Vai al contenuto
PLC Forum


Definizione Esatta Sistema It - Sistema IT...forse


lucianoli

Messaggi consigliati

Dove lavoro è sorta una piccola incongruenza di vedute su quando definire un sistema IT o TT.

Alla domanda di un collega che mi chiedeva: "ma un sistema con masse utilizzatore atterrate con proprio sistema di terra in cui il centro stella del trafo è atterrato con apposita resistenza come lo definiresti?"

Il primo impulso è dire ovviamente TT ma da attenta riflessione mi sono sorti dubbi...sono andato un po' alla ricerca ed il massimo che ho trovato è che la definizione di un sistema IT prevede la possibilità di collegamento della parte"isolata" con una impedenza...ma mi sono detto...una resistenza è un'impedenza allora?...la mia conclusione è un po' vaga e vorrei conforto. Partendo dalla necessità di un IT mi sono detto che personalmente classificherei IT un sistema nel quale la resistenza di atterramento della parte "isolata" sia tale da garantire la continuità del servizio (punto focale dei sistemi IT) altrimenti se lo scopo è solo quello di ridurre le correnti di guasto a terra ma senza prevedere continuità allora continuo a ritenerlo TT...voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


La nota all'articolo 413.1.5.1 della 64-8 raccomandava di scegliere per impianti con una

tensione nominale di 230/400V un'impedenza di qualche centinaio di volt, l'isolamento

totale da terra potrebbe avere come conseguenza elevate sovratensioni fra l'induttanza di

un eventuale guasto e la capacità verso terra della fase corrispondente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di dirvi una cosa...l'impianto in questione è sul lato MT (quindi il trafo MT/BT è messo a terra in modo franco) non so se in linea di principio generale quindi ciò che dice la 64/8 può essere preso per buono...qui la discussione continua anche se a voler sentire il Carrescia il sistema è sempre un IT quando c'è una induttanza di mezzo...io rimango della mia idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto attentamente tutto ma non riesco a capire il riferimento alla

MT , significa che è messa a terra la parte di Media? Le impedenze in

media che sono messe a terra capite di vederle sui centro stella dei

generatori per avere una corrente di guasto determinata (ci capita

sovente di costruire celle che contengono dette resistenze e a seconda

dell'impianto, anche TA e TV che servono per le protezioni di macchina

in genere i TA servono per la protezione differenziale del complesso

generatore - trasformatore mentre i TV rilevano le tensioni tra il centro

stella e la terra)

oppure nel caso degli enti distributori che utilizzano la bobina di Petersen

che realizza un compromesso tra i vantaggi del neutro a terra (controllo

delle sovratensioni) cercando di minimizzarne gli svantaggi (forti correnti

al primo guasto a terra)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

vorrei solo cortesemente chiedervi dove posso trovare documentazione sulla bobina di pettersen visto la sua introduzione anche in italia

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi libro di impianti elettrici per ITIS dovrebbe trattare in modo esaudiente

l'argomento (non sò quelli moderni ma quello che faceva parte della collana Elettrotecnica

in 5 volumi Olivieri e Ravelli ed CEDAM ne parlava diffusamente) anche i

libri che trattano di sistemi di distribuzione elettrica e protezioni hanno inserito

ampie spiegazioni sulla bobina di Petersen e il suo funzionamento (Protezioni Elettriche

aut. Claudio Lanzi 2 vol. ed.La Nuova Italia Scientifica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...