pcontini Inserito: 15 luglio 2005 Segnala Inserito: 15 luglio 2005 La linea F+N proveniente dall'uscita di un UPS, che alimenta normali PC a 220V, di che colore va posata?Grazie
ivan1 Inserita: 15 luglio 2005 Segnala Inserita: 15 luglio 2005 Con il neutro blu, il PE giallo- verde e la fase del colore che vuoi (escluso blu e giallo- verde)
Piero Azzoni Inserita: 16 luglio 2005 Segnala Inserita: 16 luglio 2005 non condividosul piano normativonon esistono prescrizioni in merito agli upsle indicazioni sui colori riguardano la terra G/V ed il neutro Blsul piano della tradizione in usosono da considerare colori preferiti per le fasi Ma, Gr e Nedal punto di vista tecnicosi ricordi sempre che il neutro di un ups e', se analizzato rigorosamente uno pseudo-neutro, a volte e neutro reference, a volte assolutamente floating, quando l'ups fa il suo lavoro e' sempre floating, di conseguenza non solo non mi sento obligato all'uso del Bl, anzi preferirei evitarlol'obbligo della distinzione del neutro nasce dalla necessita' di identificare il conduttore che tendenzialmente (tendenzialmente, non sempre) ha potenziale molto basso, definire "neutro" un conduttore eletto tale e' un erroresi consideri anche la tendenza ad usare prese di colore rosso per le linee alimentate da ups, questo serve ad evitare la confusione, ma serve anche ad AVVERTIRE che la presa e' in tensione anche quando la tensione non c'e'sento, la necessita' di distinguere le linee ordinarie da quelle preferenziali, in particolare se le stesse sono alimentate sempre, anche con enel downin conseguenza a questo e sentendomi esente dalla rigorosa definizione di neutro su un impianto fatto da me ora userei colori molto caratteristici, per esempio Ro per la fase e Ar per lo pseudo neutro, sempre attestati su prese rosse
pcontini Inserita: 16 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2005 sento, la necessita' di distinguere le linee ordinarie da quelle preferenziali, in particolare se le stesse sono alimentate sempre, anche con enel downInfatti il mio quesito si riferiva proprio al fatto di poter avere tensione anche con l'interruttore del contatore (generale) aperto.Nei quadri è previsto l'uso del conduttore arancione proprio per evidenzare queste situazioni, ma non trovavo specifiche corrispondenti per l'impiantistica.Sicuramente le prese saranno rosse a evidenziare all'utente la presenza di una linea privilegiata.Come idea di colori mi piace quella proposta da Piero, penso che proverò a proporre il mio quesito anche al costruttore dell'UPS.Ciao
Danielxan Inserita: 16 luglio 2005 Segnala Inserita: 16 luglio 2005 L adirettiva macchine prevede che in caso di conduttori sotto tensione anche con interrutore generale aperto, il colore deve essere arancione.
Piero Azzoni Inserita: 16 luglio 2005 Segnala Inserita: 16 luglio 2005 ottima anche l'idea di Ar / Ar, ma ti ricordo che la direttiva macchine vale per le macchine (scusa la banalita') non per gli impiantiaggiungo che anche su un sistema bifase (come sarebbe piu' cerretto chiamare l'uscita dell'ups) non e' male distinguere una fase dall'altra
Messaggi consigliati