Vai al contenuto
PLC Forum


Il Trasformatore Che "scoppia"


andrius

Messaggi consigliati

premetto che è da un pò di tempo che non esercito questa meravigliosa professione che è per l' appunto quella dell' elettricista. fatta premessa arrivo al sodo. ho in cucina tre faretti di tipo alogeno (quelli con il collegamento a spina || ) da 12 v / 35w l' uno, collegati in parallelo; che tipo di trasformatore devo usare visto che quello che avevo messo io dopo circa due giorni si è bruciato? caratteristiche del trasformatore da me usato sono: primario 220-240v / 20-60va / 50hz

secondario 11,5v / max 4.9va /20-60w

alle ore 14 misuravo 237/8volt e la sera spesso saltano le lampadine tradizionali.

un grazie anticipato a tutti.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolo Cattani

Dai dati forniti, 35 watt per tre fa 105 watt, il trasformatore era da 20-60 (chissà cosa vuol dire, che era da 20 o da 60?)

Confermo, per stare tranquilli, ce ne vuole almeno uno da 120 W

Link al commento
Condividi su altri siti

già, ma cosa vuol dire 20/60 ?

Ha 2 secondari ? Strano ugualmente.....oppure vuol dire che nemmeno il costruttore conosce l'esatta potenza !!! :D

In ogni caso il trasformatore da te usato è troppo piccolo, quello che ti hanno suggerito va bene.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione mi sono scordato un NON PROPRIO PICCOLO PARTICOLARE..... i 20-60sono i watt del secondario.

pero la cosa che a me da più pensiero è che la tensione assume dei picchi molto elevati soprattutto la sera.

e non vorrei che la causa sia questa e se lo è come posso ovviare al problema? p.s capita a volte che saltino le lampadine quelle tradizionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

NO, NO: non c'è praticamente differenza fra i watt del secondario e del primario, anche guardando i dati forniti. Un trasformatore ha un rendimento quasi del 100%, vabbè diciamo il 98, sennò mi triturano.

La causa del guasto è al 99% colpa del sottodimensionamento: quello vecchio era potente la metà (o forse meno) di quello che serviva

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della tua disponibilità.....non metto in dubbio il tuo suggerimento ma questo che si è bruciato è il secondo trasformatore e mi chiedo perchè se quello che ho sostituito con le stesse caratteristiche di quello vecchio anche se di diversa marca il primo è durato circa un anno e questo neanche 2 giorni?

p.s. scusa per la lentezza del dialogo ma sono poco pratico con la tastiera

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Componenti migliori? Costruttore più coscienzioso? Sovradimensionamento "di sicurezza" per evitare contestazioni dai grossisti? Magari non era così ben appoggiato come il secondo, circolava meglio l'aria e raffreddava di più?

Non si scappa, credimi: se i dati forniti sono corretti, entrambi hanno dato di tutto e di più, prima di defungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

evidente che la mia preoccupazione per un aumento improvviso di tensione si rivela del tutto infondata..... GRAZIE A TUTTI soprattutto a PAOLO e complimenti all' ideatore di questo forum..... CIAO alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ti sei dimenticato di dire che hai sostituito i faretti che prima erano di 20w con dei faretti nuovi a 35w,solo così si spiega il tuo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Il dato 20/60 W riportato sul trasformatore indica che sicuramente e' un trasformatore di tipo elettronico in cui e' riportata la potenza minima e massima fornita dal trasformatore.

Il dato di potenza minima e massima e' infatti riportato solo ed esclusivamente sui trasformatori elettronici

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni
alle ore 14 misuravo 237/8volt e la sera spesso saltano le lampadine tradizionali.
evidente che la mia preoccupazione per un aumento improvviso di tensione si rivela del tutto infondata.....

Io abito in un quartiere industriale, fino a pochi anni fa c'erano alcune aziende molto grosse proprio vicino a casa mia... di giorno la tensione era normale, ma quando non lavoravano, schizzava alle stelle e le lampadine si fulminavano che era un piacere: il record di longevita' era poco piu' di un mese... :angry:

Con le lampadine a 260 V abbiamo risolto il problema :P

Per il trasformatore concordo col dimensionamento a 120 VA ;)

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...