Vai al contenuto
PLC Forum


Impianti Bassa Tensione/alta Tensione


Mellino

Messaggi consigliati

Rifacendo l' impianto elettrico della mia abitazione mi è sorto un dubbio: nella maggior parte dei circuiti che partono dal quadro generale passa una corrente di 220V. Ho però aggiunto un trasformatore 220V/12V per alimentare la segnalazione acustica del bagno e dei vari campanelli (Portone e Camere). Ho sentito dire che le linee in bassa tensione devono essere separate da quelle in alta tensione e questo significa che devo avere due impianti distinti con tubazioni e cassette proprie. Vorrei sapere se qualcuno ne sà di più.

GRAZIE !

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi riusulta ci sia da fare questa distinzione. L'importante è che i cavi che infili siano isolati per la massima tensione presente nel tubo o nella cassetta di derivazione.

Tieni presente poi che in certe zone della casa puoi arrivere solo con linee 12 o 24 Vac per motivi di sicurezza, quindi in questo caso le linee saranno necessariamente separate.

Io non sono nè elettricista nè progettista di impianti però.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Piccolo appunto:

220V è bassa tensione non alta.

12V è bassissima tensione di sicurezza.(BTS)

L'Alta tensione la trovi solo nelle stazioni Enel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusate, parlavo di bassa e bassissima tensione. Intendevo dire: dal quadro generale partono entrambe, e devo prevedere una linea dedicata per la bassissima tensione (12V) fino dal quadro ? Cosa significa che i cavi devono essere isolati per la massima tensione presente nel tubo ?

Approposito, la segnalazione acustica del bagno lo sapevo, ma i campanelli del portone (nel mio caso i pulsanti sono esterni in scatola con grado di protezione: IP55) devono essere alimentati in tensione di sicurezza ?

Modificato: da Mellino
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
Cosa significa che i cavi devono essere isolati per la massima tensione presente nel tubo ?

Che l'isolante del cavo deve supportare la tensione massima presente nel tubo anche se la tensione del cavo in questione è minore, quindi se metti 220V e 12V anche i cavi a 12 devono essere isolati per la 220, se posi cavi 600V e 12V quelli della 12 dvono essere isolati per la 600.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente poi che in certe zone della casa puoi arrivere solo con linee 12 o 24 Vac per motivi di sicurezza, quindi in questo caso le linee saranno necessariamente separate.

Approposito, quali sono le zone della casa dove devo arrivare solo con una tensione di sicurezza ?

Modificato: da Mellino
Link al commento
Condividi su altri siti

Approposito, quali sono le zone della casa dove devo arrivare solo con una tensione di sicurezza ?

Nella Zona 2 dei bagni puoi portare solo circuiti in bassissima tensione (esempio i campanelli). Stesso discorso per i citofoni e le elettroserrature che sono in bassissima tensione.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se per esempio ho una segnalazione dalle camere, la posso alimentare a 220v (campanello comandato da pulsanti testaletto) ?

Modificato: da Mellino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se per esempio ho una segnalazione dalle camere, la posso alimentare a 220v (campanello comandato da pulsanti testaletto) ?

Si.

Nella Zona 2 dei bagni puoi portare solo circuiti in bassissima tensione

tranne che per ...Apparecchi di illuminazione

Gli apparecchi di illuminazione possono essere installati in zona 2

purchè sia garantito un grado di protezione minimo IPX4.

La conduttura deve essere di classe II ottenibile anche tramite

conduttori unipolari in tubo protettivo isolante.

La connessione deve essere realizzata in modo che sia garantito

il grado di protezione minimo richiesto.

http://www.elektro.it/bagni_docce/bagni_docce_01.html

nella maggior parte dei circuiti che partono dal quadro generale passa una corrente di 220V.

Mi viene in mente il mio prof di elettrotecnica che avrebbe detto : la corrente si misura in ampere, non in volts :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le vostre risposte mi sorge un dubbio ...

Posso inserire il trasformatore per l' impianto citofonico e quello SELV per la segnalazione del bagno in una guida DIN nel quadro generale a 220V o li devo mettere in un altro centralino ?

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Luca :D e comunque io non ho mai sentito parlare di corrente a 220V e voi?

inoltre noi non dobbiamo preoccuparci dell'isolamento dei cavi....quello spetta al costruttore.Dobbiamo saper scegliere solo la sezione adeguata.

Non ho mai sentito parlare di trasformatori citofonici...forse intendi un ALIMNETATORE

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca però di separare i circuiti di alimentazione ovvero la 220 V dalla 12 V inserendoli in tubazioni diverse e di adoperare i rispettivi colori per le diverse alimentazioni, in modo tale da non creare "confusioni"durante una eventuale riparazione. :P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Che l'isolante del cavo deve supportare la tensione massima presente nel tubo anche se la tensione del cavo in questione è minore, quindi se metti 220V e 12V anche i cavi a 12 devono essere isolati per la 220, se posi cavi 600V e 12V quelli della 12 dvono essere isolati per la 600.

Si certo ma a partire dal doppio isolamento;

Non si possono mettere due linee in cordina unipolare 230-12 in un unico tubo anche se è isolata per 750V

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo ma a partire dal doppio isolamento;

Non si possono mettere due linee in cordina unipolare 230-12 in un unico tubo anche se è isolata per 750V

??? Non credo... Sei sicuro ? Qual è la norma di riferimento ?

Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, lelalo, ti sarei grato se mi indicassi la norma che avvalora la tua tesi.

Inoltre, oggi, ad esempio, stavo leggendo il libretto di istruzioni del mio allarme antifurto e questo, dice che i cavi del bus (con una tensione di 27V), rispondendo alle specifiche CEI 20-20 possono essere installati anche in scatole e tubazioni insieme ai sistemi a 230V.

Modificato: da Mellino
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre ho visto che i cavi dei nuovi sistemi a BUS possono essere installati anc' essi in tubi e scatole di derivazione con la 230V !

Modificato: da Mellino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 4 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...