Vai al contenuto
PLC Forum


Antifurto Per Box - Circa 50 zone, come fare?


FaxPLC

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Vi racconto l'ultima idea del mio capo.

Vicino casa sua, c'è un garage con tanti box dove anche lui parcheggia la sua macchina.

Di recente hanno effettuato parecchi furti in questo garage forzando le saracinesce dei box.

Giovedi mi dice di cominciare a pensare ad un antifurto da installare non solo per il suo box ma per tutti quelli che vorranno aderire alla sua iniziativa.

Vi do alcune informazioni:

N° Box: 50 circa

Niente collegamento telefonico via cavo;

Il GSM in alcuni punti si prende ma è da verificare dove e come

Bisogna prevedere il controllo dell'ingresso comune e degli ingressi singoli ai box.

Gli allarmi devono essere acustici e visivi + collegamento telefonico con il proprietario del box e con l'istituto di vigilanza.

La mia idea di partenza (che ho già realizzato in ditta) è quella di usare un PLC con un modem GSM per l'invio di messaggi SMS di allarme e interrogazione stato e una rete (tipo Compobus/S OMRON) per raccogliere i dati dai sensori.

Il primo problema, che al momento non so come risolvere, è creare dei messaggi vocali da inviare su telefoni fissi via GSM.

So che esistono degli integrati particolari che permettono di registrare messaggi vocali ma non ho idea se ci sia qualcosa di già fatto da poter collegare al modem GSM (tipo: il PLC compone il numero, non appena il modem gli trasmette il comando AT che è stata sollevata la cornetta il PLC manda un consenso a questo "dispositivo" collegato al modem e manda in eseguzione il messaggio registrato).

Il secondo problema è che il mio capo preferirebbe un collegamento senza fili e quindi via radio.

Esistono in commercio centraline radio che gestiscano più di 50 zone in grado di fornire ad esempio un dato binario identificativo della zona di allarme in modo tale da interfacciare la centralina con il PLC?

Il terzo problema è.......c'è qualcuno che mi offre un altro lavoro perchè il mio capo proprio non lo sopporto più? :lol:

Ciao e grazie.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me ti conviene cercare soluzioni economiche singole per ogni garage piuttosto che "impegolarti" nella installazione di un sistema multizona con 50 zone. In questo caso, vista la semplicità installativa portesti optare per un sistema con cablaggio tradizionale. Proponi un sistema base economico per ogni utente composto da centralina + inseritore+ sensore + sirena + lampeggiante. Chi vuole anche la chiamata telefonica pagherà il costo supplementare del combinatore telefonico + GSM.

CIAo

Modificato: da beppeconti
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune centrali di "peso" .....anche economico, possono gestire in modo singolo le zone con i codici d'inserimento, in modo di parzializzare la sola zona collegata ai vari box (50 zone - 50 codici) le 50 zone risulteranno collegate alla centrale come unico impianto, per quanto riguarda gli ingressi radio, si arriva fino ai 128 rivelatori !!!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per le risposte!

Avevo pensato anche io a delle soluzioni singole per ogni box ma il problema sta nel fatto che non in tutti i punti il segnale GSM è presente (la remotazione dell'allarme è la cosa più importante), ecco perchè pensavo di raggruppare il tutto in un punto ideale dove il segnale è presente.

Penso inoltre che fare una cosa globale costi meno di tanti singoli, il problema serio a mio parere è il cablaggio del tutto. Se non si riesce a trovare una soluzione radio il discorso si fa veramente tosto e allora si che mi "impegolo" in un gran bel pasticcio con un costo di manodopera titanico (e di facile affondamento come l'omonima nave.. :P ).

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare a vedere se c'è qualche sistema che utilizza le onde convogliate, magari anche sistemi misti. Naturalmente a prezzi ragionevoli.

CIAo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie beppeconti!.....Onde Convogliate.....non ci avevo pensato! Mi metto in cerca di qualcosa del genere su internet, intanto se avete qualche notizia che si sposa bene con il mio problema fatemi sapere.

Ciao e grazie!

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo la traccia di beppeconti ho trovato questo tipo di modem a onde convogliate:

http://www.lorix.com/cat054.php?n=1

A questo punto, entrando nell'ottica di eseguire degli impianti singoli composti da microplc con porta seriale (es CPM2 Omron), per chi desidera avere l'opzione della trasmissione dell'allarme via SMS e con la sorveglianza potrei collegare questo tipo di modem a onde convogliate con un plc master a cui è collegato il modem GSM e generare poi la chiamata.

Tutto ciò può essere possibile secondo voi con questo tipo di modem a onde convogliate?

Se si, mi rimane da scegliere l'Hardware del PLC più conveniente in base alla rete da implementare..... Per prendere meglio in esame il problema del tipo di rete da utilizzare provo ad aprire una conversazione nel forum PLC OMRON.

Se avete altre idee fatemi sapere ;)

Grazie a tutti.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda.....

in un sistema di allarme "artigianale" come il tuo come ti comporti nel caso di assenza di tensione?

Sia nel caso di mancanza tensione a causa dell'ENEL o, peggio ancora, di interruzione volontaria dell'alimentazione da parte dell'ipotetico ladro??

Cosa pensi di utilizzare come tampone?

Ti chiedo questo perchè vorrei fare qualcosa di simile anche nel mio garage ma stavo pensando cosa usare per i problemi sopradescritti!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per ogni box pensavo di utilizzare bue batterie 12V (7Ah a secco) per fare la 24V del PLC con eventualmente un dc-dc converter per i sensori e l'alimentazione del modem, il tutto corredato da un piccolo caricabatterie in tampone.

Ma per ora è ancora tutto da progettare bene.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dare un consiglio.

Ho appena consultato ora il catalogo AVS Electronics (Curtarolo, PD).

Penso che si potrebbe fare una cosa di questo genere:

Per ogni BOX:

- Sensore Doppia Tecnologia (IR + Radar) nell'ambiente BOX e protezione della porta con contatto magnetico.

N.ro totale zone: 50 box per 2 sensori = 100 zone

Protezione Contenitori Apparecchi

Protezione Locale Centrale

Parte Centrale:

- Centrale EUROPANEL 2 (8 linee doppio bilanciamento fino a 128 con espansioni)

- Espansioni satellite su RS485 per zone ([50 box per 2 sensori = 100 zone] / 8 zone per espansione = 12,5 -> 13 satelliti)

- Espansioni per Protezione contenitore 1 a fianco della centrale.

- Combinatore GSM Sintel

- Sirene

- Protezione locale centrale come da norma con infrarosso.

- Batterie Tampone

- Parzializzatori con inseritore.

Sxo di essere stato utile.

Se vuoi risparmiare metti in serie i due sensori di ogni garage e dimezzi il numero dei satelliti per espansione.

Michele

Modificato: da michele86
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao michele, intanto grazie mille!

La mia domanda è questa: puoi con la centrale che hai descritto mandare sms o messaggi vocali a 50 numeri diversi?

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho visto sul sito della seneca che ci sono dei moduli radio rs485 che possono funzionare anche in modbus rtu, forse si riesce a fare una rete modbus via radio...l'idea non sarebbe male....però si supportano solo 32 nodi e bisogna vedere i costi.

Fabio.

Modificato: da FaxPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anch'io vorrei darti un consiglio, premetto che non conosco esattamente l'eventuale costo di un impianto d'allarme come il tuo realizzato usando dispositivi PLC, ma ho una discreta esperienza nella progettazione e nell'istallazione di impianti di allarme(nella specie AVS)e di certo posso dirti che se non altro la maggior parte delle centrali d'allarme ha ingressi bilanciati e quindi una maggiore sicurezza contro eventuali manomissioni. Nel tuo caso consiglierei una centrale AVS Logitel8 Plus Advance con 10 zone base ma espandibile fino a 52 zone, se ti accontenti di istallare un solo sensore per ogni box dovrebbero bastarti. Secondo me le centrali AVS sono le migliori, tecnologicamente avanzate e affidabilissime, inoltre l'AVS dispone di un servizio di assistenza telefonica eccellente sotto tutti i punti di vista, di contro c'è invece il prezzo piuttosto elevato. L'alternativa sarebbe invece una centrale ROKONET mod. OrbitPro, le centrali Rokonet a differenza delle AVS, comunicano tramite bus con tutti i dispositivi e la sua tastiera ti permette di controllare il livello di segnale in ogni punto dell'impianto, inoltre se non erro dovrebbe avere di serie un certo numero di ingressi di tipo wireless per il controllo di dispositivi remoti, ad ogni modo sia per l'una che per l'altra sono disponibili moduli di controllo via radio (in questo modo potresti ovviare ad eventuali problemi di cavi). Se invece hai bisogno di più zone potresti optare per un AVS Europanel2 o la ROKONET ProSYS Series, anche in questo caso la Rokonet dovrebbe essere più economica e con un sacco di figate in più ma non la conosco benissimo e quindi non posso garantirti la sua affidabilità. Maggiori informazioni potrai trovarle su http://www.rokonet.com. Per la sensoristica invece andrei a colpo sicuro sui sensori DT della Rokonet, ottimi e decisamente più economici rispetto ad AVS. Per quanto riguarda i combinatori gsm invece te ne servirebbe uno con 50 input differenti( se vuoi avvisare solo il singolo propietario del box) e sinceramente non saprei come aiutarti. Buona fortuna!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie calma77,

Domani darò un'occhiata al sito che mi hai proposto, intanto ti chiedo una cosa: per realizzare le 50 chiamate, queste centraline hanno un uscita rs232 o 485 per comunicare con dispositivi esterni quali plc?

Ciao e grazie.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il combinatore io non ho sotto mano le specifiche e sul sito sono piuttosto criptici anche per una maggiore sicurezza ! Meno specifiche ci sono in giro più è difficile accorgersi di buchi strani.... Beh forse non è sempre vero.

Comunque mi documento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto grazie a tutti x le risposte.

seguendo i vs consigli ho inviato un mail alla AVS ELECTRONIC, così vediamo di che morte morire! :P

Se avete altre idee o consigli non esitate! ;)

Ciao a presto!

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dell'argomento specifico non me ne intendo, ma volevo ricordarti che il funzionamento delle onde convogliate non e' assicurato se le utenze fanno capo a contatori differenti, magari su fasi differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e scusa il ritardo Fabio,

sicuramente ti sarai già documentato,ad ogni modo tutte le centrali AVS adottano un sistema di comunicazione del tipo RS485, questo per evenuali espansioni di zone o di inseritori ( o tastiere), non credo che potresti sfruttarlo per comunicare con un plc, a limite acquistando il sw AVS ( con circa 650 euro) potresti monitorare il tutto tramite pc. Per la ROKONET invece dovrei documentarmi....ti faccio sapere se ho novità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!

Ieri mi ha risposto l'AVS che mi ha consigliato di usare al posto della centralina 5 combinatori telefonici espandibili ogniuno a 12 zone e di collegare i sensori direttamente agli ingressi con la chiave elettronica che in pratica bypassa i sensori in caso di disattivazione.

Sto valutando anche questa ipotesi ma... bo?!? :blink:

Intanto ho inviato anche una richiesta alla rokonet, vi faccio sapere il verdetto! :P

Per Francesco:

Grazie per la dritta, avevo già espresso questo dubbio nella discussione che avevo aperto sul forum PLC OMRON per sviscerare una possibile rete di comunicazione host-link con onde convogliate, ora ho la conferma del dubbio...si fa sempre più difficile!

Ciao e grazie, se avete altre idee sparate a raffica ;)

Fabio.

Modificato: da FaxPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

io ho fatto qualcosa di simile, mi spiego:

con http://www.coster.info/costerit/sigla/uac328.htm

prendo 8 contatti che sono connessi ai sensori. quindi raggrupperei i box a 8 a 8 se puoi.

poi con 2 fili connetti tutti glii uac (fino a 200 quinid ne hai un bel po).

poi con un modem tipo : http://www.coster.info/costerit/sigla/gsm622.htm

il modem ovviamente deve essere tamponato con http://www.coster.info/costerit/sigla/alm688.htm

che ha anche la segnalazione di mancanza rete.

il tutto poi va ad un pc dove configuri rilanci vocali o sms o ad altro pc, come vuoi , diverso per ogni contatto.

la nmia applicazione non ere proprio uguale, a me andava bene mandare allarmi passando da un pc.

a te non so.

poi tu avresti il problema di inibire l'allarme con un codice presonale o teleconmando ma sicuramente trovi qualcosa che puo' chuidere un contatto in questa maniera. (se trovi qualcosa di molto economico ti prego di farmelo sapere)

il bello e' che con 2 fili e un modem solo hai fatto tutto, il soft e' gratis.... il pc pero' no,e poi il problema potrebbe essere DOVE mettere il pc!!!! :)

il mio problema era ridurre il cablaggio al massimo e cosi' avevo solo da far convergere 8 cavi e non svariate decine. il costo maggiore era prolrio li.

boh, vedi tu, i pro e contro ci sono sempre.

spero di esserti stato utile.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...