Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Inverter Per Pompa Ad Immersione - consigli inverter per pompa ad immersion


andrea72rm

Messaggi consigliati

Sto cercando un inverter creare un automatismo che mi alimenti una pompa ad immersione in caso di mancanza di alimentazione della rete elettrica.

le mie domande da inesperto sono:

1) Ci sono automatismi gia pronti?

2) Quale inverter mi consigliate e dove comprarlo?

3) Che batterie utilizare?

La pompa è monofase da circa 1cv

Vorrei una autonomia di 120minuti continuati.

Calcolando che c'è un pozzetto di raccolta, la pompa nei momenti peggiorni lavora circa 5minuti ogni trenta, avrei una autonomia complessiva di 12 ore. Giusto?

Ovviamente il prezzo ha la sua importanza, ma il sistema deve essere comunque molto affidabile.

Ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che vorrete darmi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che un inverter ti necessita un UPS. La differenza è che l'inverter trasforma la rete elettrica (frequenza fissa 50Hz, tensione fissa 400V 3 fasi) in una frequenza e tesione variabili. Un UPS trasforma una corrente continua (batteria) in una corrente alternata a tensione e frequenza fissa.

Se acquisti un UPS da 1kW di potenza di uscita sei più che a posto. Il problema lo avrai con le batterie, 120 ninuti (2 ore) non sono pochi! Se non hai problemi di costo puoi trovare parecchi costruttori anche nazionali. Fai una piccola ricerca con google dando come chiave"UPS costruttori".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendevo un inverter che da 12 o 24 volts tirano fuori 220volts.

sbaglio?

No, ma nell'accezzione comune l'inverter è un dispositivo che converte una rete a tensine e frequenza fisse in una rete a tensine e frequenza variabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per inverter genericamente si intende il solo convertitore CC-CA. Ma dato che il convertitore CA-CC all'ingresso degli inverter commerciali è solo una piccola parte del circuito si estende la definizione all'intera apparecchiatura.

Un UPS invece è composto da un inverter, una batteria, un circuito di ricarica e la logica che controlla il tutto.

Ciao a tutti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

dipende tutto da quello che vuoi ottenere, se vuoi una soluzione "alla buona" dovresti cercare nei negozi di accessori per camper e scegliere un inverter con l'adeguata potenza, con dispositivo soft start integrato.

attenzione, se prendi il modello senza soft start e ci colleghi un motore, lo bruci al primo avviamento.

ovvio che i sistemi dedicati......... sono un altra cosa, ma hanno anche prezzi differenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

ottimi i consigli che ti hanno dato.

Teoricamente e' possibile (ed io una volta ne ho dati ad una centrale hydro)

usare un inverter x il tuo scopo, ma bisogna alzare il livello della Vcc con piu'

batterie...

Invece ci sono ditte che producono degli apparecchi bell' e pronti!

Se non trovi la marca dimmelo che ti dò qualche dritta :D

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...