Vai al contenuto
PLC Forum


Disturbi - disturbi presumiblmente da af


Alf

Messaggi consigliati

Salve, avrei un problema da sottoporre alla vostra attenzione: Ho delle apparecchiture abbastanza delicate che sono state applicate in un secondo momento a delle macchine costruite in precedenza. Queste apparecchiture sembra che captino per il cavo di alimentazione disturbi che le portano alla "pazzia". Ora, non è possibile alimentarle attraverso una rete esterna alla macchina alla quale sono state applicate. come potrei "fermare" i disturbi prima che entrino nella apparecchiatura "matta"? Aggiungo che il cavo di alimentazione passa davanti al quadro della macchina a cui è stata applicata. è un quadro zeppo di schede e con un trasformatore da 800 watt. inoltre ogni macchina(in questa stanza ce ne sono 50) ha 2 motori a spazzola e 4 a magneti permanenti( disturbi a go-go!) Devo assolutamente risolvere questo problema! bloccano la produzione! per favore datemi una mano.

Grazie mille a tutti.

Francesco Fiorese :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca Bettinelli

La cosa migliore in questo caso è utilizzare un UPS a separazione galvanica. Comunque forse per questo problema la cosa migliore è sentire mariomaggi, esperto di questi problemi in PLCForum.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alf+Sep 12 2002, 08:21 PM-->
CITAZIONE(Alf @ Sep 12 2002, 08:21 PM)

Caro Francesco,

mi sembra che questo problema sia una vera emergenza.

L'UPS a separazione galvanica e' un gruppo di continuità che contiene almeno un trasformatore che isola la rete dal carico. Esistono diverse tipologie di UPS, molte delle quali non hanno la separazione. Purtroppo non e' detto che l'applicazione di questo componente costoso sia risolutiva.

Sei certo che i disturbi arrivino dall'alimentazione? Se sono disturbi irradiati, l'UPS non serve assolutamente a niente. I motori a spazzole possono essere una fonte di disturbi notevoli.

Se vuoi una mano, devi mettere a disposizione il maggior numero possibile di informazioni. Ambiente: tessile? farmaceutico? meccanico? ? I motori a spazzole sono AC o DC? I motori a magneti permanenti sono DC o brushless? Le "apparecchiature delicate" sono marcate CE? Hanno delle testine, sensori, estremita' o altro che possa captare disturbi? I collegamenti di terra sono eseguiti in modo professionale o sono vacillanti? Hai visto con l'oscilloscopio i disturbi sul cavo o "sembra" solo che ci siano? L'alimentazione e' trifase o monofase? Potenza? Hai pensato ad inserire un filtro RFI, serie o parallelo? Le 50 macchine sono tutte uguali? I disturbi si hanno solo su alcune macchine o su tutte? Quanto costa un fermo di produzione?

E poi. E' colpa tua (o dell'apparecchiatura che hai fornito) o la colpa e' del cliente che ha macchine che disturbano oltre i limiti previsti dalle norme?

Legalmente, ci potrebbe essere almeno un "concorso di colpa", se non una colpa totale del cliente.

A presto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Mario. Sto pensando al testo in modo da darti un'esauriente spiegazione del problema in base al alle tue domande, in modo da non farti perdere tempo. domani lo scrivo. Grazie mille per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Francesco,

in un corso di "compatibilita' elettromagnetica", se non ricordo male, si consigliava di inserire un nucleo magnetico toroidale sul cavo di alimentazione, tipo quelli impiegati per modem e monitor di PC (sono quei cilindretti che vedi sul cavo di alimentazione, vicino al modem e al monitor). in questo momento non ti so dare maggiori spiegazioni. Comunque vedo di documentarmi.

Ti faccio sapere al piu' presto!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Alf,

non hai piu' detto come e' andata a finire. Le persone di PLCforum impiegano del tempo per ceracre di risolvere i problemi che vengono sottoposti, sarebbe bello che chi ha avuto delle indicazioni utili dia almeno una informazione sull'utilita' del supporto. Non un ringraziamento, ma una conferma o meno della validita' delle risposte del Forum.

A presto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...