Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Cavi - linea monofase 6 Kw


enx3

Messaggi consigliati

Salve, avrei bisogno di un consiglio.

Devo posare una linea di alimentazione 230V monofase 6 Kw, in corde unipolari FG7

per un fondo commerciale vendita (120 MQ) all' interno di un centro commerciale.

Il vano contatori enel si trova a :o 240 metri dal fondo (quindi 480 metri di cavo).

La posa è interrata entro cavidotti.

Secondo questa semplice formula postata da Bit :

La caduta di tensione la puoi calcolare con la seguente formula:

C.d.T.= Ib x L x R / S

Dove:

L = Lunghezza totale della linea in metri

S = Sezione fase in mm2

Ib = Corrente di impiego in Ampere

R = Impedenza unitaria conduttori in rame (0.0176 ohm x mm2 / m)

C.d.T. = Caduta di tensione in Volt

Mi risulta che la sezione adeguata è 35mmq (C.d.T. = 7,7V)

Sto esagerando ? Sbaglio qualcosa? E' affidabile la formula ?

Grazie a chi vorrà aiutarmi. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


In base ai dati inseriti , utilizzando un programma di dimensionamento , si ottiene il 35 mmq per avere una caduta di tensione di circa il 3,5 % , siamo quindi al limite ! La colpa ovviamente è dell' esagerata lunghezza della linea . Suppongo però che non ci siano alternative . :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la formuletta è semplice ma affidabile.

Grazie roberto, non ho alternative, il vano contatori si trova laggiù... in fondo al parcheggio...

riesci a vederlo ?? :D<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra esagerato, ma è proprio il contrario. Infatti la normativa ti impone un limite massimo di caduta di tensione del 4% tra il punto di consegna e qualunque parte dell'impianto e a esperienza mia è difficoltoso realizzare un impianto mantenendo la caduta di tensione tra le singole utenze e il quadro di distribuzione al di sotto del 2,5% (a meno di cominciare a realizzare le linee prese con il 4 e il 6 mmq e le luci con il 2,5 mmq).

Quindi per il montante è consigliabile non superare l'1,5 % di caduta, che fatti i calcoli impone conduttori di 70-95 mmq. Sembra esagerato, sono d'accordo, ma l'elettrotecnica non è un opinione, e se si vogliono rispettare le norme....

Trasportare la monofase a distanza è molto difficoltoso. Con la trifase sarebbe molto più semplice.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate ma non capisco!

Ho un problema analogo dove:

Il carico si trova a 200m di distanza e la corrente assorbita è di 22A, la tensione 230V monofase!

Con 35mmq mi risulta una caduta di tensione di 0.38V!

Dov'è che sbaglio? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carico si trova a 200m di distanza e la corrente assorbita è di 22A, la tensione 230V monofase!

Con 35mmq mi risulta una caduta di tensione di 0.38V!

Dov'è che sbaglio? 

DeltaU = (2L * I * ro)/S = (2 * 200 * 22 * 0,0176)/35 = 4,4 V

DeltaU% = (4,4/230)*100 = 1,9%

La caduta di tensione è accettabile. Prova a rifare i calcoli e ricorda che la lunghezza della linea, in monofase o i corrente continua, deve essere moltiplicata per due per tener conto della lunghezza di entrambi i conduttori (fase e neutro ovvero positivo e negativo). In caso di linea trifase moltiplicherai per 1,732 (radice quadrata di tre).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere più corretti la cdt bisognerebbe calcolarla con

il classico metodo

U=2 x I x Lunghezza x ( resistenza specifica x cosfi + reattanza specifica x senfi)

i risultati saranno un poco maggiori

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla tabella UNEL 35023-70 ho trovato i valori della resistenza per chilometro e della

reattanza per chilometro di cavi bipolari da 35 mmq che valgono rispettivamente 0,654 ohm/km

e 0,0783 ohm/km ipotizzando un cosfi di 0,8 viene

U=2x22x0,2x(0,654x0,8+0,0783x0,6)=5 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo, se vogliamo spaccare il capello in quattro allora bisognerebbe ricalcolare la resistività del rame considerando la temperatura della conduttura in esercizio (la UNEL credo che assuma 30°C in ambiente) e, cosa ancor più importante, tener conto delle condizioni di posa.

Visto che si parlava di una linea monofase da un paio di decine di ampére, non mi sembrava il caso di complicarsi la vita tenendo conto della reattanza. A volte domande semplici richiedono risposte semplici.

In ogi caso la relazione che hai indicato è assolutamente corretta e diventa importante utilizzarla quando salgono correnti e sezioni (l'incidenza della reattanza del cavo diventa "visibile" nel calcolo).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato una rapida occhiata alle tabelle UNEL... Ho paura che il 35 mm non è molto indicato perchè mi viene una caduta di tensione sui 7 volt alla massima potenza trasportata...sei sempre in linea con la normativa (almeno fino alla distribuzione!) ma poi alle prese non so... La formula più precisa è quella di MASSIMOPC ma la puoi approssimare considerando cosi =1 tanto è un caso peggiorativo (R >> di XL). Sinceramente sarebbe stato meglio una distribuzione trifase (sarebbe bastato il 16 mm ), ma avresti dovuto distribuire i carichi e non avresti potuto prelevare più di un paio di Kw per fase, io adottai questa topologia qualche tempo fa per una piccola ditta di informatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che sia meglio la monofase: bisogna considerare che se da un lato la sezione dei cavi sarà sicuramente minore dall'altro lato c'è un cavo in più da posare rispetto alla monofase.

Faccio presente che giustamente i valori di resistenza kilometrica delle norme CEI sono maggiori rispetto a quelli calcolabili con la legge di ohm , in quanto ma mano che la sezione sale aumenta l'effetto pelle nel cavo di modo che non tutta la sezione del cavo è conduttrice e viene considerata la T di 90°C (se non mi ricordo male???).

0,654 ohm/km - CEI

0,503 ohm/km - legge di OHM

Non è poca la differenza, un buon 30%.

Chi ha ragione??

:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...