Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Dei Conduttori


ASTERIX

Messaggi consigliati

salve a tutti.

Mi trovo spesso ad eseguire dei cablaggi su quadri di bordo macchina i cablaggi li eseguo sempre da schema elettrico alleghato dove e' riportata anche la sezzione del filo da posare ho chiesto informazioni a tal riguardo mi e' stato detto che il calcolo della sezione dal filo viene eseguita considerando che per ogni mm2 circolano circa 4A.

credo comunque che questo calcolo sia approsimativo e non dettato dalla norma ma bensi' dall'esperianza, senza nulla togliere a quest'ultima, vorrei chiedere se esiste una norma a tal riguardo credo esista anche una formuletta eventualmente dove posso reperire queste informazioni? ciao a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca Bettinelli

Io so della regola dei 3A/mm^2, che si usa normalmente per fare dei dimensionamenti stando dalla parte della ragione, ovviamente questo è un calcolo approssimativo, non so se esistono delle normative specifiche in merito, oppure se bisogna considerare la portata nominale dei cavi, normalmente ho sempre utilizzato la regola sopra citata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le norme dicono in sostanza di dimensionare i conduttori per il carico in modo che l'isolante non si rovini con il caldo nel tempo e rispettando delle sezioni minime per dare resistenza meccanica in relazione alla tensione e all'esistenza o no della guaina.

Si potrebbe, quindi, fare il calcolo dei riscaldamenti tenendo conto di tutti i fattori e trovare le sezioni. Non lo fa nessune semplicemente perche' e' troppo complicato. Ci si affida alle tabelle UNEL che danno per le sezioni standard le portate in varie condizioni e i fabbricanti di cavi dichiarano la conformita' alle tabelle.

Il criterio degli A/mmq e' una semplificazione, non puo' esistere una formula ragionevole per un problema in se' complicatissimo. Nei quadri c'e' caldo e ci sono i fili ammucchiati si dovrebbe stare piu' bassi che negli impianti.

I programmi di calcolo per PC, ad esempio il DOCWin di ABB e il TiSistem di BTicino (entrambi gratis), aiutano molto: hanno "meccanizzato" l'uso delle tabelle UNEL con le correzioni per i vari casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per la vostra colaborazione .

HO letto che ci sono queste tabelle UNEL sono reperibili in rete o fanno parte di appositi manuali?

Link al commento
Condividi su altri siti

TiSystem B Ticino. Il sito:

http://www.installatori.bticino.it/bticino...asoftware.jhtml

Telefonare per registrarsi.

DOC Win

E' stato creato da SACE, non si puo' scaricare. Per averlo si puo' chiederlo a un distributore di materiale ABB o anche alla prossima fiera INTEL

Ho usato spesso DOC Win e dal punto di vista normativo e' ineccepibile. Si tratta di SW per impianti e per i quadri si deve salire con la temperatura e cercare tipi di posa equivalenti dal punto di vista del raffreddamento e del numero di conduttori. le tabelle UNEL, di carta, che sono a pagamento dal CEI diventano inutili, perche' sono nel programma con tutte le correzioni a portata di click.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Bisogna comunque differenziare la portata deiconduttori all'interno dei quadri e quelli all'esterno.

Per quelli all'interno alle guide CEI 17-43 e 17-70.

Per quelli all'esterno bisogna utilizzare le tabelle UNEL 35024/1 e /2

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...