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Temperatura Trasformatore Mt-bt


simone2

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Prima di tutto complimenti per il sito,che ho visto solo pochi giorni fa,e per la grande varietà di argomenti trattati.

Mi occupo di manutenzione di impianti elettrici in ambiente ospedaliero e nei giorni scorsi,quelli del grande caldo,il trasformatore mt-bt della nostra cella di trasformazione ha attivato la protezione termica che provoca lo sgancio della cella stessa e conseguente inserimento del gruppo elettrogeno.

Tenendo presente che in condizioni di pieno carico il trasformatore lavora circa all'80% della corrente nominale

quali dovrebbero essere le temperature di funzionamento? a 90 gradi è previsto lo sgancio.

Per temperature mi riferisco a quelle dell'olio presente nel trasformatore.

Grazie

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Caro Simone2,

con protezione termica intendi dei veri e propri termostati sul trasformatore, vero, e non una misura indiretta della temperatura?

Se l'assorbimento e' solo l'80 % e il riscaldamento e' eccessivo, probabilmente c'e' un elevato contenuto armonico nella corrente assorbita, che andrebbe ridotto per riportare la temperatura a livelli normali e per migliorare l'affidabilita' di tutte le apparecchiature connesse a quella rete BT.

Altra ipotesi: la ventilazione e' insufficiente. Il trasformatore ha solo un allarme di temperatura, e non un pre-allarme? Con un termostato di pre-allarme si potrebbe azionare una ventilazione aggiuntiva, senza far azionare il genset che di solito disturba.

Sulla temperatura standard dell'olio non me la sento di dare una risposta generica. Ci sono ditte molto specializzate che eseguono dei controlli sull'olio, e possono indicare anche delle soluzioni.

Ciao

Mario

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L'isolamento dei trasformatori in olio e' in carta ed e' questa che limita la temperatura. Di solito non si va oltre i 100 C, perche' sopra la carta si rovina, la temperatura esatta la fissa il fabbricante, se sulla targhetta c'e' Cl A il rame deve stare entro i 105 C e l'olio entro i 100. La temperatura ambiente di riferimento e' 40 C. Limitando la temperatura massima dell'olio a 90 invece di 100 lascia un delta di 50 C anziche' 60 C, cioe' il 16% in meno di riscaldamento che e' circa l'8% di carico in meno. Lo sgancio all'80% anziche' al 92% puo' dipendere dalle armoniche della corrente citate da Mario o dalla cabina oltre i 40 C. Nel termometro dovrebbe esserci il contatto di pre-allarme e si potrebbe usarlo per staccare i carichi meno importanti.

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scusate se ritorno con un po di ritardo,ma il computer è uno e gli utenti in famiglia sono molti.....

In effetti c'è un contatto di preallarme a 80° ma la ditta che ha fatto l'impianto non ci ha collegato niente...solo lo sgancio a90°.

Nei prossimi giorni sarà installato un estrattore che dovrebbe abbassare la temperatura di cabina

ma mi interessava approfondire se possibile l'aspetto relativo alle componenti armoniche del carico .Cosa sono e come si possono eliminare o ridurre?

GRAZIE

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Caro Simone2,

armoniche, brutte bestie!

Ci sarebbe da scrivere per giorni.

Se vai con Google e cerchi la frase "Power quality" solo su siti italiani, avrai molte risposte. Se cerchi "armoniche" trovi le armoniche a bocca.

Ciao

Mario

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Caro Luciano,

la temperatura di allarme e' di 80 °c

la temperatura di sgancio e' di 100 °c

non darei dei numeri cosi' precisi, validi sempre. Concordo con Rguaresc che consiglia di leggere la targhetta.

Ci sono in giro ancora molti trafo vecchi .....

Ciao

Mario

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