Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto Di Massima Per Villetta - Suddivisione sorsali


jumpier

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti!

Devo realizzare un disegno di massima per l'impianto elettrico di una villetta disposta su tre piani (interrato/garage, piano terra e primo piano) di circa 170mq; l'idea era di mettere un centralino da almeno 24 moduli con megnetotermico differenziale in testa e interruttori solo magnetici per le sottoderivazioni. Per quanto riguarda la ripartizione delle dorsali, pensavo di realizzare una soddivisione come segue:

1)-una linea per f.m. cucina;

2)-una linea per f.m. lavanderia;

3)-una linea per f.m. dei due bagni (piano terra e primo piano);

4)-una linea per f.m. centrale termica, autoclave ecc.;

5)-una linea per f.m. piano interrato;

6)-una linea per f.m. piano terra;

7)-una linea per f.m. piano primo;

8)-una linea per f.m. condizionamento.

Per quanto riguarda l'illuminazione, pensavo di realizzare delle dorsali a parti suddivise in:

9)-una linea illuminazione piano interrato / centrale termica;

10)-una linea illuminazione piani terra e primo.

A parte, pensavo ancora di realizzare una linea per i servizzi quali antenna, antifurto, centralino telefonico, citofono ecc. Il cliente pensava di installare un contattore da 4.5 kW e mi chiedeva se era possibile alimentare le "biprese 10/16A" tramite la dorsale della f.m. mentre quelle solo da 10A con la dorsale dell'illuminazione. Qualcuno potrebbe consigliarmi sul da farsi? Come posso regolarmi sulle taglie degli interruttori? In linea di massima può essere sensata una suddivisione del genere oppure è eccessiva? Considerando che il primo piano è adibito a uso zona notte, mentre il piano terra è adibito sia a zona giorno che a zona notte, sarebbe necessario suddividere ulteriormente gli impianti?

Grazie a tutti per l'aiuto prezioso e buon lavoro.

Jumpier

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Jumpier , il tuo impianto mi sembra ottimamente suddiviso , direi anche esageratamente ... per quanto riguarda le protezioni magnetotermiche il dimensionamento è presto fatto 6 o 10 A. per i circuiti di illuminazione e 16 A. per le prese a spina polivalenti (10/16) .

Con l' abbondanza di circuiti che hai determinato .... ti consiglio di mettere un termico separato per le prese a spina da 10 A. e di non alimentarle tramite la dorsale luce ... giusto per non creare un pò di disordine per l' utente ( che potrebbe fare confusione tra i circuiti prese 10/16 e 10 / Luce ). Vedo che è presente una centrale termica ... di che tipo a gas ..? occhio alla classificazione dei luoghi MA.R.C.I. e/o con pericolo di esplosione ... potrebbe essere necessario il progetto elettrico ... quindi il lavoro che stai facendo andrebbe rivisto da un progettista !

Io aggiungerei qualche sottoquadro , ad esempio "locale seminterrato" e "primo piano" , così sezioni l' impianto in loco e ti porti al sottoquadro un unico montante !

Per quanto riguarda i servizi ( Bagni ) installerei a monte della linea f.e.m. un differenziale 0,01 mA. ... non si sa mai lo 0,03 in certi casi non compie il suo dovere !

Robgvp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBGVP e grazie della risposta!!!

Si, la caldaia sarà murale a gas (penso a condensazione) e nel locale destinato a centrale termica il cliente intendeva installare anche addolcitore ed il gruppo per l'aspirazione centralizzata delle polveri. Per quanto riguarda altri centralini ... beh, mi pare di aver capito che il "quadro principale" (o meglio centralino principale) verrà collocato nel piano interrato. Per il piano terra penso non abbia proprio intenzione di installare nulla!! Posso vedere se lo convinco per il primo piano; anche secondo me è meglio arrivare con un unico montante e poi far partire le varie linee ma alla fine ..... comanda chi paga "sempre nel rispetto delle normative" si intende!!!

In questo ultimo caso, però, penso che sarò costretto ad installare due differenziali da 0,01ma per i bagni in quanto su due piani separati. Grazie ancora e se ti viene in mente qualche altra osservazione la gradirei molto.

Buon lavoro!

Jumpier

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
le prese da 10A non le monterei prorpio, ma metterei tutte 10-16A, ed anche 10-16-schuko

Sono daccordo, a casa mia non esistono le prese da 10A, le ho messe tutte 10-16-schuko, così qualunque utilizzatore può essere collegato senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie Francesco per le dritte! Ma a questo punto ancora una domanda: ho capito perfettamente la tua osservazione in merito all'installazione di più di un megnetotermico differenziale ed in effetti è proprio sensata. Però ora come proteggo la linea che arriva dal contatore Enel che verrà installato sul muro di recinzione perimentrale della casa? Basta installare un M.T. da 20A in testa (ipotizzando che il tratto di cavo dal contatore al quadro elettrico non abbia la possibilità di causare contatti indiretti in quanto interrato) oppure occore un M.T.D. in testa (a questo punto in base a quanto da Te esposto magari da 50ma) e poi dei sotto M.T.D. da 30ma e da 10ma?

Solo per precisazione, la superfice totale della villetta è di 170mq suddivisi in tre piani.

Grazie ancora per l'aiuto e buon lavoro a tutti.

Jumpier

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , nel post precedente hai parlato di 4,5 kw come potenza impegnata , quindi tenendo conto anche del 10% di tolleranza ... avresti 5 kw circa max , a cui corrisponde una corrente max di circa 24 A. ... si deduce che un MT da 20 è limitativo , supponendo di realizzare il montante principale da 6 o 10 mmq. puoi scegliere di installare un interruttore da 25 o 32 A.

Per quanto riguarda il differenziale in prossimità del contatore ... molti tecnici lo ritengono superfluo ... io pure ... preferisco realizzare il montante in cavo a doppio isolamento . Qualora preferisci installare un differenziale , più che metterlo con id maggiore è preferibile metterlo selettivo 0,03 .

Infine , in base alla superficie della villetta è chiaro che non serve la progettazione , ma attento ... i 400 mq. non sono l' unico vincolo .. infatti se esiste una centrale termica a gas con potenzialità superiore ad un certo valore che ora mi sfugge ( acc. non ho il manuale a portata di mano ) potrebbe risultare un locale a maggior rischio in caso di incendio ... e quindi servirebbe la progettazione .

Se trattasi di gasolio ..... nessun problema !

Comunque le Norme a riguardo sono cambiate un pò di tempo fà , creando una gran confusione ( CEI 31-30 ) .... e sono di difficile interpretazione , solitamente per le abitazioni non è mai richiesto il progetto se non oltre i 400 mq. !

Invece in qualche comune mi è capitato che applicando alla lettera la legge 46-90 ..... mi è stato richiesto il Calcolo probabilistico di fulminazione ( perchè edificio con altezza sup. 5 metri fuori terra ) .... meno male così son soldini in più !

Ciao alla prox

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mettetterei un MT da 32 A. all'uscita del contatore: ti calcoli il cavo e sei a posto . IL MT diff, se li hai tutti a valle , non serve a meno che non entri in un quadro metallico :( . se dovessero aumentare la potenza del contatore ( 4,5 Kw per una villetta così non sono molti ) .....

La caldaia non deve superare le 30 K calorie, dopo hai obbligo di progetto su tutto.

Per qunto riguarda le fulminazioni ci sono come limiti di pregettazione 5 mt o 200 mq.= ci vìuole sempre la progettazione e per eseguirlo la lettera B.

I calcoli probabilistici delle fulminazione in comune dovrebbero averli :( ( in teoria )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa grazie a tutti per le dritte!!!

Poi ... vediamo se ho capito qualcosina in più; dunque, giustamente dovrò installare minimo un M.T. da 25A (o magari un 32A) in testa a tutto e (se non ho capito male) lo posso installare nel quadro ad incasso in pvc a patto che la linea in arrivo dal contatore Enel all'estrno sia in doppio isolamento. A questo punto, data la suddivisione degli impianti su tre piani, sarebbe sensato installare 3 M.T.D. (proprio per non incappare nel rischio di far intervenire un ipoetico univco M.T.D. in testa a tutto causa dispersioni varie in quanto trattasi di un impanto esteso). Questi M.T.D. possono essere da 30ma ma sarebbe bene installarne almeno un altro da 10ma per i due bagni. Per il resto, biprese in tutte le stanze alimentate da sole dorsali per f.m.

Per quanto riguada la caldaia a gas, il termotecnico mi dice che sicuramente una da 30Kcal basta ed avvanza in quanto i muri perimetrali sono ben isolati, edificio esposto in zona soleggiata ecc... ma per l'altezza penso che i 5 metri si superino proprio. A questo punto la progettazione (in base a quanto detto da PPASERI) sembrerebbe obbligatoria e quindi dovrò provvedere. Mi sembra tutto; se ho frainteso qualcosa o qualcuno, Vi pregherei di farmelo notare.

Ancora grazie e buon lavoro.

Jumpier

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le scariche atmosferiche SOLO se è di obbligo la protezione dalle scariche atmosferiche, il che non è detto.

Vedi se in zona tutti hanno un parafulmine :blink: o chiedi in comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisazione importante :

la legge 46-90 richiede la "protezione contro le scariche atmosferiche " , senza specificare cosa si intenda , bisogna quindi far riferimento alle Norme CEI 81-1 e 81-4 ... oltre ad alcune circolari dei VVFF e ex Usl .... praticamente per determinare se serva o meno la protezione bisogna :

a) effettuare il calcolo probabilistico di fulminazione ( CEI 81 )

dal calcolo , applicando i vari parametri quali : ubicazione della struttura , dimensioni , tipo di suolo in prossimità , posizione ambientale , carico specifico d' incendio etc. etc. si possono ottenere due risultati :

1) la struttura risulta autoprotetta ( maggioranza dei casi per tipologie di piccole abitazioni ... a meno che non si trovi su un promontorio a picco sul mare in zona con densità pari a 4 fulmini /kmq :D )

2) la struttura necessita di protezione e quindi serve la realizzazione di un LPS ( parafulmine o scaricatori di sovratensione ) .

Per questo motivo dubito che i Comuni possano avere dei dati globali per la zona , il calcolo è leggermente complicato ! Al massimo sapranno darti il dato statistico relativo alla densita di fulminazione annua . ( Pubblicato in appendice alle Norme Cei 81)

b ) una volta effettuato il calcolo , se l' edificio è autoprotetto , basta allegare il calcolo alla dichiarazione di conformità ... , se invece trattasi di edifici sotto il controllo dei vigili del fuoco ( chiese , scuole etc. ) allora bisogna consegnare il calcolo di verifica anche alla aSL e ai VVFF stessi .

c ) se invece il risultato è NON protetto , solo allora ti dovrai preoccupare di fare la progettazione del parafulmine ( e non dell' impianto elettrico ).

Saluti Robgvp

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la risposta + giusta sarebbe stata :

chiedi ad un professionista in zona che conosci :P

Anche perche' x amore di polemica, in teoria se non ha la lettera B (non può eseguire l'impianto) potrebbe non saperne nulla di fulminazioni.

A proposito se non sono indiscreto, jumpier, in che comune si trova la villetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esistono differenziali da 30mA selettivi, ed in ogni caso per avere la selettivita' e' necessario che i differenziali a monte siano ritardati rispetto quelli a valle, ed abbiano una Idn almeno 3 volte maggiore.

Chiedo perdono ......... per non dire " è preferibile metterlo con stessa corrente di intervento " ho scritto una **** !

Non era mia intenzione consigliare una selettività ( anchè perchè l' impianto non la richede essendo un' unica linea di alimentazione ) , purtroppo utilizzando solitamente interruttori di media taglia non mi ero mai accorto che differenziali selettivi da 30 mA " non esistono " se non quadripolari ( tipologia K , tipo siemens 5SM3 ), infatti giusto per far sprecare un pò di soldi al cliente quando i Sig. Collaudatori USL etc. etc. mi chiedono la protezione differenziale su una linea da 50mmq in FG7 per proteggere la vita dei topolini che vivono nel cavidotto ... gli installo un bel differenziale 0,03 con ritardo di 10ms ( tipologia K ) ........ così sono sicuro che il topolino ha qualche possibilità di salvarsi e continuare il suo lavoro molto utile che ci permette di fare le manutenzioni :D .

Meno male che c'è sempre qualcuno vigile e ben preparato , che legge i post come si deve ... io anche dopo averlo riletto 2 volte non me ne sono accorto ..... forse il Cannonau era troppo ? forse troppa leggerezza nel rispondere ? credo che l' ultima sia la più giusta .

Grazie Cesco per la tiratina d' orecchie ... a buon rendere !

Saluti Robgvp

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...