Vai al contenuto
PLC Forum


Secondario a terra ?


JumpMan

Messaggi consigliati

Trasformatore di isolamento 0-400V / 0-24V per alimentazione circuiti ausiliari:

- Pin 0 del secondario collegato a terra, Pin 24 del secondario attraversa un fusibile e alimenta i circuiti ausiliari.

Questo dovrebbe essere corretto (almeno spero).

Trasformatore di ??? 0-400V / 0-230V per alimentazione apparecchi funzionanti a 230V:

1) Pin 0 del secondario collegato a terra, Pin 230 del secondario attraversa un fusibile e alimenta gli apparecchi.

Oppure:

2) Entrami i pin sono isolati da terra, attraversano un fusibile bipolare e alimentano gli apparecchi.

Ho trovato qualche fascicolo che consiglia la soluzione 1 e altri che consigliano la 2.

Voi cosa mi consigliate ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre a questo se un'uscita del trasformatore va a contatto di una fase a 230 V l'altro filo puo' essere a 230 + 230 = 460 V. e nessuna protezione interviene

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Se il trasformatore è da poche centinaia di W (circuiti ausiliari) è preferibile inserire un trasf. a doppio isolamento, anzichè mettere il trasformatore e collegarlo a terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Io ribadisco il mio concetto (espesso in altri post) se si mantiene isolato un circuito di qualsiasi

tensione esso sia , se fa' parte di un impianto con altre tensioni va' tenuto controllato con uno

misuratore di isolamento.

Provate a immaginare un circuito IT a 24V senza nessun controllo che in qualche parte del

cablaggio viene a contatto con un altro circuito , ne assumera' il suo potenziale ; e in alcuni casi

(come diceva Rguaresc) si sommera' a detto potenziale.

Detto circuito , salvo perforazioni di isolamento continuera' a funzionare senza problemi apparenti , ma nei punti dove si pensava di avere una bassa tensione ci sara la tensione

dell'altro circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...