Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet 1130/13 + Campanello Di Casa - AIUTO!!!


lupo666

Messaggi consigliati

Gentili forumisti,

sono un completo ignorante in materia di citofonia, ma chi ha fatto l'impianto a casa mia deve essere peggio... la casa e' in affitto... fortunatamente...

Allora, vi dico quello che so', nel senso che l'ho visto nel citofono, ed i problemi/richieste che ho...

Modello: 1130/12 (dietro al coperchio avorio del citofono)

8 connessioni, da sx a dx (----- = Vuoto), con il colore dei fili attaccati:

6 Blu

11 -----

10 -----

2 Verde

8 -----

9 Marrone

7 Giallo + Grigio (sono 2 fili, non un filo bicolore, specifico)

1 Rosso

Inoltre, le connessioni 6 + 11 + 10 hanno delle placchette sotto, che sembrano cortocircuitare, fare ponte, insomma, tra di loro...

Questi i componenti... ora il problema, anzi i problemi...

In primis, piu' importante, il campanello di casa e' stato collegato al citofono e non so' mai se qualcuno e' alla porta od al cancello d'ingresso e vorrei sapere come fare a montare un campanello esterno affianco al citofono e quali fili tirarmi...

Secondo, vorrei montare un citofono vivavoce al posto di questo... ma non so' se e' possibile, se ho limitazioni nei modelli da scegliere...

Infine, sarei felicissimo se esistesse un prodotto che un citofono vivavoce e due toni di suono, cosi' da poter collegare la porta ad uno ed il cancello all'altro...

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto mi darete...

Ciao, Lupo

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Non ti sarebbe piu' conveniente prendere una suoneria o ronzatore a 220V utilizzando il pulsante esistente fuori dalla porta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani
sono un completo ignorante in materia di citofonia, ma chi ha fatto l'impianto a casa mia deve essere peggio

Non capisco, l'impianto è perfettamente normale, mentre la scelta di collegare il pulsante sulla porta dell'appartamento è una scelta "politica", probabilmente hanno attaccato l'asino, pardon, la suoneria, dove voleva il padrone.

6 Blu >è il -6 volt dall'alimentatore, va anche al meno sul posto esterno

11 ----- >ponticellato "di fabbrica" con il morsetto 6, per altri usi i ponticelli si tolgono

10 ----- >come sopra

2 Verde >dal morsetto due del P.E. , connette il microfono sulla cornetta all'altoparlante in strada

8 ----- >non collegato, si usa solo su impianti in derivazione

9 Marrone >uscita del pulsante per apertura porta, va alla serratura

1 Rosso >dal morsetto due del P.E. , connette l'altoparlante sulla cornetta al mocrofono in strada

7 Giallo + Grigio (sono 2 fili, non un filo bicolore, specifico) >è il campanello: arriva dal tasto portanome in strada. Perchè dovrebbe essere uno solo o avere un colore specifico? Di solito si raddoppia solo per avere una maggiore sezione. Comunque, nel tuo caso, un filo arriva dalla strada e un altro dalla porta. Sono in parallelo.

Per installare una seconda suoneria per la porta al piano, prima elimina il collegamento nella scatola del pulsante, trovi il filo che va alla cornetta ed un altro che arriva da (forse) quadretto citofono: eliminali o isolali bene.

Poi perti dal pulsante con due fili da 1,5 a vai a cercarti un passaggio verso l'interno dell appartamento, magari dovrai bucare il muro perchè NON DEVI PASSARE I FILI INSIEME A QUELLI DEL CITOFONO. Arrivi, in cavo o in canalina, a una presa 220 e metti una suoneria: se non ci sta, metti una scatola esterna a fianco.

Per avere un citofono vivavoce devi informarti dal negoziante, sapere se esistono, se la urmet li fa e se sono compatibili col tuo impianto: ogni marca ha le sue malizie, non puoi mettere la cornetta che ti pare, meno che mai di una marca diversa. Però puoi sostituire TUTTO l'impianto con uno che abbia le caratteristiche volute.

Certo che è una bella spesa: cambiare tutte le cornette, l'alimentatore/centralino, il posto esterno con la scatola ed il tettuccio (che ovviamente sono completamente diversi), tutto il lavoro del muratore o del fabbro, il cablaggio da rifare...

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono dei ronzatori supplementare da installare direttamente all'interno del citofono 1131 informati presso qualche fornitore di materiale elettrico, già che ci sei chiedi anche per i vivavoce, mi sembra che la urmet abbia qualcosa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte! Nel frattempo, non solo sono andato a guardare i manuali tecnici sul sito, ma li ho anche chiamati... Non che siano stati di grande aiuto...

Allora, una cosa che funziona con l'eletticita', ha un'entrata (+) ed un'uscita(-)...

Se ho capito bene il (-) e' dato dai morsetti ponticellati 6,11,10... ma il (+) dov'e'??? E' il filo del campanello, ovvero sul 7???

Perche' allora basterebbe staccare il 7 (il filo giusto dei due) ed attaccarlo alla suoneria esterna 12V ed il meno al 6,11,10, no?

Ho anche visto il ronzatore accessorio per l'1130 e mi sembra che faccia una cosa del genere...

Alla Urmet mi hanno detto che non sanno dov'e' il (+) (GIURO!!! e' andata pure a chiedere, la signorina!!!) e che se faccio come ho detto si rovina l'alimentatore...

A me sembra una cosa semplice, dov'e' che sbaglio??? E' come quando mi dovetti tirare un accendisigari da auto accessorio sulla vecchia auto... l'auto e' stata rottamata...l'accendisigari ha funzionato cosi' bene, che me lo sono tenuto :)

Ringrazio ancora per l'aiuto datomi e per quello che so' che mi darete :)))

Ciao, Lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Non ci siamo: il (+) non c'è, perlomeno non sulla cornetta.

In un citofono, come nei telefoni, circolano segnali FONICI: come negli amplificatori, hai un polo caldo (L'ingresso o l'uscita del segnale) e la massa.

Come già detto, il segnale in uscita dal microfono cornetta va al posto esterno col morsetto 2 e viene amplificato e diffuso dall'altoparlente in strada. Il segnale captato dal micro in strada, viene diffuso dall'altoparlante della cornetta.

Per capirci, insomma, il posto esterno è l'amplificatore, mentre la cornetta fa solo da cassa acustica con microfono incorporato. Infatti è il posto esterno ad essere alimentato, a 6 volt continui, col suo bel (+) e il suo bel (-) .

Proprio per questo motivo non puoi mettere gli apparecchi che vuoi, ma solo quelli compatibili: inoltre non si può mettere un vivavoce, perchè il PE (l'amplificatore) non è del tipo con circuito anti-Larsen, e avresti solo dei fischi e degli inneschi, come nei concerti rock.

La parte destinata al funzionamento dellla serratura, le lampadine sotto i tasti ed il ronzatore hanno invece un'alimentazione separata, in corrente ALTERNATA a 12 volt, e di solito si mettono in comune il (-)del 12 Vac (che si chiama anche "zero")con il (-) del 6 Vdc.

Arriviamo quindi alla frutta: se vuoi installare il ronzatore supplementare "Buzzer", UT 9854/52, devi solo staccare il filo che viene dalla porta dal morsetto 7 e collegarlo al buzzer, e poi mettere un filino dal morsetto rimasto libero nel buzzer fino al morsetto 6 . Che è poi il (-) , messo in comune per le due alimentazioni con un ponticello sull'alimentatore. Questo perchè, se ci pensi, il (+ Vac) arriva già al pulsante sulla porta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Arriviamo quindi alla frutta: se vuoi installare il ronzatore supplementare "Buzzer", UT 9854/52, devi solo staccare il filo che viene dalla porta dal morsetto 7 e collegarlo al buzzer, e poi mettere un filino dal morsetto rimasto libero nel buzzer fino al morsetto 6 . Che è poi il (-) , messo in comune per le due alimentazioni con un ponticello sull'alimentatore. Questo perchè, se ci pensi, il (+ Vac) arriva già al pulsante sulla porta....

Esattamente, addirittura potresti prendere cli stessi fili portarli FUORI dal citofono e collegarci un relè 12 VAC con il quale potresti comandare tutte le segnalazioni acustiche che ti vengono in mente a anche di più, preoccupati di ottenere uno schemario per "citofonia tradizionale ed' elettronica" di questa casa vedrai che Ti si chiariranno le idee, altrimenti chiedi pure.

Ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, veramente non so' come ringraziarvi... adesso, credo, ho capito qualcosa... Io parlavo di (-) e (+) per il ronzatore, appunto... finalmente, ho ricevuto la password per urmet e ho studiato le vostre info con i loro layout... il "buzzer" accessorio farebbe un suono simile a quello gia' presente... quindi, visto che il layout del 9854/42 (mono/bi/tri tonale) supporta anche l'1130, pensavo di prendere quello e staccare uno dei fili dal (7) e mettere io un filo che torna sul (6), oppure l'(11)/(10) essendi essi liberi e ponticellati... giusto? (spero di si, perche' senno mi pigliate proprio per cretino :D)

Adesso la parte economica: io vivo in trentino, dove tutto e' estrememante caro... avete idea, se va' bene, di quanto possa costare il 9854/42?

Grazie, veramente!!!

Ciao, Lupo

P.S.: questa storia del rele' non l'ho capita bene, ma se ho capito qualcosa, sto' rele' e' "interno" al 9854/42... giusto (chiesto con paura di sembrare ancora piu' ignorante di prima :D)

Concludo dicendo che nella casa dove ero in affitto prima tutto il condominio e parecchi conoscenti avevano il din-don per il cancello ed il buzzer per la porta... qui usano cosi'... non mi sono MAI abituato...

Modificato: da lupo666
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Leggi bene, sono tre volte che lo diciamo con tutte le spiegazioni:

se vuoi installare il ronzatore supplementare "Buzzer", UT 9854/52, devi solo staccare il filo che viene dalla porta dal morsetto 7 e collegarlo al buzzer, e poi mettere un filino dal morsetto rimasto libero nel buzzer fino al morsetto 6 . Che è poi il (-) , messo in comune per le due alimentazioni con un ponticello sull'alimentatore. Questo perchè, se ci pensi, il (+ Vac) arriva già al pulsante sulla porta....

E' anche ovvio che i morsetti 10 e 11 sono allo stesso potenziale del 6, quindi... mettilo dove vuoi!

Il relè non è interno, anche se la urmet ne ha uno che puoi far stare dentro la scatola della cornetta: il relè citato, vedi:

potresti prendere cli stessi fili portarli FUORI dal citofono e collegarci un relè 12 VAC con il quale potresti comandare tutte le segnalazioni acustiche che ti vengono in mente

è un normale relè che compri in qualunque negozio e metti appunto FUORI dal citofono, in una scatola a tua scelta. Poi, con il relè comandi quel che vuoi, alla tensione che vuoi: buzzer, dindon, sirene, petardi e qualunque altra cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi, grazie: HO RISOLTO!!!

Sono andato dal rivenditore Urmet in zona, ho chiesto del buzzer 9854/52 e lui mi ha detto che il suono era diverso da quello gia' installato e che, comunque, potevo riportarlglielo con lo scontrino...

Preso, installato come da voi detto et voila'... perfetto!!! il suono e' il "chirping sound" (uccellino digitale) che e' diversissimo dall'altro... Infine, siccome ho notato che era un po' basso come volume, ho arroventato un cacciavite a stella, ho fatto un buco sulla cover, in corrispondenza del centro del "chirper" e l'ho rifinito con coltellino... perfetto!!!

Grazie, grazie, grazie...

Adesso c'ho preso gusto e, siccome ho il modello base-base, senza neanche il pulsante apriporta sul lato, mi compro un pulsantino e lo monto sulla cover, sempre con il "cacciavite forante" :D e poi doppio i cavetti (9) e (6) sul pulsantino... dovrebbe funzionare :D

Ciao, Lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani
ho arroventato un cacciavite a stella, ho fatto un buco sulla cover... e l'ho rifinito con coltellino... perfetto

Con la nitroglicerina ottenevi sicuramente un risultato professionale (e poi critichi gli installatori...)

Ma perchè non hai comprato anche il pulsante Urmet, già che c'eri? Costa pochissimo e non danneggi il citofono altrui ("casa in affitto", hai detto?)

Chissà poi perchè non ti piace il pulsante "di serie" sotto la cornetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Egr. Sig. CATTANI,

non capisco il suo commento, forse perche' mi sono spiegato male io... Il mio 1130 e' un modello base, ovvero sulla cover NON sono presenti alloggiamenti per il pulsanti laterali in basso a destra... E' completamente liscio, SENZA predisposizioni!!! SE lei fosse cosi' gentile da spiegarmi come installare il pulsantino senza forare il cover in questo modello, le sarei veramente grato!!!

Un mio carissimo amico ha lo stesso modello, bianco pero', che ha un pulsante in basso a destra, la predisposizione per altri tre sopra ed uno in alto a destra... io no!!!

Pensavo, infatti di prendere un pulsantino di quelli per joystick, proprio perche' la foratura sulla cover sarebbe circolare ed inferiore di quella da fare per adattarlo ad accettare il pulsante, che, ovviamente, ho visto al centro urmet...

Prendendo spunto dal suo commento, anche piantare un chiodo per appendere un quadro e' danneggiare proprieta' altrui, fortunatamente il legislatore e' un po' piu' lungimirante, prevedendo addirittura il rimborso per migliorie funzionali di piccola entita' economica!!!

Il perche' non mi piace il pulsante sotto la cornetta e' semplice: dalla finestra, io vedo il parcheggio del condominio, ma non il cancelletto, ed il 90% delle volte, essendo mia moglie a suonare, vedo la sua macchina e farei prima a cliccare il pulsante esterno, che a sollevare la cornetta, premere il pulsante e riagganciare la cornetta, che, visto il sistema di aggancio non proprio eccezionale, puo' rimanere staccato, bloccando tutto il sistema, come Lei ben sapra', trattandosi di un sistema tradizionale vecchio...

Ringrazio comunque tutti, in particolare albertom...

Ciao, Lupo

P.S.: Io ho specificato da subito di essere ignorante in materia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Ognuno è libero di fare quel che gli pare, purchè se ne assuma la responsabilità: se duplicare il comando esistente bucando la cornetta sia una "miglioria" bisogna spiegarlo al padrone di casa. Da noi questo si chiama danneggiamento, per esempio, e comporta l'addebito di una cornetta nuova e rigorosamente originale. Le modifiche del sistema vengono concordate PRIMA col padrone di casa e poi affidate a personale qualificato, in quanto si tratta di impianti soggetti a dichiarazione di conformità.

Quanto al vecchio sistema, non è ad esso imputabile se l'utilizzatore non riaggancia la cornetta, (bloccando solo il ronzatore, non l'intero sistema).

Spero che la discussione si chiuda qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, il suo appunto e' giusto... Ho riguardato il citofono e semplicemente, essendo aperto dietro al centro per il passaggio dei cavi, ci faccio passare due cavi ulteriori e me li porto fuori su di un pulsantino esterno...

La ringrazio, comunque, per il suo prezioso tempo ed aiuto e mi dispiace che l'abbia presa male... non intendevo urtarla...

Spero di poter sul suo aiuto, cosi' come di quello degli altri, laddove dovessi avere qualche altro problema...

Grazie, Lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Questo è sicuramente l'approccio migliore <_<

la soluzione del passaggio fili dall'apposito foro è buona, ed ha il vanteggio di essere "reversibile" in caso di contestazioni: un microtasto come l'articolo 337-611 della RS può essere piazzato ovunque, addirittura incollato al muro a fianco del citofono.

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di poter sul suo aiuto, cosi' come di quello degli altri, laddove dovessi avere qualche altro problema...

Credo che Tu possa contare sull'aiuto di Cattani e altri semplicemente esponendo i dubbi che Ti restano, ho letto una marea di discussioni su vari argomenti e nella metà di queste si dice che ripetere cose già scritte annoia, forse Cattani si è alterato per essersi dovuto ripetere più volte, non te la prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Non mi sono alterato, ho solo messo i puntini sulle i ...

i consigli non li dò a vanvera, ma con motivazioni precise.

Forse lupo666 non aveva considerato che questo è un forum di professionisti. Dare consigli attraverso il forum è un'attività che richiede tempo e sforzo, e a tutti noi fa piacere risolvere un problema altrui e mettere qualcuno sulla strada giusta, nella speranza che la diffusione di questa best practice diventi alla fine una specie di italian way of life.

Chiedere du PLC Forum come rovinare una cornetta è un'azione sacrilega punita con pene severissime. Ora, è chiaro che questa è una battuta, ma anche quella sulla nitroglicerina lo era.

Se invece se l'è presa per l'atteggiamento freddo nei suoi confronti, allora invito a riflettere sul'effetto che può avere sul forum una frase tipo:

sono un completo ignorante in materia di citofonia, ma chi ha fatto l'impianto a casa mia deve essere peggio

L'impianto era perfettamente normale, ed ho giustamente preso le difese del povero tecnico ingiustamente accusato.

Firmato: il citofonista mascherato. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con Te per quanto riguarda la difesa del tecnico che ha messo in opera tale impianto, ma concedo il beneficio del dubbio a lupo666 nel senso che a volte il modo di scrivere falsa l'intento, per carità si può dire che uno potrebbe imparare a scrivere, ma non è semplice, l'esprimersi a parole e di persona aiuta a farsi comprendere senza fraintendimenti ma molti, me compreso, per esprimersi con la scrittura si lasciano andare come se ci si trovasse di fronte all' interlocutore, questo può essere fuorviante per chi legge.

Naturalmente il ripetersi delle risposte, sempre uguali, ha aggiunto quello che mancava, forse la frase con cui si è presentato andrebbe considerata durante tutta la discussione, cosa difficile per chi, come noi cerca di spiegare concetti che trattiamo da tanto tempo.

Vorrei essere più chiaro con due esempi:

1°spesso chi mi conosce mi chiede come accendere una lampada da due punti, se provo a descrivere una deviata ci metto due giorni, alternativa di fare il "disegnino" da scartare causa l' assoluta mancanza di comprensione dell' interlocutore, ci vado io e risolviamo presto ma presto è comunque qualche ora di lavoro, dipende da molte variabili, bisogna proprio dirgli "chiama un elettricista" ma quello chiama te.

2° in un forum che tratta il SO Linux dopo alcuni post per la risoluzione di un mio problema dove affermo di essere ignorante più volte i miei interlocutori non avevano preso in considerazione un particolare banalissimo, di cui io non ero assolutamente a conoscenza perchè a loro sembrava assolutamente ovvio, senza saccenza metto in evidenza la questione e mi trovo attaccato da uno dei guru che mi dice in parole povere che lui non sbaglia mai.

Ti prego non prendere il secondo esempio come paragone per questa discussione resto comunque daccordo con Te e lupo 666lo capirà, volevo solo dire che i due fronti visti da un punto distaccato possono essere più chiari che vissuti in prima persona.

Credo che comunque tu lo abbia aiutato a risolvere il suo problema e sono anche convinto che non gli negherai il Tuo aiuto nel caso si ripresentasse l' occasione.

Ora mi piacerebbe che lupo666 intervenisse per esprimere i suoi dubbi, in fin dei conti il forum da e riceve, quindi spero che ogni tanto rilegga questa discussione per vedere se ci sono dei risvolti.

Perdonate se sono stato prolisso.

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte, nel proprio campo, si prende tanto, ma tanto per scontato.. Io ho sbagliato ad attaccare il tecnico e, molto probabilmente, ha seguito gli ordini del proprietario, come detto.

L'elevato numero di "stranezze" presenti in questo condomino ne sono una facile conferma (un giorno venite a prendere il caffe' a casa mia, cosi' vi faccio vedere la mia cucina a bombola di gas... il proprietario non vuole mettere il metano cittadino, causa i costi non totalmente reimputabili agli affittuari!!!)...

Saro' ignorante, ottuso, quello che volete, ma chi non e' del campo a volte vede le cose in modo diverso...

Esempio: alla fine, come sapete, ho messo il buzzer aggiuntivo e funziona alla grande... ma, all'inizio, per me, buzzer vuol dire buzzer e basta... quello che ho installato e' un "chirper"... l'ho preso solo perche' lo potevo restituire...

Poi, ho avuto la risposta dalla Urmet (oggi), che mi dice che posso (potevo) mettere una "qualsiasi" suoneria, di "qualsiasi" marca, purche' a 12V... non menziona il rele'...

Io, poi, non ho la piu' pallida idea di perche' il "chirper" vada "diretto" e la suoneria necessiti di un rele' aggiuntivo... mi piacerebbe capire come si connette il rele' e perche' ci vuole...

E, in ultimo, io credevo che fosse un forum di gente comune con pochi professionisti in aiuto, non il contrario e, quindi, mi sono autocacciato nei guai :D

Quindi, se per te e' chiaro che un buzzer aggiuntivo ha per forza un suono diverso, a me sembra perlomeno "strano"...

Io, comunque, mi scuso se offendendo il parente stretto dell'amministratore (scusate, il tecnico, ma e' un caso :)), vi abbia offeso personalmente, ma non era mia intenzione...

Vi lascio con due esempi reali:

Boiler Bosch (vecchia casa): dopo 15 minuti esatti si spegneva, mandando solo acqua fredda... bisognava chiudere l'acqua, aspettare 10 minuti e poi avere altri 15 minuti di acqua calda e cosi' via... ho imparato a fare la doccia velocemente...

Chiamo un tecnico: e' rotta la scheda interna, bisogna cambiarla, 500 EUR, tutto compreso, chieda al suo vicino, ha avuto lo stesso problema (caso strano il tecnico era quello consigliato dall'amministratore)...

Parlo col vicino: vero, stesso problema, stesso costo... dopo una settimana conosco un installatore/manutentore, amico di amici, al quale risolvo un problema nel mio campo, gratis... gli chiedo di passare quando ha tempo ed e' in zona... passa dopo tre giorni, guarda il boiler, apre l'acqua, vede il blocco e dice: ti hanno messo troppa pressione nel metano, basta abbassare un po' il flusso di metano e vedrai che la sicurezza per alta temperatura non scatta piu' e consumerai molto meno in bolletta... indovinate se ha funzionato...

Altro esempio (nuova casa): mi comincia a gocciolare uno dei due rubinetti del lavabo, da sotto... siccome in questo condominio la chiave d'arresto dell'acqua e' UNICA per tutto il condominio e' un po' difficile chiuderla per le riparazioni, senza rompere le palle a tutti, chiamo un amico idraulico di quelli bravi (leggi, quindi povero) e mi dice: prima di spendere soldi, sapendo che conosci ed usi il WD40, spruzzane un po' sul lato dell'avvitatura tra il condotto dell'acqua ed il rubinetto, vedrai che il WD40 allarghera' la gommina incottata quel po' che basta a chiudere la perdita... 6 mesi fa'... regge ancora... perfettamente...

Quello che voglio dire e' che non tutti i tecnici sono uguali... ed e' per questo che credo fermamente nei forum, in quanto le distanze virtuali permetteno lo scambio di esperienze, trucchetti, scorciatoie, che rendono tanto e costano poco o niente...

Infatti, io (voi) il problema l'ho risolto con poco piu' di EUR 7, grazie a voi... il rivenditore mi ha subito detto che invece del buzzer, potevo prendere il nuovo modello per EUR 34... non parliamone neanche se chiamavo un tecnico...

Grazie ancora, Lupo

P.S.: se poi mi spiegate il fatto del rele' sopramenzionato (anche con disegnino) vi sarei ancora piu' grato...

Quando passate in Trentino, vi aspetto per il caffe'... ricordatevi di suonare il citofono :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Al morsetto 7 arriva un filo dal posto esterno e l'altro dal pulsante vicino all'ingresso stacca quest'ultimo e collegalo alla bobina di un relè 12VAC l'altro capo della bobina lo colleghi al morsetto 6.

Il contatto di tale relè poteva essere usato per comandare ciò che volevi.

leggi anche i tuoi MP

Sono contento che consideri questo forum importante, lo è anche per me e credo per tutti.

Ciao

Modificato: da albertom
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Lo abbiamo chiamato tutti buzzer solo perchè è la denominazione commerciale usata da Urmet, così non avresti avuto difficoltà a trovarlo in rete e non avresti messo in confusione il commesso del negozio...

Il buzzer della marca citata è solo una suoneria con forma e dimensioni che permettono il suo alloggiamento all'interno della cornetta, che non obbliga quindi a installare scatole aggiuntive e cablaggi antiestetici.

Il buzzer opzionale ha in genere un suono diverso da quello built-in proprio perchè di solito serve un suono diverso per distinguere chiamate diverse: pensa ad esempio ad un citofono intercomunicante che ha anche chiamate interne.

Se invece serve rinforzare il suono, allora si parla di suoneria supplementare: per svincolare l'utente da scelte obbligate di installa al posto del chirper un relè.

Il relè non è altro che un'elettrocalamita a 12 Vac che attrae un contatto mobile, chiudendo un circuito: una specie di pulsante telecomandato.

Dal momento che i contatti del relè sono completamente isolati rispetto al circuito ci comando, con questi contatti si può azionare qualunque apparecchio anche se a tensione diversa o con potenza non sopportabile dal misero alimentatore del citofono. Ad esempio si può installare una sirena o un a suoneria luminosa a flash per gli audiolesi: il circuito è quello di un normale canpanello, dove al posto del pulsante ci sono i contatti del relè.

Il relè Urmet ha solo forma e dimensioni tali da permettere l'inserimento all'interno della cornetta, ma se uno può metterlo in una scatola esterna può essere sostituito da un qualunque relè di basso assorbimento (non un teleruttore, per intenderci)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho sommato tutte le info... se mettevo il rele', cio' che andavo a controllare veniva alimentato da 220V od altra sorgente... il fatto del buzzer/chirper e' documentato anche sul manuale Urmet: "per differenziare le chiamate interne da quelle esterne"... l'ho letto insieme a chi mi ha venduto il chirper...

Comunque, sono contentissimo: ho risolto i problemi (vedi sotto), ho conosciuto persone competenti disposte ad aiutare ed ho speso pochissimo... cosa voglio di piu' dalla vita? manco il lucano, sono contento cosi' :D

Per finire, ho comprato un pulsante "a peretta" 250V 2A , ho fatto passare i fili dietro il citofono e, col biadesivo, l'ho attaccato al muro, a filo col citofono... perfetto!!!

Ancora grazie e spero di poter ricambiare, in altro campo, ovviamente...

Ciao, Lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...