Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Temperatura Abitazione


openiec-61131

Messaggi consigliati

openiec-61131

Mi scuso se il contenuto di questo messaggio non é propriamente adeguato al sito ma

spero che qualcuno possa aiutarmi nel seguente problema.

Ho appena ultimato l'impianto termico della mia casa che ho suddivisa in 7 aree ognuna

regolata in temperatura tramite apposite elettrovalvole sul sistema di distribuzione centralizzato

della caldaia.

Mi é stata proposta di impiantare in ogni area un crono/regolatore di temperatura programmabile

che rilevi la temperatura e coordini l'apertura/chiusura valvola di mandata acqua calda. Tutto questo

al costo di 200E circa cadauno per un totale di 1400E.

Oltre all'elevato costo del sistema mi pongo l'ulteriore problema di come gestire 7 sistemi

indipendenti per cui devo passare a rassegna tutte le unità per cambiare una programmazione.

A questo punto chiedo: esiste un sistema unico (unità unica) con almeno 7 ingressi di rilevamento

temperatura che mi permetta di semplificare il sistema di regolazione ? Mi aspetto che un'unica

unitá con un'unico display con meno collegamenti corrisponda anche ad un minor prezzo

Ringrazio in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Le valvole che hai sono elettriche ( elettrovalvole) o come penso se l'impianto è monoutenza sono valvole che si autoregolano girando la manopola?? ( non so come si chiamino)

Xchè se è la seconda ipotesi 200€ poi non è troppo caro:

Cronotermostato, elettrovalvola on/off, inpianto di alimentazione e comando ( mano d'opera) be....

Non conosco nessun prodotto come tu chiedi ma per quanto riguarda le 7 regolazioni che tu le abbia in una stanza o nell'altra devi sempre effetuarne 7

se è per l'orodatario puoi metterne uno solo che alimenti i 7 termostati ( 1orologio + 7 termostati = meno caro di 7 cronotermostati )

Link al commento
Condividi su altri siti

openiec-61131

Le valvole sono elettrovalvole ON/OFF da 220V con contatto di segnalazione valvola aperta da collegare in parallelo a tutte le valvole e portare in ingresso alla caldaia. In questo modo quando la caldaia avverte anche una sola valvola aperta attiva la pompa di circolazione e si avvia (la caldaia é una Riello). Mi é stato consigliato un cronotermostato della FANTINI COSMI con programmazione settimanale che cosa circa 174E iva esclusa (da qui i 200E).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Sono d'accordo con Francesco:

per una valvola ON/OFF sembra un po' caro, pensavo che tu dovessi gestire delle valvole modulanti, nel qual caso il discorso era diverso, a meno che...quando arrivi a casa non abbia anche già buttato la pasta...(nel qual caso conviene!!) :lol::lol:

In passato ho usato spesso quelli della Perry, che peraltro ho anche a casa mia, e mi sono trovata bene, mi pare che il cronotermostato settimanale programmabile (CR011..) venga intorno ai 110 euro (di listino), poi chiaramente ci sono vari modelli, ed altre marche... ;)

un saluto a tutti

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

purtroppo non esistono molte altermative

1)monti un semplice termostato per ogni zona e un orologio settimanale generale soluzione meno costosa

inconvenienti estetica dei termostati peggiore e start/stop unico per tutte le zone

2)monti un cronotermostato per ogni zona soluzione migliore

3)gestisci il tutto da un pc interfacciato a un plc soluzione super

comunque il cronotermostato settimanale fc tipo fcc55 costa euro 72+iva molto meno de 200 euro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

openiec-61131

Ho trovato questo link

http://www.claiton.it/claitonelogicabus.asp

assomiglia abbastanza a quanto sto cercando....

Ma a questo punto mi pongo una nuova domanda:

Che differenza passa, in termini di qualità di regolazione, utilizzare delle testine elettrovalvole

modulate anziché ON/OFF ?

Sono meno rumorose, piú efficienti, contribuiscono in modo migliore al risparmio energetico, etc, etc ?

Ringrazio anticipatamente per le delucidazioni in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

Le elettrovalvole modulate devono essere comandate da dispositivi proporzionali.

La soluzione non è sicuramente economica.

In pratica sono "rubinetti" che a seconda del comando tendono ad aprire o chiudere proporzionalmente.

Il classico termostato ON-OFF nel caso non serve a comandarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni
Che differenza passa, in termini di qualità di regolazione, utilizzare delle testine elettrovalvole modulate anziché ON/OFF ?

Le valvole modulanti le ho usate sempre a 3 vie, non fanno altro che miscelare l'acqua calda e fredda per portare l'elemento scaldante alla temperatura ottimale, la regolazione da effettuare è più sofisticata (PID o PI), e più costosa. :(

Il dispositivo che le comanda necessita di una uscita analogica per ogni valvola, oltre agli ingressi analogici il cui numero puo' variare in base al tipo di impianto che hai e da ciò che vuoi ottenere. ;)

Ciao

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

e usare un plc? io gestisco l'impianto mio con due zone notte e giorno il bagno e sempre attivo chiaramente durante il giorno nel rep.notte la temperatura cala e di notte iverte il consumo concentrandolo solo sul rep. notte

visto che mentre dormite.... dormite o no? non serve caldo in sala o in cucina non capisco perche si deve avere 7 temperature diverse in una casa a cosa serve io gestisco sia i tempi che devono funzionare i 2 termostati con un plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

openiec-61131

Perché 7 zone ?

Per la semplicità nella regolazione della temperatura.

Da un solo punto imposto tutto, temperatura d'esercizio nelle varie fasi della giornata,

orario di lavoro e pausa, possibilità con un solo gesto di convogliare parte del potere

riscaldante sul bagno desiderato (al fine di evitare le odiose e pericolose stufette

elettriche), differenziazione delle temperature nelle camere (ai bambini più ore e più

caldo, ai genitori un bel freschetto che così stanno più vicini), funzionalità antigelo

nelle stanze inutilizzate, etc.

Poi mi hanno detto che con un tale sistema si ha anche un ritorno economico

per la riduzione dei consumi.

Quanto costerebbe, indicativamente, un PLC con almeno 8 uscite di comando elettrovalvole,

3 uscite normali (per la commutazione sorgente analogia 2^3), un ingresso analogico/digitale,

un tastierino con display LCD (almeno 4 tasti + 20x2 caratteri, meglio se LCD grafico) ?

Meglio ancora se il PLC include la programmabilità in FUZZY LOGIC.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I microcontrollori AlphaXL della Mitsubishi alimentati a 24Vdc dispongo di 8 (o 9?) ingressi analogici + 7 (6) digitali e fino a 13 uscite digitali. Personalmente l'ho già utilizzato come cronotermostato; l'ingresso analogico deve essere per forza 0 - 10Vdc. Il SW di programmazione, molto intuitivo, era gratuito da scaricare fino a poco tempo fa.

Un giorno lo vorrei utilizzare per innaffiare il giardino... :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

openiec-61131

Veramente interessante.... :)

Si ricorda anche quanto costa e dove lo ha acquistato ?

PS: Il software é ancora disponibile e lo ho già scaricato

Link al commento
Condividi su altri siti

Io contatto direttamente Mitsubishi 039 60531. Sono molto disponibili, se chiedi informazioni in merito al controllore e spieghi l'automazione che vuoi sviluppare ti possono consigliare bene.

Non ho esperienze dirette, però tra i micro controllori credo che una soluzione veramente alternativa all'Alpha sia il Crouzet Millenium II. Mi sembra più complesso nella gestione del terminalino, per questo ritengo migliore l'XL.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Tempo fa mi hanno "costretto" a fare un impianto simile, ogni stanza il suo cronotermostato (totale 11 su due piani), perchè il cliente in accordo con l'idraulico, era convinto di avere un impianto flessibile, regolabile secondo le sue esigenze e soprattutto era convinto di risparmiare.

Dopo un anno è stato così modificato: 1 zona notte 1 zona giorno per ogni piano e una centralina di regolazione con sonda di temperatura esterna.

Chiaramente il termotecnico deve fare il suo lavoro, e non delegarlo ai cronotermostati.

Questa situazione è analoga quando ti chiedono (architetti) di separare l'impianto elettrico in 100 zone, con la scusa che se c'è un guasto viene sezionata solo una piccola parte dell'impianto.

Ragazzi, sempre di una casa si tratta non di un ospedale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...