Vai al contenuto
PLC Forum

Curve Interuttori

Messaggi consigliati

Inserito:

chiedo se mi spiegate il significato delle curve ad esempio curva c ecc. :blink: sugli interuttori

Inserita:

Il significato delle curve B, C, e D è legato al rapporto tra la soglia di intervento, in Ampere, del relè magnetico (indicata spesso come Im) rispetto alla corrente nominale del relè termico (solitamente In), che corrisponde anche alla taglia dell'interruttore:

B ==> Im = 3-5 volte In

C ==> Im = 5-10 volte In

D ==> Im = 10-20 volte In

Praticamente, gli interruttori con curva B si usano a protezione di condutture molto lunghe (p.e. illuminazione stradale), i curva D in presenza di carichi con forti correnti di spunto (p.e. grossi trasformatori) e i curva C in tutti gli altri casi.

Questa è una spiegazione molto terra-terra, per ulteriori informazioni dovresti consultare qualche manuale. :ph34r:

Ciao!

Inserita:

Non vorrei sbagliarmi, Francesco, ma le caratteristiche diverse da B, C e D o sono obsolete o non sono previste dalle norme, anche se non significa che non possano esistere.

In quanto alla soglia del relè termico, mi risulta che sia sempre coincidente alla In dell'interruttore.

Sei sicuro di non fare confusione con la corrente convenzionale di funzionamento (If)?

Ciao!

Inserita:

Se non ricordo male, non è il tempo che varia (per norma dev'essere minore o uguale ad un'ora), ma la corrente di funzionamento If:

If = 1,45 In per interruttori modulari destinati anche al civile (norma CEI-EN vattelapesca+x)

If = 1,3 In per interruttori scatolati destinati all'industriale (norma CEI-EN vattelapesca+y)

Con questo, comunque, non vorrei mettere troppa carne al fuoco rispetto alle domande dell'amico giato, perciò mi fermo qui.

Scusate se non riporto i numeri delle norme, ma non mi va di mettermi a rovistare tra i manuali. :ph34r:

Ciao!