Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione Linea Telefonica - Modulo di protezione PR164-1/240


ggluca

Messaggi consigliati

Causa una prolunga telefonica da 50 metri che passa un po dappertutto (mura, canalina antenna , pavimento, prossimità del tetto...) ho intenzione di proteggere l'utente finale con il modulo della FITRE PR164-1/240 contro scariche (fulmini...?), contatti accidentali, sovratensioni ecc

Vorrei un Vs parere sulla scelta (non tanto la marca, ma l'idea/vale la pena?) e un consiglio su dove posizionarla (all'interno o all'esterno del locale, nei pressi dell'utenza o a monte di tutto l'impianto).

Grazie

Modificato: da ggluca
Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

io ne ho una uguale uguale, posizionata prima (poco) della prima presa telecom italia ... ne vale la pena .. ho salvato qualche volta il filtro adsl e router annesso :)

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

;) se ricordo bene la parte finale della sigla "/240" indica la tensione di innesco. Per la telefonia commutata puoi utilizzare protezioni ancora più sensibili, che già innescano a 60 Vca o 110 Vca. (superiori alla tensione inviata dalla centrale telefonica per far quillare il campanello). La protezione deve sempre installata immediatamente a monte dell'apparecchio da proteggere. Olte che della Fitre, puoi trovare questi prodotti dalla OboCarpaneto, dalla Phoenix Contact, ecc.

ciao. Ezio

Link al commento
Condividi su altri siti

Li puoi anche costruire. Ci sono varie soluzioni dipende dalla potenza dell'impulso che vuoi smaltire in caso di sovratensione.

La più semplice consiste nel mettere dei varistori meglio se Grain-Cell tra ogni conduttore e massa.

Molto adottata anche la soluzione del tiristore innescano proprio dalla sovratensione, oppure dei semplici Zener e cosi via.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione gabriele

perche' vuoi proteggere (solo) l'utente finale

e' estremamente improbabile che sovratensioni derivino dal tuo impianto

e' molto pui' probabile che extratensioni vengano dalla linea telecom

secondo me (pubblicita !) le protezioni fitre, insieme alle trucco sono tra le migliori per la tipologia di innesco a tensioni (relativamente ) basse / molto basse

Modificato: da Piero Azzoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000.

Detto e acquistato. Già, si poteva costruire risparminado un bel po' di soldi, ma va a reperire i pezzi....

Circuiti d'esempio

Comunque l'ultima domanda:

Se si verificasse una sovratensione, per cui l'apparato interviene:

1a) come me ne accorgo?

1b) dopo un intervento questi apparati smettono di funzionare (es: tutto perennemente in cortocircuito vs massa ) oppure sono pronti per un'altro intervento?

Grazie e Ciao

Modificato: da ggluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono accorto perchè la protezione si è aperta in modo definitivo non consentendo il passaggio della linea!

In caso di centralini telefonici oltre che in ingresso ho montato le protezioni tra cordless e centralino, fax e centralino, modem e centralino, ovviamente proteggendo il centralino!

Un temporale di anni fa cordless in fumo protezione in fumo ma centralino salvo, in questo caso la protezione mi ha salvato il centralino.

Dopo di che ho montato Denn da 25Ka al contatore denn da 15 Ka nel centralino di casa e protezione Fitre passante sull'alimentazione di fax/modem/e cordless!

Attenzione la cosa piu' in portante delle protezioni e il valore di terra, la sezione dei conduttori di terra, il fatto che debbano preferibilmente collegarsi al nodo principale, e che bisogna fare attenzione ai parralelismi tra i cavi!!!

Se poi ti cade in testa accendi un un cero!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...