Vai al contenuto
PLC Forum


Contestazione che vale o no - centalino


meiimpianti.occ

Messaggi consigliati

meiimpianti.occ

:( Ciao a tutti e ben ritrovati - alcune settimane fa mi è stato :angry: contestato un centralino elett.co,perche avevo fatto dei cavallotti al monte dei MG, per intenderci ,nel centralino mancava la morsettira d'appoggio per i collegamenti degli interruttori dif . e dei magnetotermici ,cosi dall'uscita del Sezionatopre ho portato i due cavetti al monte del Dif e dal uscita di questo al monte 1° MG e da questo ho ponticellato gli altri a monte ,be tutto questo mi e stato contestato ,dicendomi,che in mancanza della morsettiera d'appoggio ( quella fatta a gradini con le barrette di rame bucherellata) si dovevano mettere tutti i cavetti sotto i morsetti del Sez..ma evitare assolutamente i ponticelli ora ditemi voi :huh::huh:

una curiosità ,alcuni colleghi usano portare due terre nei circuiti quella di FM e quella luce ,può essere utile? in tal caso quando può essere utile

OK grazie :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

scusa ma chi ti ha contestato la cosa e in base a quali normative o leggi?

Per le terre una ragione potrebbe essere quella che in caso di guasto separando una terra dal'altra si può cominciare a discriminare quale zona potrebbe essere causa ad esempio di un intervento continuo del differenziale.

L'importante è, chiaramente, che poi le terre siano unite in un unico collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Puo capitare, se trovi uno molto fiscale, e tutti i torti non li ha. . ti faccio un esempio

generale mt 40A

sotto inizi a fare l'entra-esci come hai detto tu. . per 10 interruttori mt 10 A

allora dal primo morsetto (quello tra il generale e l'inizio dei successivi) potrebbe transitare una corrente di 40A per un tempo indefinito.

Mica e' detto che quel morsetto li li sostenga 40 A. .

Dirai. . e' una ****. . ma se senti i costruttori mica ti consentono di transitare con un tot di ampere .

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Volutamente anonimo,

mi permetto di dirti che per economie di scala, i morsetti degli interruttori magnetotermici sono uguali, da 1 A almeno fino a 63 A. Se fosse vero quello che tu dici allora non andrebbero bene neanche le barre isolate che si usano per mettere in parallelo le parti a monte degli interruttori.

L'unico problema dei ponticelli potrebbe essere che se mal stretti o se stringono male perchè viene preso dalla vite anche parte dell'isolante, l'aumento di temperatura (con deterioramento dell'isolante e del morsetto stesso) non viene visto da nessuna protezione ne di sovraccorrente ne magnetica; questo sia che passini 40 A sia che passi 1A.

Quindi se il verificatore ha qualcosa da dire potrebbe essere solo per questa ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'e-norme fantasia di chi cita " Le norme " alla c........ e' la cosa piu' incommensurabile dell'elettrotecnica ! !

E' ovvio che le norme vanno rispettate ma e' altrettanto ovvio che non vanno inventate.

Il mio consiglio quando Vi sentite contestare qualcosa alla luce delle ...norme... e' di chiedere se perfavore aggiungono alla contestazione il corretto riferimento normativo.

Dopotutto anche quando la contestazione e' giustificata, e capita, naturalmente... il minimo diritto del contestato e' essere contestato con chiarezza.

Per quanto riguarda i cavallotti non mi risulta alcuna norma che li vieti e se sbaglio me la si citi con numero, data e fonte.).

Il fatto che debbano essere corretti, ben fatti, di sezione adeguata ... tanto ovvio da non dirlo nemmeno, tutto deve essere ben fatto.

Cio' che non E' ben fatto non va bene mai.

Per quanto riguarda il discorso delle due terre la risposta e' completamente diversa.

Non solo non e' vero che le terre debbeno essere due.

E' vero che la terra dabba essere una, assolutamente UNA, assolutamente equipotenziale del resto, altrimenti, che terra e' ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero,

credo che il fatto di unire poi le terre in un collettore unico sia implicito. Il fatto di farlo con due terre separate fino al centralino può permettere a mio avviso di scovare eventuali anomalie con più disinvoltura e con meno perdite di tempo. Credo sia una soluzione di comodo che fra parentesi io ritengo intelligente.

Link al commento
Condividi su altri siti

meiimpianti.occ

Ritornando ai centralini,ricordo che alcune case costruttrici vendono dei ponticelli apposta per fare i ponti ,vi chiedo se siete accorrenti ,comunque la contestazione mi è venuta da una altra società di impiantistica dove ho preso in subappaltato i lavori che questa stava facendo .

mi hanno chiesto ( preteso ) di passare delle cordine in tubi TAZ ( quelli in acciaio ) ma non era cosa vietata :(

grazie per le vostre osservazioni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è vietato a patto che tu metta scrupolosamente i tubi a terra. Tale operazione la puoi evitare solo se infili cavi rendendo l'impianto con isolamento di classe 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

vorrei solo aggiungere che i ponticelli sugli interruttori oltre che ad assere di adeguata sezione è cosa conveniente e sicura utilizzare dei puntalini per evitare l'assestarsi del rame nudo che avviene nel tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...