Vai al contenuto
PLC Forum


Ip 55 E Tanti W - Protezione quadri e dissipazione


rguaresc

Messaggi consigliati

Mi hanno chiesto un quadretto che deve essere "molto piccolo, perche' sullo skid non c'e' piu' posto..." con dentro in inverter da 75 kW, una manciata di piccole cose e con protezione IP 55.

Sono sempre nel dubbio, forse potro' concordare una riduzione della protezione, ma chiedo a voi: qual'e' la via migliore per conciliare il grado di protezione con un raffreddamento artificiale?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao rguaresc,

mi pare che CT abbia la possibilità di avere un kit di montaggio dell'inverter con il dissipatore fuori dal quadro, a parte ciò l'unica soluzione, condizionatore a parte, è quella di avere un inverter raffreddato ad acqua.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Sono d'accordo con Gabriele , non ho mai provato ma parecchie marche danno la possibilita' di

montare il dissipatore dell'inverter sul retro del quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Se vai su questo sito http://www.magugliani.it potrai trovare degli apparecchi pneumatici che dando in entrata per esempio 100 in uscita ti mandano 80 in Aria fredda e 20 in aria calda e necessitano in entrata aria compressa , dando ISTANTANEAMENTE aria fredda , che ti raffredda il quadro.

Se monti questo aggeggio in combinazione con un termostato puoi raffreddare egregiamente anche quadri di grosse dimensioni.

Io li ho scoperti alla recente fiera del PLAST , anche se mi hanno detto che esistono da piu' di 15 anni anche se conosciuti solo in certe nicchie di mercato come per esempio nelle macchine utensili per raffreddare gli utensili.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Attenzione a questi apparecchi x raffreddamento!

Sono eccezionali ma vanno montati con opportune precauzioni quali ad esempio un bel separatore di condensa: se non lo metti ed hai un po' di "acqua" nell'impianto pneumatico rischi di riempire il quadro elettrico :( .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Non solo, anche lo sbalzo caldo/freddo crea condensa, i condizionatori di solito hanno anche funzione di deumidificare l'aria, con un sistema del genere penso potresti creare condensa all'interno del quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Davide,

CT utilizza questo sistema: con una speciale guarnizione un kit il dissipatore dell'inverter (senza smontarlo) rimane all'esterno dell'armadio, con una protezione IP55.

Un'altra strada è quella degli inverter raffreddati ad acqua, che, se da un lato offrono grandi rendimenti, dall'altro non incontrano i miei favori, in quanto sono preoccupato dell'acqua in zona del 560VDC ... se c'è qualcuno che li usa regolarmente sono curioso di averne delle impressioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...