in una decina di anni ci sono state diverse evoluzioni dei software di progettazione come Eplan, Spac, Igea xao, ecc che hanno introdotto degli standard, non normativi, ma utili per progettare che nessuno ti spiegherà a meno che tu non sia disposto a sborsare migliaia di euro per frequentare corsi specifici di quelle aziende.

Suggerimenti come questi solitamente si pagano....

:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

il libro "L'equipaggiamento elettrico delle macchine 4" di Federico Dosio e Vincenzo Matera (maggio 2011), risulta molto interessante come un aiuto in più nel lavoro con quadri elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...