Vai al contenuto
PLC Forum


Info Su Dati Targa Motore Asincrono - come effettuare i collegamenti ?


stefano_

Messaggi consigliati

salv, mi scuso anticipatamente se mi sono dilungato troppo ma meno di così non sono proprio riuscito !!! e pensare che i temi di italiano mi venivano sempre troppo corti !?!?!

ho 2 motori con i seguenti dati di targa:

1 motore)

tensione triangolo = 220 corretne triangolo = 15.8

tensione stella = 380 corrente stella = 9.1

P = 4.5Kw

2 motore

tensione stella = 660 / 720 corrente stella = 8.7 A

tensione triangolo = 380 / 420 corrente triangolo = 15 A

1) domanda:

se la tensione di alimentazione è 380 V in pratica il primo motore lo devo collegare a stella e quindi l'alimentazione va su u1 v1 ed w1 ed unisco insieme u2 v2 e w2

380v --------u1 u2 ---|

380v --------v1 v2 ---|

380v --------w1 w2 --|

ed il secondo invece lo devo collegare a triangolo e quindi l'alimentazione va su u1 v1 ed w1 e poi unisco

u1 con u2 v1 con v2 e w1 con w2 giusto ?

380v --------u1-------- u2

380v --------v1 ------- v2

380v --------w1------- w2

2) domanda:

tensione triangolo = 220 significa che per collegare a triangolo il primo motore lo devo alimentare con una tensione di 220 ?o lo alimento sempre con la 380 ma cambiando il collegamento la tensione ai capi degli avvolgimenti del motore è di 220 ?

Lo so, mi direte studia ed è proprio quello che sto tentando di fare ma avere qualcuno che ti spieghi "bene" prima di procedere è sempre meglio, quindi ringrazio tutti e soprattutto quelli che avranno tempo da buttare con me.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


1) Stella: Si

Triangolo: quasi. Le barrette le metterai per forza verticali e i morsetti sotto non corrisponderanno a quelli sopra, saranno spostati per realizzare il triangolo.

2) Si 220 trifase <--> triangolo. Se alimenti a 380 puoi ridurre a 220 la tensione alle fasi del motore solo usando collegamento a stella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel collegamento a triangolo, ponendo le barrette verticalmente, in pratica si uniscono il principio e la fine di ogni avvolgimento su due fasi diverse , la loro disposizione in morsettiera è sfalsata, cioè da un lato trovi P1-P2-P3 dall'altro F3-F1-F2, quindi avremo la combinazione, P1-F3---P2-F1---P3-F2, che alimentato da un sistema trifase, nel tuo caso di tensione 220V, le fasi ai capi degli avvolgimenti risulterà RS_ST_TR

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

grazie 1000 per i vostri chiarimenti siete stati gentilissimi,

ora se possibile vi chiedo l'ultima cosa ( spero !!! )

Posso collegare un magnetotermico da 16A che alimenta il primo motore (7.5 KW) ed all'uscita di questo magnetotermico collegarne un altro da 10A che mi alimenta il motore più piccolo (4 KW )

Grazie ancora.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' corretto se il magnetotermico fa anche da salvamotore, cioe' se lo deve proteggere col suo termico. Se li colleghi in cascata il primo non puo' proteggere il suo motore, perche' misura anche la corrente del secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel collegamento a stella ha importanza il verso di collegamento ?? ossia

quali devono essere i morsetti di ingresso e quali invece quelli da unire insieme ??

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ancora ma in questo motore:

tensione stella = 660 / 720 corrente stella = 8.7 A

tensione triangolo = 380 / 420 corrente triangolo = 15 A

collegando il motore a stella a quanto lo alimento la tensione degli avvolgimenti è 220 e quindi la corrente è circa 1/3 e quidni 8.7/3 = 2.9 A ????

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse una impedenza fissa si, la corrente sarebbe 1/3, perche' 220 e' 1/3 di 660. In pratica ti trovi la riduzione della corrente di 3 volte solo nell'istante di ON allo spunto quando il motore e' fermo e si comporta da impedenza con corrente 5..7 volte la corrente nominale, percio' passeresti da 6 X 8,7 A a (6 X 8,7) / 3 A

Quando il motore gira la sua impedenza interna cambia profondamente e deve assorbire potenza in relazione a quella che fornisce. In pratica piu' bassa e' la tensione di alimentazione e piu' alta e' la corrente assorbita, inoltre scende anche la coppia massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di minor corrente d'avviamento. Ma ci sono svantaggi: meno coppia, grossi problemi alla commutazione passando a triangolo l'impuslo di corrente di breve durata puo' essere altissimo, la trasmisione a cinghie ha un colpo di frusta....

Un tempo, quando il rame costava molto e l'ora di mandopera poco si cercavano artifici per fare impianti striminziti e l'avviamento stella triangolo rispondeva a queste esigenze.

Oggi conviene abbondare un po' con la linea e non fare mai l'avviamento Y/D. Se occorre un avviamento soft ci sono altre soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

a monte della linea che alimenta i seguenti motori

1 motore)

tensione triangolo = 220 corretne triangolo = 15.8

tensione stella = 380 corrente stella = 9.1

P = 4.5Kw

2 motore

tensione stella = 660 / 720 corrente stella = 8.7 A

tensione triangolo = 380 / 420 corrente triangolo = 15 A

ho un magnetotermico da 25A.

Il primo motore è alimentato a stella, il secondo invece a triangolo.

Detto questo volevo sapere se all'interno del quadro elettrico dove

sta un soft starter per il motore più grande ed un teleruttore per il

motore più piccolo basta inserire 2 terne di fusibili tipo Gg

una da 10A per il motore più piccolo ed una da 16A per quello più

grande oppure invece se è "obbligatorio " inserire 2 salvamotori o 2

magnetotermici curva D oppure altro.....

Come potete notare un sono un granche esperto quindi avrei

bisogno del vostro aiuto.

Come sempre ringrazio tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...