Vai al contenuto
PLC Forum


Distribuzione Terra


Mellino

Messaggi consigliati

L' impianto della mia abitazione ha un interruttore magnetotermico diff. che fa da generale e poi i vari circuiti derivati sono protetti ciascuno da un magnetotermico. l' amperaggio dei circuiti va da 6A a 25A e quindi, la sezione dei cavi varia. Per il collegamento della terra, devo utilizzare un cavo dedicato per ogni circuito e poi farlo arrivare in morsettiera nel quadro generale oppure posso creare dei cablaggi ?

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti


Curiosità : ma cosa devi attaccare in sto benedetto impianto civile che ti "mangia" 25A? Inoltre per avere 25A devi avere un contatore da 6KW!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho un contatore da 6 KW

Il circuito da 25A alimenta il circuito della cucina dove ho: Lavastoviglie, Forno, Frigo, Caldaia (Tutti a altissimo consumo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il conduttore di protezione deve avere sezione pari a quella del conduttore di fase contenuto nello stesso tubo , puoi fare tutte le connessioni che vuoi nelle scatole di derivazione , di solito al morsetto di terra generale si portano i montanti di terra principali e il filo dei collegamenti equipotenziali ( tubazioni acqua etc etc. ) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito ma nel caso pratico:

se ho una terra che proviene da un circuito con sezione 1,5 mmq (6A) ;

un' altra con sezione 2,5 mmq (10A) ;

un' altra ancora 4 mmq (16A) ;

un' altra ancora 6 mmq (25A) ;

e le devo portare tutte e quattro al morsetto di terra generale, che sezione deve avere il cavo che le prende tutte e quattro ?

E se ne avessi 2 con sez. 2,5 mmq; 3 con sez. 4 mmq ecc. ecc. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ho sbagliato, messaggio corretto:

Ho capito ma nel caso pratico:

se ho una terra che proviene da un circuito con sezione 1,5 mmq (6A) ;

un' altra con sezione 2,5 mmq (10A) ;

un' altra ancora 4 mmq (16A) ;

due con sezione ciascuna 6 mmq (25A) ;

e le devo portare tutte e quattro al morsetto di terra generale, che sezione deve avere il cavo che le prende tutte e quattro ?

E se ne avessi 2 con sez. 2,5 mmq; 3 con sez. 4 mmq ecc. ecc. ; il discorso cambia ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzardo una risposta (non sono un esperto).

Se non prevedessi ampliamenti del contatore (saune, ecc.) avrei messo un 4 mmq, pero' visto che nella tua abitazione proteggi i 6 mmq con magnetotermico da 25A, anche se forse e' sovrabbondante, metterei un cavo di terra da 6 mmq.

Pero' e' meglio se aspettiamo il parere di un esperto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

e le devo portare tutte e quattro al morsetto di terra generale, che sezione deve avere il cavo che le prende tutte e quattro ?

... almeno pari al conduttore di sezione maggiore.

Infatti, il conduttore di protezione non è un conduttore attivo: normalmente, se non vi sono guasti, non è attraversato da correnti importanti. In caso di guasto si, ma si può ragionevolmente pensare che non si verifichi più di un guasto per volta. :rolleyes:

Comunque, come mi sembra di averti già detto, ti ricordo che se la casa dove devi fare l'impianto si trova nel territorio italiano e tu, come mi sembra di capire, non sei un installatore, NON puoi realizzare l'impianto. :ph34r:

Devi rivolgerti ad un installatore abilitato che ti rilascierà la necessaria dichiarazione di conformità ai sensi della L. 46/90. E' una questione di sicurezza, per cui ti esorto a desistere, se è tua intenzione cimentarti nella realizzazione dell'opera. :o

Pensaci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare una buona messa a terra devi usare una cavo da 15 mmq connesso al collettore di terra unitamente a tutte le apparecchiautre di bassa e di media tensione.

Questo cavo deve essere lungo 100 m deve essere Gv, va sguainato completamente e seppellito in un apposita fossa in terreno umido e fertile per realizzare un buon collegamento di terra.

Metti un magnetotermico ma se hai un TT la protezione non serve a un ca**o??

Hai almeno un differenziale??

Link al commento
Condividi su altri siti

si, il magnetotermico-differenziale cel' ho !

Un cavo lungo 100 m ?????????? Sei sicuro ? Non basta un paletto apposito ?

Modificato: da Mellino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ha risposto benissimo Trunc , concordo con lui anche per il seguente passo :

Devi rivolgerti ad un installatore abilitato che ti rilascierà la necessaria dichiarazione di conformità ai sensi della L. 46/90. E' una questione di sicurezza, per cui ti esorto a desistere, se è tua intenzione cimentarti nella realizzazione dell'opera.

Un piccolo distinguo , per conduttore di protezione si intendono tutti i GV dell' impianto ( nel tuo caso i vari 6-4-etc etc. ) mentre per conduttore di terra si intende il cavo che parte dal morsetto collettore di tutti i conduttori di protezione e va a collegarsi al dispersore di terra !

Quest' ultimo deve avere sezione minima di 16 mmq e deve essere GV .

Per intenderci meglio, è il filo che devi collegare al picchetto di dispersione ( o corda nuda ) , che si utilizza nella quasì totalità degli impianti elettrici .

Mi piacerebbe conoscere un elettricista che si diverte a spogliare :huh: 100 metri di cavo ! Se il collega non è un buontempone ... mi piacerebbe capire dove ha trovato questa regola !

Curiosa a tal punto che non capisco a cosa serva la guaina GV se poi deve essere tolta :blink::blink:

Per non parlare poi di questa affermazione ....

Per fare una buona messa a terra devi usare una cavo da 15 mmq connesso al collettore di terra unitamente a tutte le apparecchiautre di bassa e di media tensione.

Stiamo attenti a dare certe informazioni ! Si rischia di fare più guai che altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo cavo deve essere lungo 100 m deve essere Gv, va sguainato completamente e seppellito in un apposita fossa in terreno umido e fertile per realizzare un buon collegamento di terra.

... ricordati anche di annaffiarlo ad intervalli regolari, diciamo ogni 3/4 giorni.

Se tutto va bene, ogni primavera vedrai spuntare dei coloratissimi fiorellini gialli e verdi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per media tensione in casa??????!!!!!!!

Dal dispersore al collettore generale di terra devi utilizzare un 16 mmq.

Dal collettore ad eventuali altri nodi di terra usa tranquillamente un 4 o un 6 mmq.

Per il resto le indicazioni di robgvp.

Ciao

;)B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Era chiaramente ironico il mio intervento.

A mio avviso chi non lavora nel campo, non può e non deve permettersi di andare oltre la realizzazione dell'impianto elettrico in casa, inteso come punto luce o presa da aggiungere.

Punti di vista comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti seguo, se vuoi realizzare uno studio è un conto se vuoi fare un impianto è un altro.

Con 6 kW hai 28 A come prelievo massimo di conseguenza di scegli il cavo.

Si parte come ragionamento da monte a valle, monte inteso come distribuzione enel.

Man mano che vai a valle, il cavo si dividerà per le varie zone e quindi ti scegli dei cavi adeguati per le tue utenze.

Devi comunque considerare che anche se hai complessivamente un carico ad es. di 15 kW (lavatrici, lavastoviglie, fresatrice, motopompa, motozappa etc) non potrai mai funzionare con tutti i carichi assieme perchè se hai un contratto da 6 è inutile sovradimensionare l'impianto perchè più di 6 k non ti danno, se ne vuoi di più cambi il contratto.

Questo discorso non vale se prevedi di ampliare l'impianto in futuro.

Una domanda, ma la dichiarazione di conformità dell'impianto la fai te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metto nel quadro generale: un differenziale puro come interruttore generale e poi, come derivati, degli interruttori magnetotermici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti un differenziale generale a monte di altri differenziali da 30mA, il differenziale generale è opportuno che sia selettivo (altrimenti non avrebbe tanto senso metterlo e basterebbero i differenziali da 30 mA sulle singole linee).

Oppure (soluzione più economica) metti solo il differenziale generale da 30mA e sulle singole linee derivate dei magnetotermici.

Il differenziale generale può essere puro o differenziale magnetotermico (bisogna vedere come sono messe le portate delle singole linee derivate e quella generale di impianto....), la seconda soluzione è in generale preferibile.

Mettere dei differenziali puri sulle linee derivate? in linea di massima direi di no. Il magntotermico sulle linee derivate serve a limitare la corrente alla portata di ognuna di esse (che di solito è minore di quella totale dell'impianto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...