Vai al contenuto
PLC Forum


Gruppi Di Continuità O Elettrogeni Industriali


bistecca

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, premetto sono un novizio di questo forum.

vi ho trovati tramite un motore di ricerca, e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere un grosso problema.

io non sono prettamente un tecnico, ma mi trovo nella posizione di dover fare delle scelte aziendali probabilmente molto costose, e non posso permettermi di fare la mossa sbagliata.

vengo al dunque: con il black out abbiamo avuto un grosso danno di produzione, il ciclo di lavorazione non deve essere in nessun caso interrotto.

volevo sapere se esistono dei sistemi per mantenere in funzione una macchina da 350 kw, senza assolutamente interrompere il ciclo in caso di caduta della alimentazione da parte dell'enel.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Bistecca,

benvenuto nel forum. Si, ci sono molti sistemi. Ho scritto alcuni articoli in merito su riviste come Elettrificazione e Power Technology, presentando sostentamenti fino a 10 MVA, ma e' possibile arrivare anche a potenze piu' elevate. Una soluzione da 350 kW la si fa con prodotti pronti a stock.

Poiche' il problema e' complesso, e le soluzioni costose ma efficaci, ritengo opportuno un contatto verbale, al fine di abbreviare i tempi.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Un idea potrebbe essere quella di inserire un UPS a "tempo di intervento 0" con piccola autonomia (es. 10'), per fornire energia elettrica fino al momento della messa in servizio del gruppo elettrogeno (che conviene sempre,nel caso di lunghe interruzioni: es.oltre 3h). saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Pasquale,

idea sicuramente buona, bisogna vedere se l'applicazione di Bistecca e' cosi' esigente o se puo' accettare un breve distacco momentaneo.