Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con La Lavatrice - La lavatrice fa scattare il diff-magnet


maci68

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho cercato nel forum una risposta alla mia domanda ma non l'ho trovata e quindi provo a sottoporvela:

premetto che non è propriamente il mio lavoro ma da tempo mi diletto e informo sugli impianti elettrici civili, cercando ogni volta di attenermi scrupolosamente alle regole studiate da chi ne sa sicuramente più di me. Ho comprato un appartamento di 8 anni fa e ho cercato di mettere a posto l'impianto elettrico per soddisfare le mie esigenze; tutto funziona tranne una cosa: alla presa della lavatrice in bagno, alla quale arrivano cavi con sezione di 2 mm, ho applicato un differenziale magnetotermico della Biticino (serie living) da 16A 10mA. La lavatrice tende a farmelo scattare... è un problema da ricercare nella lavatrice oppure è inadegato il differenziale magnetotermico? Ovviamente tutto l'impianto è messo a terra.

Grazie mille per i futuri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema in questo caso dovrebbe dipendere dalla lavatrice che disperde corrente verso terra per un guasto all'isolamento.

I cavi con sezione pari a 2mmq non esistono in commercio perchè tale sezione non è unificata. Tuttavia, se si tratta di vecchi cavi rigidi e ti riferisci al diametro puoi avere ragione. In questo caso ti consiglio di sostituirli.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Per una sola presa da 16A sono necessari dei cavi con sezione minima pari a 2,5mmq. Comunque questo non c'entra niente con il guasto, che dovrebbe essere una dispersione causata dalla lavatrice.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la precisione della risposta... pensi che possa verificarlo in qualche modo, ad esempio scollegando la terra e poi facendo fare un ciclo di lavaggio? A quel punto non dovrebbe più scattare, giusto?

PS. Provvederò a cambiare i cavi con quelli da 2.5mm come da te suggerito.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbe scattare, anche se un pò di corrente potrebbe disperdersi attraverso il tubo di alimentazione idrica mentre la lavatrice sta caricando, per via dell'acqua che contiene. Sarebbe piuttosto pericoloso scollegare la terra. Se hai un tester che misura valori abbastanza alti di resistenza, puoi misurare la resistenza tra ciascun elettrodo attivo della spina e quello della terra.

Se l'isolamento è perfetto dovresti misurare una resistenza apparentemente infinita, che un comune multimetro di solito non riesce a misurare, se invece misuri un certo valore c'è un difetto nell'isolamento.

Teoricamente con un valore di 23000 OHM c'è una dispersione di 10 mA.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1: la presa lavatrice deve essere da 16 amp e il cavo da 2.5A CON COLLEGAMENTO A TERRA EFFICENTE.

un differenziale da 10ma sulla lavatrice puo' creare interventi intempestivi anche in presenza di piccole dispersioni che non sono guasti.

se la terra e' presente non ha senso proteggere l'elettrodomestico con differenziale da 10 ma, in quanto ( sempre che ci sia il differenziale con IDN inferiore a 300ma e coordinato con l'impianto di terra) non esistono praticamente possibilita' di contatti diretti con parti in tensione.

il 10ma e' indicato infatti nei luoghi dove esiste un apparecchio tipo idromassaggio o comunque ci sia possibilita' di contatti diretti e locali particolari come appunto il bagno, non certo per elettrodomestici dove facilmente crea inutili problemi.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli... le proverò un po' tutte.

Ho cambiato i cavi ieri sera e ora sono da 2.5 mm e la messa a terra era già efficente e la presa era già da 16A.

La lavatrice comunque è in bagno, dove di acqua è notorio ne gira molta.

E se il differenziale magnetotermico saltasse anche a lavatrice spenta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il magnetotermico-differenziale scattasse anche con la lavatrice spenta ma con la spina inserita nella presa, il problema potrebbe dipendere dai collegamenti del cavo di alimentazione e da alcuni cablaggi prima dell'interruttore interno della lavatrice.

Hai fatto bene a sostituire i cavi, quindi avendoli cambiati sai che il problema non dipende dal tratto di cavo che collega l'uscita del magnetotermico-differenziale con la presa.

Se il problema persiste anche con la spina staccata potrebbe esserci un difetto nell'interruttore che hai installato; magari un contatto nel pulsante di test che lo farebbe scattare.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema reale è che non scatta sempre ma a caso: a lavatrice spenta, piuttosto che durante il riscaldamento dell'acqua o il caricamento o durante il lavaggio...bah.

Grazie LB81 comunque per i tuoi suggerimenti, ma tu l'avresti messo il diff. magneto oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti suggerisco anche di provare a collegare la spina della lavatrice alla presa a muro invertendo fase enutro, magari il problema si risolve da solo.

E' una prova un pò "stupida", ma visto che non costa niente conviene sempre farla.

CIAo

beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda se hai un filtro sulla lavatrice , e prova a scollegarlo.

So che l'Assistenza Tecnica di alcune marche di elettrodomestici, per risolvere problemi simili, staccano la terra solo del filtro.

Mah.... :blink:

Comunque, se scatta anche da spenta, il problema è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ClA,

si, io preferirei non staccare la terra da nessuna parte, sai com'è con l'acqua del bagno, e poi la lavatrice è vicino al bidè, non si sa mai... restare folgorati sulla via del bidè non è proprio il massimo...

E in più, ora che mi viene in mente, quando la lavatrice era nella casa vecchia, dove non c'era la messa a terra, si prendeva la scossa toccando il cestello e ad esempio il rubinetto del lavandino, oppure si sentiva il classico "formicolio" facendo la doccia con la lavatrice in funzione... vi viene in mente qualcosa?

Ciao ciao

Modificato: da maci68
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, avevo anch'io il tuo stesso problema con il medesimo interruttore della living:

nessun carico collegato alla presa del bagno protetta dall'interruttore ma sganciava ugualmente senza motivo :unsure: . Sostituito l'interruttore (che allora costava circa 80.000 delle vecchie lire) non ho più avuto problemi :D

Per essere sicuro che non sia la lavatrice a fare intervenire l'interruttore prova a collegare la lavatrice ad una presa protetta unicamente dal differenziale dell'appartamento

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo avrei messo sicuramente allo scaldabagno elettrico, e forse anche alla lavatrice.

In ogni caso hai fatto bene, perchè in questo modo non viene coinvolto il differenziale generale dell'impianto (di solito se ha sensibilità pari a 30mA e la dispersione è al massimo poco superiore a 10mA non scatterebbe comunque).

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ieri sera ho provato la soluzione di Beppe di invertire fase e neutro sulla presa e la cosa pare aver funzionato: la lavatrice ha concluso un ciclo intero di lavaggio senza far scattare il differenziale magnetotermico :D:P:) anche se me ne rimane oscura la ragione, visto che dovrebbe intervenire su entrambe, o sbaglio?

Vi ringrazio comunque tutti per i suggerimenti e l'interessamento.

Dato che tra poche ore parto per le ferie, vi lascerei un altro quiz da risolvere:

premetto che non so bene come passino i fili visto che la cucina era già li montata quando ho comprato la casa, ho messo però altri due aggeggi infernali (i.e. differenziali magnetotermici uguali al precedente) uno alla lavastoviglie e uno per il forno. Il primo funziona che è un piacere, mentre il secondo, quando spengo i due faretti alogeni da 12 Volts piazzati sopra la cappa che non passano per il differenziale, il maledetto salta il più delle volte. Perchè secondo voi se la linea è diversa?

E con questo auguro buone ferie a tutti...

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il magnetotermico-differenziale scatta a causa dei disturbi causati dal trasformatore dei faretti. Quindi credo che dovresti sostituirlo, e potresti montare un trasformatore elettronico. Questi interruttori non sono protetti contro i disturbi perchè già è complicato arrivare a miniaturizzarli per poterli utilizzare per le serie civili, se poi si aggiungono altri componenti...

E oltre alle dimensioni aumenterebbe anche il costo.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao LB81,

grazie mille per il prezioso suggerimento che seguirò non appena tgornerò a casa dalle ferie. Non sapevo di questi problemi... si impara sempre qualcosa

Ciao e ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...