Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Contatore Elettronico - Aumento di potenza e rischio di incendio


LB81

Messaggi consigliati

Dopo l'avvento del nuovo contatore elettronico ho dei dubbi sul suo funzionamento:

1)La potenza contrattuale si può aumentare a distanza telefonando all' Enel.

Dato che questa operazione avviene senza intervento dei tecnici, è ancora a pagamento?

Se la risposta è affermativa, quanto si paga per passare da 3 KW a 4,5 o 6 KW?

2)L'Enel assicura che la potenza si può aumentare fino a 10 KW senza interventi.

In realtà, c'è una limitazione più bassa, visto che i conduttori di allacciamento dei contatori possono avere anche una sezione di 6 mmq? Se l'utente prelevasse tale potenza i cavi dovrebbero surriscaldarsi, in alcuni casi provocando un'incendio.

A volte la sezione è ancora più bassa! (per es. un appartamento che ho visitato è allacciato con dei cavi rigidi di circa 4 mmq di sezione!)

Ringrazio chiunque voglia intervenire.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


l'operazione e' naturalmente a pagamento.

il contratto e' sempre lo stesso , si risparmia solo l'intervento dell'addetto, quindi non sara' necessario essere presenti in casa.

per quanto riguarda la sezione, va' detto che MAI l'enel si preoccupa di cio' che sta dopo il contatore.

se gli impianti sono fatti a dovere comunque non puo' accadere nulla.

se ad esempio l'impianto e' costruito per portare 16A quando si supera il consumo se tutto funziona scatteranno i magnetotermici utente.

semmai ci potranno essere problemi con impianti fatiscenti i cui proprietari non

si preoccupano nemmeno di far installare un magnetotermico differenziale a protezione dell'impianto.

per cui sostanzialmente nulla cambia rispetto a prima.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'entra nulla "l'avvento dei nuovi contatori"

anche prima potevi aprire un contratto da 100 kW e collegarti con conduttori da 1 mmq., se l'interruttore generale subito a valle del contatore e' da 4 A. tutto perfertto, anche quando l'utente elevi il contratto a 150 kW.

se l'interruttore generale immediatamente a valle del contatore non protegge la linea e' colpa dell'elettricista, non di enel

enel di da' a disposizione un potenza, tu proteggi adeguatamente

Modificato: da Piero Azzoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo per l’aumento di potenza se non erro si aggira in torno ai 70 euro a kw/h.

visto che i conduttori di allacciamento dei contatori possono avere anche una sezione di 6 mmq? Se l'utente prelevasse tale potenza i cavi dovrebbero surriscaldarsi, in alcuni casi provocando un'incendio.

A volte la sezione è ancora più bassa! (per es. un appartamento che ho visitato è allacciato con dei cavi rigidi di circa 4 mmq di sezione!)

Normalmente i conduttori utilizzati per allacciare i nuovi contatori monofase sono di due tipi o il cavo concentrico da 6 mm2 (con una portata di circa 40 A) o il cavo aereo da 10mm2. Naturalmente la portata non dipende solamente dalla sezione del conduttore ma anche dal tipo di posa, ambiente ecc ecc.

Nella fase di sostituzione dei vecchi contatori con quelli elettronici viene segnata la sezione dei conduttori esistenti o in tal caso, se possibile, vengono sostituti con dei conduttori adatti.

Tutto dipende dal tecnico che monta il contatore, se è un dipendente Enel allora deve richiedere la sostituzione dei conduttori o lo spostamento del contatore, se installato in posizione critica.

Il discorso cambia se a sostituire i contatori è il personale dell’impresa appaltatrice, che ovviamente installa qualsiasi cosa giacché il loro obiettivo è quello di far un numero sempre più elevato di contatori sostituiti.

In tal caso quando l’aumento di potenza è elevato ( 10kw monofase) si esegue sempre un sopralluogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i cavi enel credo sia un problema loro anche perche se arrecano danno saranno loro a pagare.

per quanto mi riguarda ho chiesto l'aumento della potenza a 4,5 kw e oggi ho cominciato a posare il nuovo montante

sto sostituendo un cavo n1vvk 2x 6 (circa 60 metri) con due corde FG7OR da 16 mm quadri

quindi farò:

contatore- magnetotermico da 32A a protezione del montante con cavo 16 mm quadri

magnetotermico-- differenziale generale di casa da 40A sempre col 16 mm

sempre il 16 mm dai morsetti del differenziale alla morsettiera del quadro e da li derivo le linee con il 6mm quadri ai vari magnetotermici tutti da 10 e 16 A

che ne dite? sto facendo un buon lavoro?

Modificato: da rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ho trovato l'articolo in questione.

alla fine propone quello che avevo proposto diverso tempo fa' a proposito degli autorichiudenti seguiti da interruttori di zona.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

A titolo di informazione la trasformazione a 6kw costa 220 euri :blink: (contatore vecchio)

Forse si è sbagliato ma per 90 euri loro fanno solo lo spostamento di un contatore di un metro (opere murarie a carico cliente)!

Così ha pagato un mio cliente, forse per scoraggiare l'uso di più climatizzatori.

E comunque l'enel arriva (per un utenza privata) anche a 10kw ma solo dopo sopralluogo, sarebbe interessante sapere cosa verificano dentro l'appartamento e quali requisiti vogliano (dich. di conf? aprono le scatole di deriv?guardano le prese? bho!).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque l'enel arriva (per un utenza privata) anche a 10kw ma solo dopo sopralluogo, sarebbe interessante sapere cosa verificano dentro l'appartamento e quali requisiti vogliano (dich. di conf? aprono le scatole di deriv?guardano le prese? bho!).
Dubito che l' Enel effettui il sopralluogo per verificare l' impianto nell' appartamento, e tantomento che chiedano la dichiarazione di conformità.

Penso che il sopralluogo sia necessario per verificare che la loro linea sia adatta a portare 10 kW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Dubito che l' Enel effettui il sopralluogo per verificare l' impianto nell' appartamento

Si è probabile perchè per telefono (dopo 1/2 ora) non sono molto chiari.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona gli operai ENEL non collegano mai le cordicelle dell'utente. Montano il contatore, misurano la tensione e tanti saluti. Di quello che c'è dopo non ne vogliono sapere nulla!

(Solo quando hanno fatto la sostituzione ,l'operaio della ditta in appalto li ha collegati pari pari, fossero cordicelle da 10 mm2 o piattine)

Link al commento
Condividi su altri siti

una precisazione : che l'aumento venga fatto via telecomando , o dove sia montato un contatore di tipo vecchio,con sostituzione fisica, il contratto costa sempre uguale.

esperienza personale: qualche anno fa' un mio conoscente ha richiesto ben 12KW

ad uso casalingo.

unica osservazione del tecnico enel: vista la zona di tipo rurale la fornitura e' possibile solo in trifase a 380v.

AL RESTO PENSACI TU.

(personalmente reputo la cosa corretta. mancherebbe solo che debba iniziare la trafila burocratica necessaria per il metano)

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

cosa ne pensate a casa mia mi anno istallato un cavo fg7 butile 2x 6 di circa 35 mt

con una potenza di 3,3 kw se volessi aumentare la potenza a 6 kw questo sez del cavo secondo voi mi puo bastare? avviamente con una protezione adatta !!

il cavo sopra indicato dovrebbe bastare per circa 5500 wats giusto ?

c i a o

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...