Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Elettrico Garage


beppeconti

Messaggi consigliati

Vorrei sapere se nell'impianto elettrico di due garage che deve essere tenuto separato rispetto all'impianto della abitazione è obbligatorio avere una linea luce e una linea prese o si può avere una unica linea luce/prese con la sua protezione data da un un differenziale magnetotermico.

Nel caso di si è preferibile mettere l'interruttore in un area comune della abitazione o si può mettere direttamente all'interno di uno dei due garage.

Grazie e CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti


A parer mio può bastare un interruttore ( con protezione adeguata ) , se lo installi in un quadro situato in zona comune ... puoi evitarti di fare testa o croce per scegliere in quale dei due locali installarlo :D .

Scherzo , io comunque preferisco avere tutte le protezioni nel quadretto generale ( trattandosi di un impiantino civile ) .

N.B.

che deve essere tenuto separato rispetto all'impianto della abitazione

Ho comunque ipotizzato che con questa frase non stavi parlando di separazione tramite due allacci enel distinti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Roberto.

La separazione verrebbe fatta a valle del contatore Enel, praticamente l'utente vuole poter togliere tensione all'abitazione senza togliere tensione ai garage e viceversa.

Con protezione adeguata intendi un differenziale/magnetotermico 16A o altro?

Un'altra domanda, se volessi predisporre i garage per un allacciamento di una basculante motorizzata, devo prevedere una ulteriore linea + interruttore di protezione?

Grazie e CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la separazione viene fatta nei pressi del contatore ( inserendo un interruttore per l' alimentazione dei garage ) sei obbligato ad utilizzare un magnetotermico differenziale Id = 0,03 e In = 10 A , il 16 A non ti proteggerebbe i cavi del circuito luce ( se da 1,5 mmq ) .

Una soluzione migliore potrebbe essere quella di installare un magnetotermico generale nei pressi del contatore , e fare un quadretto secondario all' interno del garage dove distribuire la linea luce, la linea prese e l' alimentazione del basculante anteponendo a tutto un bel differenziale puro come generale .

ti do i numeri indicativi per il lotto :P 6-10-16 e 25 sulla ruota del generale .

Non dimentichiamoci però che l' impianto ANDREBBE fatto da un elettricista qualificato ed eventualmente a fine lavori CERTIFICATO ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con robgvp varrebbe la pena fare un quadretto in modo tale da avere le linee protette e comunque separate per una migliore funzionalità d'impianto.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione migliore potrebbe essere quella di installare un magnetotermico generale nei pressi del contatore , e fare un quadretto secondario all' interno del garage dove distribuire la linea luce, la linea prese e l' alimentazione del basculante anteponendo a tutto un bel differenziale puro come generale .

e quanto verrebbe a costare avere la luce in un garage?????

il 16 A non ti proteggerebbe i cavi del circuito luce ( se da 1,5 mmq ) .

le linee da 1,5 sono protette dal 16A fino a 10 mt

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti penso anch'io di optare per una soluzione più semplice ed economica, anche perchè alla fin fine si tratta di collegare 1 luce con relativi deviatori + 2 prese per ogni garage per un totale di due luci e 4 prese che andrei a collegare su una linea unica 16A.

Eventualmente potrei tirare una linea separata per le basculanti oppure collegare anche le basculanti alla stessa linea sezionandole con un interruttore bipolare 16A.

Per quanto riguarda la protezine del cavo da 1,5 mm2, non discuto le normative, ma non capisco in quale caso pratico potrei avere una corrente > di 10A sulla linea della luce.

L'importante è che la soluzione sopradescritta possa considerarsi a norma.

CIAO

Modificato: da beppeconti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lelao,

mi sembra ovvio che la soluzione con il solito magnetotermico differenziale fosse corretta e giusta, ma visto che si cercava di dare più soluzioni (costi esclusi) mi sembrava che quella proposta da robgvp fosse buona (e ovviamente onerosa). Per cui credo proprio che non ci sia nessun bisogno di scaldarsi. ;)

P.S. Per il collegamento della presa userei un cavo da 2,5 mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

discutiamo sempre sulle stesse cose ... e ancora non ti ho convinto !! :P

le linee da 1,5 sono protette dal 16A fino a 10 mt

Questo è vero se la linea è sola soletta entro un tubo incassato nel muro ! ma avendo io supposto che la linea prese passi nello stesso tubo ... e applicando i coefficienti di riduzione della portata si ottengono 14 A. max , da quì la scelta di proteggere sempre i circuiti luce con al massimo il 10 A .

Se poi vogliamo economizzare ... opterei per il magnetotermico differenziale ( da 10 però ) nei pressi del contatore e un' unica linea che alimenti il tutto !

ma non capisco in quale caso pratico potrei avere una corrente > di 10A sulla linea della luce

Praticamente mai ( se il carico nei garage sarà al massimo di 200 Watt ) , ma la scelta dell' interruttore va fatta in base alla portata del cavo da proteggere , e non in base alla corrente di impiego altrimenti basterebbe anche un 2 A .

Link al commento
Condividi su altri siti

gente dovete alimentare un garage quando dovete fare un automazione pesante cosa fate scrivete una divina commedia

1) cordina da mmq 1.5 massimo 10 A

2) cordina da mmq 2,5 massimo 16 A

3) quadretto sotto contattore

1 diff puo 20-25 a

1 automatico 2 poli 16 A PROTEZIONE LINEA APPARTAMENTO (nell'appartamento dividere le linee in linea luce 10A e linea prese 16a)

1 automatico 2 poli 10 A PROTEZIONE LINEA BOX ( se non ti bastano i 10 a utilizzi il 16a)

utilizza sempre la cordina adeguata

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la scelta dell' interruttore va fatta in base alla portata del cavo da proteggere , e non in base alla corrente di impiego

un concetto fondamentale che spesso è "sconosciuto" per tanti ... "esperti elettricisti" . :unsure:

Ciao, Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Per il collegamento della presa userei un cavo da 2,5 mmq

si certo io intendevo 1,5 mmq per il solo punto luce derivato dalla scatola di derivazione del garage dove ci sarà sicuramente una sezione maggiore

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la scelta dell' interruttore va fatta in base alla portata del cavo da proteggere , e non in base alla corrente di impiego

Relativamente alla protezione conro il cortocircuito sì, nel caso del sovraccarico non sempre. La CEI 64-8 prevede casi in cui è possibile omettere la protezione contro il sovraccarico.

E' il caso dell'illuminazione del garage, a condizione che l'installatore provveda anche alla fornitura in opera di un normale corpo illuminante e non demandi quest'attività all'utente finale (che potrebbe anche decidere di illuminare il garage con 6 alogene lineari da 500 W :D ).

Se il famoso garage fosse illuminato con apparecchi la cui corrente non supera i canonici 10 A (ad esempio un paio di plafoniere fluorescenti), sarebbe lecito "filare" il solo circuito d'illuminazione con cavetto da 1,5 mm² e proteggere con un automatico da 16 A.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quello che scrive FranSys. La norma considera, giustamente, che il circuito luce non e' soggetto a sovraccarichi, e si puo' omettere la relativa protezione. Solo la protezione ai cortocircuiti e' necessaria, che per la cordina da 1,5mmq (minimo richiesto per i circuiti luce) e' gia' realizzata dal MT da 16A (per lunghezze dei cavi non chilometriche... :rolleyes: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...