Vai al contenuto
PLC Forum


Corrente Di Terra Linee Media Tensione.


ivano65

Messaggi consigliati

per curiosita' vorrei sapere quali sono i valori di corrente di guasto a terra sulle linee di media tensione dichiarate da ENEL nelle diverse zone.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dovendo mai,tranne casi rarissimi (1 volta ogni due o tre anni), dimensionare l'impianto di terra non

faccio mai molto caso a questo dato che comunque è molto variabile.

Ho davanti a me la comunicazione Enel che ci ha dato un installatore della zona di Como e

vedo una corrente di guasto If=110A con tempo di 0,7 secondi, ricordo la lettera di un

installatore della zona di Crema Soresina di qualche giorno fà in cui tale valore era 175A, a

memoria ricordo quanto comunicato a installatori di brescia e mi pare che tale valore

fosse intorno ai 70A. Ho ancora fuori le carte di un grosso impianto fatto per una Coop che ha

lavorato nel sud italia , i valori della corrente di guasto variano nei vari siti da 160 a 280A

con tempi da 0,55 a 0,75 secondi. L' espandersi delle linee e la sostituzione di quelle

aeree con quelle in cavo interrato che danno un contributo capacitivo molto alto

fanno aumentare a dismisura le correnti di guasto , per ridurle l'Enel

ha deciso di adottare il sistema a neutro compensato, credo che ormai sia difficile trovare

al nord Italia valori cosi alti come ho riportato per il sud

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le nuove disposizioni sul centro stella accoppiato alla bobina di Petersen, in Friuli tutte le verifiche che ho fatto da un anno a questa parte riportano 50 A, tempo di interruzione >> 10 secondi ( in pratica non staccano mai ).

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lettere Enel che ci forniscono gli installatori per tarargli le protezioni delle

cabine e che riportano anche il valore della corrente di guasto

sono tutte piuttosto vecchiotte a parte quella di Como con i 110A

che riporta una data di circa un mese fà, le correnti di guasto riportate

sono tutte abbastanza alte tipiche del sistema di distribuzione a neutro

isolato , con l'adeguamento generalizzato della rete di media tensione

sempre piu si andrà verso valori simili a quelli descritti da FANT

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...