Vai al contenuto
PLC Forum


Curiosita' Sul Parallelo


nicola1

Messaggi consigliati

Buongiorno signori!

Gorse potra' sembrarvi una domanda stupida ma:

per mettere piu' prese in parallelo c'e' qualche vantaggio se lo si fà attraverso tre morsetti dai quali si parte con 3 fili per frutto anziche' metterli in parallelo utilizzando gli stessi morsetti presenti sul frutto?

(ok non si puo' mettere piu' di un filo ogni morsetto, ma parlo di quando, come sempre al giorno d'oggi le prese hanno due "buchi" ogni polo proprio per permettere di metterle in parallelo).

grazie

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto i "buchi" sulle prese si chiamano reofori e se ce ne sono due per polo vorrà dire che servono a qualcosa :D

ad ogni modo mi sembra che poco tempo fa ci sia stata una discussione su questo argomento, prova a vedere se trovi qualcosa con la funzione "cerca"

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il parallelo dovrebbe essere fatto nelle scatole di derivazione. In questo modo ogni presa ha la stessa sezione di filo. Per quanto riguarda le normative non so se il parallelo è permesso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi è alcun vantaggio apprezzabile che consigli di scegliere l'una o l'altra strada, ma nel caso di un collegamento alle apparecchiature (prese) con morsetti esterni volanti o non; in alcuni casi le normative non ne prevedono l'utilizzo.

Es: all' interno delle comuni scatole frutto unificate 503-504-506 per impianti elettrici civili non è consentito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
matteobenatti

Il parallelo tra le prese è assolutamente consentito dalle normative e addirittura, per quanto riguarda l'installazione civile dà anche l'indicazione del numero massimo di prese in parallelo:4. (valutati i coefficienti di contemporaneità e assorbimento dei carichi)

Link al commento
Condividi su altri siti

addirittura, per quanto riguarda l'installazione civile dà anche l'indicazione del numero massimo di prese in parallelo:4

A quale normativa ti riferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il parallelo e' possibile

a livello normativo bisogna tenere conto del fatto che per assurdo potrebbe esserci il parallelo dove i fili prima passano nei reofori di una presa da 10 A e poi in una da 16.....ecco, qua la cosa non va bene, semmai il contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo CEI 64-8 - Impianti BT

Non mi risulta che sulla 64-8 siano imposti dei vincoli sul massimo numero di prese in parallelo.

Se non ricordo male (in questo momento non ho la possibilità di controllare...), invece, la Norma dice che, in un luogo ordinario, sotto un unico dispositivo di protezione possono essere collegate al massimo 5 prese (senza specificare il modo con cui esse sono collegate). In luoghi particolari ci sono invece prescrizioni specifiche e più restrittive.

i fili prima passano nei reofori di una presa da 10 A e poi in una da 16.....

Teniamo presente che ad una linea protetta per 16A non possono essere installate prese da 10A, in qualunque posizione della "catena" esse siano.

Viceversa, se la linea è protetta per 10A si possono tranquillamente installare prese da 10A o da 16A (o, come comunemente avviene, prese bipasso 10/16A).

Collegando più prese ad un' unica linea non si fa altro che diminuire il coefficiente di contemporaneità delle prese stesse: se la line è protetta per 10A, più di 10A non passeranno mai ed in nessun caso! Ragionamento analogo se la linea è protetta per 16A!

Una cosa invece sbagliata (che purtroppo a volte si vede...) è il collegamento di più prese da 10 o 16 A ad una linea protetta magari per 25A!

In tal caso si permette l' assorbimento di 25A anche da una singola presa, che non è in grado di sopportare tale corrente!

Modificato: da mircoelektra
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto mi ricordo la 64-8 non impone il numero massimo di prese a valle di un dispositivo di protezione, se Giorgio fornisce i riferimenti dell'articolo potremmo discutere più facilemnte.

Invece esisteva ( in quanto ora abolita da una variante ) che nei quadri di cantiere non potevano essere installate più di 6 prese a valle di un unico differenziale.

Inoltre negli studi medici è proibito l'entra-esci per più di un subnodo, qundi implicitamente è ammesso solo il paralleloo con morsetti.

Confermo che nelle scatole 503 è proibito installare i morsetti, devono essere utilizzate le apposite scatole di derivazione.

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas
Il parallelo tra le prese è assolutamente consentito dalle normative e addirittura, per quanto riguarda l'installazione civile dà anche l'indicazione del numero massimo di prese in parallelo:4.

So solo che la norma che riguarda gli impianti in BT e la CEI 64-8, il riferimento normativo dovreste chiederlo a matteobenatti. Io ho ipotizzato. :)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato la Norma CEI 64-8: l' affermazione a cui mi riferivo (massimo 5 prese collegate ad un dispositivo di protezione) è riportata nella parte 7, pertanto riguarda i luoghi di pubblico spettacolo, nelle zone non accessibili al pubblico.

Riporto di seguito un frammento del testo della Norma (Art. 752.55.1 - Prese a spina fisse):

Nei luoghi ai quali può accedere il pubblico le prese a spina fisse a portata di mano devono essere del tipo con coperchio o dotate di schermi di protezione degli alveoli attivi e avere protezione singola contro le sovracorrenti. Negli altri luoghi possono essere raggruppate più prese sotto la stessa protezione, ma comunque in numero non superiore a 5.

Non ho invece trovato riferimenti a riguardo di "numero massimo prese in parallelo: 4".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...