Vai al contenuto
PLC Forum


Aspirante Elettricista - e sono avido di consigli


orabasta

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti :D

Sono Andrea di Firenze,

attualmente sono un lavoratore dipendente e vorrei intraprendere l'attività di elettricista. Ho trovato una discreta assistenza alla camera di commercio, ho un ultimo appuntamento tra una decina di giorni per fugare gli ultimi dubbi e se tutto va bene dovrei essere in grado di iniziare anche da subito. Inizierei come artigiano....

La mia intenzione è di iniziare "avanza-tempo" conservando il posto di lavoro. Giusto per un minimo di tranquillità (tengo famiglia...). Spero che al più presto il tempo non basti più e debba lasciare il lavoro.

Ho studiato un sacco di legislazione e mi hanno aiutato molto anche alla camera di commercio. Inzomma ho le idee abbastnza chiare, ma qualche consiglio di chi opera già nel campo sarebbe decisamente gradito.

In particolare sull'aspetto più pratico avrei bisogno di qualche aiuto. Pensavo di munirmi di un mezzo da lavoro (furgone o simili), un minimo di magazzino e di attrezzatura. Ogni volta che comincio la lista temo di perdermi in una marea di cose inutili, infondo il mio impianto di casa l'ho realizzato con un cacciavite cerca-fase, un pilota, uno spella-cavi e una pila con lampadina come tester, la terra c'era già e mi son fidato. Secondo voi, di cosa è opportuno dotarsi per operare su impianti elettrici semplici (utenze comuni composte da prese e punti luce) ?

E poi un ultima domanda, vorrei eseguire tutto (salvo diversa richiesta del committente) secondo normativa CEI. Mi è quindi necessario dotarmi di tutte le norme CEI del caso. Ho notato che non costano poi così poco (spece se se ne vuole un bel pacchetto) e vorrei sapere se esiste un modo alternativo all'acquisto presso il CEI per poterle consultare (un modo lecito, beninteso).

Poi, ogni altro consiglio adatto a chi vuole buttarsi nel settore è ben accetto.

Ringrazio tutti,

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao orabasta,

inizio complimentandomi per il tuo spirito di iniziativa e per la voglia di emergere e di creare qualcosa con le tue forze nonchè tua.

Per quanto riguarda la lista della spesa posso suggerirti di incominciare senza investire tantissimo denaro in quanto di solito si incomincia facendo dei piccoli lavoretti (manutenzioni, appartamenti) per poi passare a delle commesse di un certo rilievo.

Per quanto riguarda le Norme CEI purtroppo bisognerebbe acquistarle tutte perchè non esiste nessuna alternativa all'acquisto.

Ti consiglio di acquistare per iniziare solo la Norma CEI 64-8, che comunque è un fondamentale punto di partenza.

Ciao e buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Come ti hanno già detto, ti consiglio anche io di comperare l'attrezzatura nel momento che ne hai bisogno, per cominciare basta poco.

In questo modo ti eviti anche una grossa spesa iniziale, magari di attrezzi innutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli incoraggiamenti, anch'io avevo pensato alla CEI 64-8, mi consigliate di associarmi al CEI ? ho notato che come socio ho degli sconti sulle norme....

comunquegrazie e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...