Vai al contenuto
PLC Forum


Trifase? - Contatore Enel o contratto?


fiorello

Messaggi consigliati

Ciao e tutti.

Ho da poco aquistato un villa dove è installato un unico contatore Enel a disco trifase.

(A detta del vecchio proprietario la trifase e' necessaria x la pompa dell'acqua.)

Eppure quando è arrivato il subentro (x il contratto di fornitura) sul contratto c'e' scritto fornitura energia

220 6 KW.

Io credo che ci sia qualche problema.

Come faccio con un semplice tester a controllare che la fornitura sia effettivamente trifase?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


ATTENZIONE!!! RISCHIO DI FOLGORAZIONE!!!

PER ESEGUIRE LA SEGUENTE PROCEDURA DEVI AVERE DIMESTICHEZZA CON LE APPARECCHIATURE ELETTRICHE SOTTO TENSIONE. SE COSI NON FOSSE, RIVOLGITI AD UN ELETTRICISTA QUALIFICATO.

Devi individuare con certezza le tre fasi ed il neutro.

Quindi, con il tester in VCA, con fondoscala di almeno 500V, misura tra L1 ed L2, tra L2 ed L3 e tra L1 ed L3: devi avere lo stesso valore di tensione.

Anche tra le tre fasi ed in neutro ci deve essere lo stesso valore di tensione.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao,

semplicemente sotto al contatore avrai 4 morsetti, di cui 3 grigi o bianchi ed 1 blu, fra grigio e grigio avrai 400V, mentre fra qualunque dei grigi e il blu avrai 230V.

In teoria sul tuo interruttore generale del contatore ci sarà scritto N10A ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non vedo il problema.

A vista controlla il grupppo contatore Enel: se ci sono 4 morsetti (3 fasi più neutro) hai la fornitura trifase, se ne hai due (fase più neutro) hai il monofase.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao di nuovo e grazie per le risposte (E GLI AVVERTIMENTI:)

Ho fatto le osservazioni che mi avete consigliato

Dal contatore escono 3 blu ed un grigio.

Tra ogni blu e grigio ho misurato 220 V

tra blu e blu 50 V ( ma non doveva essere 400 V ?)

Comunque quello che non mi e' chiaro riguarda l'assorbimento (ovvero i consumi).

Se accendo un elettrodomestico che consuma 6 kW/h alimentato con tensione 220 V,

il (mio) contatore trifase cosa conta?

6 kW ?

oppure

4 kW ? (6 kW x 220 V / 380 V)

oppure

18 kW ?

Spero che qualcuno mi sappia illuminare altrimenti

mi tocca smontare il quadro ed attaccare il tester in serie. :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La misura e' alquanto assurda. Probabilmente i 3 blu non sono le fasi. Non ho capito se per i colori ti riferisci ai morsetti di uscita al contatore, oppure ad eventuali cavi collegati ad esso. Comunque, se il contatore e' di quelli vecchi a disco, normalmente per le forniture trifase c'e' scritto sopra (piu' o meno): "Contatore di energia attiva trifase a quattro fili"

Per il secondo dubbio, cioe' "Se accendo un elettrodomestico che consuma 6 kW/h alimentato con tensione 220 V, il (mio) contatore trifase cosa conta?"

Se la fornitura e' 6kW trifase, interviene il limitatore dell'ente, in quanto puoi prelevare al massimo 2kW per ogni fase (per un totale, appunto di 6kW), quindi non puoi utilizzarlo. In ogni caso ti vengono conteggiati i kWh effettivamente consumati, da qualunque fase vengano prelevati.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ipotesi.

I tre cavi blu sono collegati nell'unico morsetto di neutro, il grigio è l'unica fase.

I 50 V che si vedono fra cavo blu e cavo blu, forse, sono un errore di misura.

Per completare le misure dovresti misurare la tensione fra i singoli cavi e una terra certa (es tubo dell'acqua).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...