Vai al contenuto
PLC Forum


Gruppi Di Continuità O Elettrogeni Industriali


bistecca

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, premetto sono un novizio di questo forum.

vi ho trovati tramite un motore di ricerca, e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere un grosso problema.

io non sono prettamente un tecnico, ma mi trovo nella posizione di dover fare delle scelte aziendali probabilmente molto costose, e non posso permettermi di fare la mossa sbagliata.

vengo al dunque: con il black out abbiamo avuto un grosso danno di produzione, il ciclo di lavorazione non deve essere in nessun caso interrotto.

volevo sapere se esistono dei sistemi per mantenere in funzione una macchina da 350 kw, senza assolutamente interrompere il ciclo in caso di caduta della alimentazione da parte dell'enel.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Bistecca,

benvenuto nel forum. Si, ci sono molti sistemi. Ho scritto alcuni articoli in merito su riviste come Elettrificazione e Power Technology, presentando sostentamenti fino a 10 MVA, ma e' possibile arrivare anche a potenze piu' elevate. Una soluzione da 350 kW la si fa con prodotti pronti a stock.

Poiche' il problema e' complesso, e le soluzioni costose ma efficaci, ritengo opportuno un contatto verbale, al fine di abbreviare i tempi.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Un idea potrebbe essere quella di inserire un UPS a "tempo di intervento 0" con piccola autonomia (es. 10'), per fornire energia elettrica fino al momento della messa in servizio del gruppo elettrogeno (che conviene sempre,nel caso di lunghe interruzioni: es.oltre 3h). saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Pasquale,

idea sicuramente buona, bisogna vedere se l'applicazione di Bistecca e' cosi' esigente o se puo' accettare un breve distacco momentaneo.

Ci sono sul mercato dei genset (= gruppi elettrogeni) che vengono garantiti per una partenza in meno di 6 secondi, a patto che il gasolio sia mantenuto tiepido. Alcuni genset partono anche senza batteria, usando l'energia contenuta in un volano che viene mantenuto in rotazione continua.

Personalmente - per queste potenze rilevanti - sconsiglio di usare batterie al piombo, che in un UPS costituiscono la parte meno affidabile nel tempo.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Ho trovato anch'io per caso questo newsgroup, dopo una ricerca sui motori.

Praticamente ho un problema simile del sig. bistecca, noi in azienda, abbiamo una macchina particolare che a seguito di black-out ci causa perdite molto rilevanti con conseguente danneggiamento dei prodotti in lavorazione.

Abbiamo gia' un GE ed un UPS che la notte del black-out sono andati in tilt!

Ora dobbiamo rivedere il sistema, vorrei dei consigli e suggerimenti.

Grazie a tutti e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mozilla,

un GE ed un UPS che la notte del black-out sono andati in tilt!

ho lanciato ieri una discussione nel forum "qualita' dell'energia" perche' sento che ci sono stati molti problemi (ricevo il feedback da un sito specializzato).

Il problema della Power Quality e' molto complesso e non si puo' risolvere con una discussione scritta su un Forum. Qui puoi renderti conto che esiste il problema e che c'e' la soluzione, poi devi agire.

Quando faccio un intervento - anche solo conoscitivo - per un problema di Power Quality presso un cliente, non impiego mai meno di 2 ore, e questo ti fa capire la quantita' di domande e di spiegazioni che bisogna dare.

Farlo per iscritto diventa troppo lungo, si devono trascurare necessariamente troppi dettagli importanti.

Ti posso dire con certezza che c'e' sempre una soluzione tecnica. Se partiamo a discutere dal R.O.I. (tempo di ritorno dell'investimento) e non guardiamo solo ed esclusivamente il costo per l'acquisto iniziale, vedremo che l'intervento di Power Quality si ripaga spesso da solo in tempi abbastanza interessanti.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Ciao Mario,

perchè non prepari un documento scritto, da mettere nella sezione didattica (tipo il tutor sulla regolazione di Livio Orsini) sulla qualita' dell' energia dove riporti le basi e le cose principali da fare e controllare ecc.. ecc... ?

Penso sia una cosa che tornerebbe utile a molta gente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ivan,

ho parecchio materiale sul mio sito specializzato. Dato l'argomento - sempre in continua evoluzione - non saprei cosa scegliere, data la diversa estrazione dei frequentatori del PLCforum, e le infinite possibilita' che si trovano sul campo. L'argomento mi affascina perche' e' una continua sfida, essendo estremamente complesso.

Poi manca il tempo .... se qualcuno ha tempo e vuole fare un copia/incolla degli argomenti non dichiaratamente sotto copyright, e' libero di farlo.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...