Vai al contenuto
PLC Forum


Tri- Tetrapolare


soleilblue

Messaggi consigliati

Da un quadro partono 3F+1 e vanno a un altro quadro, è possibile usare un interruttore solo tripolare sulla partenza ed in arrivo sull'altro quadro un sezionatore tetrapolare.

E' corretto??

Link al commento
Condividi su altri siti


- 1 è il neutro

- il primo è un quadro di distribuzione, l'altro è un quadro macchina dove si usa sia il trifase che il monofase

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema è un TN, per cui mi hanno detto che è possibile farlo perchè tanto il neutro non lo uso sul trifase per cui in caso di guasto sul trifase vedo la corrente su tutte le fasi, nel caso di monofase ogni utenza ha la sua protezione con riserva quella tripolare a monte.

Il pe è portato in giro per tutto l'impianto.

Ringrazio chi mi può dare delucidazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che quello che dici (... forse in modo un po' confunso :D ) è corretto.

Il sistema è un TN-S, e quindi, ai fini del sezionamento, l' interruzione delle tre fasi mediante interruttore tripolare è sufficiente.

Ai fini della protezione contro le sovracorrenti va altrettanto bene ... solo se il neutro ha la stessa sezione della fase!

Link al commento
Condividi su altri siti

... rileggendo la discussione, e notando che la linea protetta dall' interruttore tripolare alimenta un "quadro macchina", aggiungerei un' osservazione:

se tale quadro contiene componenti che generano armoniche che possono sovraccaricare il neutro, allora è necessario proteggere dalle sovracorrenti anche il neutro (quindi installare un quadripolare)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non capisco la motivazione della necessità di avere la stessa sezione:

"Ai fini della protezione contro le sovracorrenti va altrettanto bene ... solo se il neutro ha la stessa sezione della fase!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è questo: il conduttore di neutro, come ogni altro conduttore, deve essere protetto dalle sovracorrenti. La corrente sul conduttore di neutro è uguale alla somma delle correnti sulle tre fasi (che è una somma vettoriale!). Se le tre correnti sono uguali la loro somma (vettoriale) risulta zero (in quanto sono sfasate di 120°). Il caso peggiore lo si ha nella situazione in cui c' è corrente su una sola fase (e sulle altre due fasi corrente zero): in tal caso la corrente sul neutro è esattamente uguale a quella sulla fase "carica". Se la sezione del neutro è uguale a quella della fase, la protezione del neutro è data dall' interruttore magnetotermico inserito sulla fase, ma se il neutro ha sezione inferiore ... potrebbe essere che la fase porta tranquillamente la corrente ma il neutro no perchè è più piccolo!

Spero di aver risposto alla tua domanda ... :D

Nota (per i "puristi" di elettrotecnica): è ovvio che il ragionamento che ho fatto è esatto solo se il carico provoca uno sfasamento uguale sulle tre fasi, altrimenti le tre correnti non sarebbero sfasate tra di loro di 120° ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...