Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi Per Segnali Ed Altre? - damande di un profano


riccardoblue

Messaggi consigliati

volevo porgere nel forum alcune domande da persona ignorante del settore.

--Si può utilizzare un cavo di segnale Sabix a 238 ( 3x2.5mmq) schermato come cavo di alimentazione di elettrodomestici? (nel mondo dell'audio attualmente se ne parla molto)i dati riferiti al cavo sono tensione di servizio 500V - tensione di prova 3000V. Può essere pericoloso?

--Nel mio impianto di casa mi hanno sostituito il contatatore lasciando due cavi esternamente uscire da quest'ultimo. posso approfittarne per inserire un interruttore differenziale e magnetotermico tutto in uno. Ho visto che esistonoi moltissimi modelli. Meglio due poli o 1polo + neutro. che caratteristiche mi suggerite.

(il mio impianto ha dei vecchi interruttori di cui dubito il funzionamento )

--Per i cavi da usare esternamente, all'aperto(mi serviva un semplice bipolare 2x2.5mm) esistono prodotti più sicuri di altri?. Ho visto che ci sono una infinità di sigle che non so proprio decifrare.

Ringrazio tutti coloro che mi vorranno aiutare.

Saluti

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ing. Michelangelo

Per il cavo non saprei risponderti, ma credo di no perché è stato concepito come cavo di segnale e non come cavo di alimentazione, io ci metterei un bel 3G2,5 FROR (per elettrodomestici di grande assorbimento (lavatrice, forno, lavastovigli) altrimenti andrebbe bene anche del 3G1,5 FROR.

Certo che puoi inserire un interruttore bipolare magnetotermico differenziale all'uscita del contatore (anzi se non ce l'hai DEVI inserirlo).

Le sue caratteristiche sono: caratteristica d'intervento C, potere d'interruzione 4.5kA, corrente nominale 16A, corrente differenziale di intervento Idn=0.03A tipo AC. Sicuramente è meglio l'interruttore bipolare.

Per la marca ce ne sono un'infinità: Hager, BTicino, Merlin Gerin (personalmente o gli Hager o i BTicino (codice prodotto BTicino: G8230/16AC).

Dipende da che utilizzo deve fare il cavo: io ti consiglirei l'FG7 a doppio isolamento, ha il difetto che è rigido, però come sicurezza è ottima.

Altrimenti se deve piegarsi spesso è più conveniente il classico FROR.

Modificato: da Ing. Michelangelo
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune precisazioni.

L'interruttore DEVE essere bipolare essendo per un impianto monofase (fae più neutro). Puoi optare fra un 2P (2 poli protetti) o un 1P+N (1 polo protetto più netro apribile). Fra i due non vi è una gran differenza (cerca, ne abbiamo già discusso), il secondo ti obbliga a non scambiare fase con neutro nell'installazione.

Puoi prendere un interruttore differenziale di tipo AC oppure di tipo A, che in più è sensibile allle forme d'onda unidirezionali che si possono avere con tanti apparecchi elettronici che si hanno in casa (quindi in teoria è un po' più sicuro).

Se puoi spendere un po' di più, installa un interruttore differenziale "altamente resistente ai disturbi" che riduce il rischio di scatti intempestivi dell'interruttore stesso. Li trovi di quasi tutte le marche con diverse denominazioni commerciali: HPI di BTicino, K di Siemens, AP di ABB, SI di Merlin Gerin,....

Link al commento
Condividi su altri siti

--Si può utilizzare un cavo di segnale Sabix a 238 ( 3x2.5mmq) schermato come cavo di alimentazione di elettrodomestici? (nel mondo dell'audio attualmente se ne parla molto)i dati riferiti al cavo sono tensione di servizio 500V - tensione di prova 3000V. Può essere pericoloso?

Se i dati che hai letto sono efettivi non c'è problema alcuno. Lo puoi utilizzare tranquillamente.

Anzi, ti consiglierei di utilizzare la schermatura ponendola a terra da entrambi i lati, assieme al conduttore di terra, non tanto per effettuare una schermatura dai disturbi(*), ma bensì per proteggere da un'eventuale rottura del cavo. Un oggetto che andasse a tagliare il cavo o il cavo stesso che venisse interrotto, scaricherebbe sulla schermatura producendo un immediato intervento delle protezioni.

(*) Si legge, ad esempio su TNT-AUDIO, di particolari e costosissimi cavi schermati superintrecciati e "toroidati" che vengono utilizzati come cavi di alimentazione di sorgenti audio o amplificatori. Forse l'unica cosa seria è il toroide, ma per il resto dubito fortemente che un metro di cavo così possa rendere immune il dispositivo da tutti i disturbi che va ad accumulare su tutto l'impianto, dalla produzione alla distribuzione, fino all'utilizzazione.

Ciao.

Modificato: da essea
Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti se deve piegarsi spesso è più conveniente il classico FROR.

Se le pieghe sono un problema sarebbe meglio utilizzare H07RNF. Un ottimo cavo, esistente da anni, economico e quasi dimenticato. Forse è stato riportato in auge recentemente con l'introduzione delle nuove prescrizioni per i cavi a posa mobile nei cantieri di costruzione.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...