Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Cavi - impianti industriali


BIRD

Messaggi consigliati

Avrei bisogno di un consiglio riguardo ad un dimensionamento di una linea trifase+ terra.Il quadro dista 180 mt dalla rete con una tensione di 440v,60 hz, cavi in aria libera e temperatura ambiente di

30 °C ,inoltre, una potenza appartente di 757Kvar e una corrente d´impiego di 993A.Nel progetto consegnatomi si prevede 15 corde da 120 mm2........mi sembra un po´esagerato?????????

Inoltre spero abbiate la gentilezza di rinfrescarmi le idee spiegandomi cosa si intende per :" numero di conduttori in parallelo".....sempre restando nel discorso dimensionamento cavi...infatti e´una domanda che mi viene posta in un piccolo programma per il calcolo della sezione.

E per finire se qualcuno ha delle dritte per spiegarmi velocemente il funzionamento di sienergy integra???

Lo so ...lo so...tante richieste ..scusatemi ma abbiate almeno pietá di un povero italiano disperso in Brasile!!

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


I cavi in parallelo sono pari numero delle terne di cavi tripolari che metti in paralleo oppure al numero di conduttori caricati nel caso di cavi unipolari.

Volgio dire con 15 corde unipolari avrai 15 conduttori in parallelo.

Con 5 terne tripolari hai 5 conduttori in parallelo.

Bisognerebbe sapere che tipologia di posa prevede: (es. passarella, soffito, pavimento, muro etc)???, disposizione cavi (parallelo. trifoglio etc)

comunque un cavo tripolare FG7OR 0,6/1 kV 120 mmq + 1G70 mmq porta 396 A a 30°C.

Considerando di mettere 4 terne in parallelo applicando un coefficiente correttivo di 0,75 (da valutare in base al tipo di posa ed al numero di conduttori in paralleo) si ottiene:

corrente portabile = 4 346 0,75 = 1038 A.

Risparmi una terna, biosgna vedere che tipi di cavi usate in Brasile (PVC o RG7).

Mi sembra però un pò bassa la T=30 °C di riferimento visto che sei in Brasile, per cui cautelarsi un pò non è poi così male.

Sarebbe preferibile scegliere a mio avviso cavi tripolari non 15 corde, altrimenti viene fuori un delirio di cavi....

Il carico è continuo??

Poi scegliere anche cavi di sezione superiore ???

Fammi sapere per la tipologia di posa ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il tuo intervento....in effetti bisogna aumentare la temperatura di una decina di gradi per essere reali. Inoltre nei 180 mt di tratta, i cavi sono posti su una passarella aperta a traversini . questa rete e´l´alimentazione del quadro elettrico di una macchina per la trafilazione dell´alluminio. I cavi sono in pvc .

Avevo pensato di usare cavi da 150mm2 non avendo problemi di aumentare appunto la sezione.

Il progetto iniziale e´italiano ma ho aperto questa discussione perche´ non avendo troppi legami di norme di sicurezza , controlli vari etc..etc.. (purtroppo e´ cosi´) volevo snellire il piu´possibile ,senza causare conseguenze , questa rete di alimentazione.

Facendo un calcolo con il software della general cavi cp 2004 il risultato ottenuto e´il seguente :

numero di conduttori = 6

numero di circuiti per strato = 6

numero di strati = 1

sezione conduttore = 150 mm2

avendo impostato cavi unipolari in pvc ...e da quello che ho capito dalla tua spiegazione , potrei porre 6 cavi da 150mm2 unipolari su un unico strato ...o sbaglio???? tu cosa ne pensi???

CIAO e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, se posso do il mio contributo. 5 corde in parallelo per fase da 120mm^2 sono giuste giuste, a 40°C di temperatura ambiente e posate a contatto su una passerella a traversini mi danno uno temperatura dei cavi a regime di 56°C abbondanti con 993A, che è già anche troppo vicina alla temperatura limite per il PVC (70°C), senza contare che il tuo sistema dissipa circa 18kW in calore nei suoi 180metri.

Francamente, gestire 5 cavi in parallelo per fase non è uno scherzo, non parliamo poi se si tratta di cavi tripolari, vorrei vedere come si fa ad attestarli decentemente alle terminazioni senza impazzire, quindi usare sezioni maggiori e usare meno corde può essere una buona idea, sempre che sia possibile.

Andando al limite, ti do per buoni 4x150 oppure 3x185 per fase, ma occorre anche verificare la caduta di tensione, cosa usi per proteggere i cavi e così via.

Ah, ovvio che io ho considerato i 993A come assorbiti di continuo, se l'uso è intermittente le cose cambiano.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dei K pari a 0,72 per la disposizione su passarella continua per 6 circuiti in parallelo, moltiplicato per 0,87 per la posa a 40°C.

Ktot=0,626

Per cui guardando la portata del cavo ti scegli il numero di terne richieste.

Peresonalmente non userei mai cavi in PVC visto che con un poò di sole magari diretto il cavo è già a 70 °C, dipende se vuoi avere in mano la manutenzione....

Per la cdt con cavi da 150 mmq abbiamo Rl=0,154

Con 5 terne in parallelo ho una cdt pari a 2,18%, un pò al limite.

Come mai sei cosi distante dalle macchine????Hai una cabina???

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la temperatura ambiente elevata consiglio anch' io di sostituire il pvc con un altro isolante.

Probabilmente in Brasile e' difficile procurarsi dell' FG7 ma sicuramente sara' in commercio un tipo con isolante in politene reticolato XLPE che ha la stessa temperatura max del G7 (90 gradi).

Attenzione inoltre che con una tratta cosi' lunga e con tanti cavi in parallelo occorre trasporre regolarmente tra di loro i conduttori, altrimenti le diverse impedenze fanno si che una corda sia molto piu' caricata delle altre, problema molto meno evidente nei cavi tripolari in quanto i conduttori sono gia' cordati tra di loro.

P.s. dai miei calcoli la cdt. e' leggermente piu' alta di quanto riportato da Soleilblue forse per via del maggior effetto pelle a 60 Hz.

Saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentili amici, ringrazio tutti per gli interventi....dopo aver letto gli ottimi suggerimenti arrivati chiedo come ultima cosa una conferma sulla (ancora non definitiva) scelta del dimensionamento. Da dire che qui (vicino alla foresta amazzonica...tanto per farvi capire dove sono)...meno spendi e meglio é ....sommato alla non conoscenza di tutti i fattori che possono influire sul buon dimensionamento....per loro 2 corde da 150mm2 per fase é sufficiente !! :o

Il perche´ ricevuto ...consiste nel dire che i 993 a di corrente d´esercizio non sono reali ....al massimo arrivano a 700a....!!!!!!!!!!! Ma perche´ cé´scritto allora nel progetto....

Farglielo capire sara´divertente.

A parte il mio sfogo ...e chiedo scusa, la mia scelta cade su almeno 3 cavi da 150mm2 per fase!!!!!!!

Supponendo sia ancora non sufficiente ...aspetto ansiosamente vostre illuminazioni!!!

Per soleilblue : qui la chiamano " sottostazione" ...e con il continuo aumento di macchine di produzione ci si sta allontanando parecchio ....ecco perche´ i 180 mt.

Vi porgo i miei saluti e FORZA ITALIA... CALCISTICAMENTE PARLANDO :D

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...