Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Tra Contatore E Quadro - Cavi da utilizzare


LB81

Messaggi consigliati

Nel mio condominio è presente il locale contatori, nel quale si trova il pannello dei contatori. Sulla sinistra del pannello sono situati i quadri elettrici degli appartamenti e del condominio.

Gli interruttori automatici del mio appartamento si trovano in un quadro che contiene anche gli interruttori degli altri appartamenti. Questo non mi va bene e quindi devo mettere un quadro indipendente, anche per aggiungere degli altri apparecchi.

La linea che collega il quadro con il contatore è contenuta in un canale per cablaggi in materiale plastico, ed è costituita da cavi unipolari N07V-K.

La linea deve essere a doppio isolamento, in questo caso è sufficiente posare cavi unipolari in un canale isolante oppure ci vogliono i cavetti unipolari con guaina (Tipo FG7R o N1VV-K, oppure multipolari)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Facci capire meglio .... Nel vostro condomio avete il contatore Enel ed i magnetotermici differenziali nello stesso locale ? Di solito quest'ultimi si installano accanto la porta d'ingresso dell'appartamento.

1) Per mettere un quadro indipendente, anche gli altri inquilini devono essere d'accordo.

2) Gli altri apparecchi devi aggiungerli sul tuo contatore ?

3) Avete un contatore generale per il quadro sulla sinistra ? Quanti KW ? Che tensione ?

4) La sigla N07V-K indica il tipo di guaina, ma non la sezione che e' molto piu' importante. (penso 9 millimetri quadri)

Installazione entro tubazioni in vista o incassate, o sistemi chiusi similari. Adatti per installazione fissa e protetta su o entro apparecchi d'illuminazione, all'interno di apparecchi e di apparecchiature d'interruzione e di comando, per tensioni sino a 1000 V in corrente alternata o, in caso di corrente continua, sino a 750 V verso terra.

http://www.cavifermi.it/N07V-K-Frame-uk.htm

La linea deve essere a doppio isolamento, in questo caso è sufficiente posare cavi unipolari in un canale isolante oppure ci vogliono i cavetti unipolari con guaina (Tipo FG7R o N1VV-K, oppure multipolari)?

Direi che la prima soluzione e' la piu' azzeccata, altrimenti in funzione della distanza, potresti usare dei conduit (tubi di ferro zincato) al cui interno puoi fare passare sia i primi che i secondi. Considera che la doppia guaina occupa spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facci capire meglio .... Nel vostro condomio avete il contatore Enel ed i magnetotermici differenziali nello stesso locale ? Di solito quest'ultimi si installano accanto la porta d'ingresso dell'appartamento

Caro I***, è vero quello che dici ma siccome il contatore di solito è lontano magari in cantina o addirittura nei nuovi condomini è fuori in strada ci vuole un interrutore a monte che protegga la linea e di solito è proprio nel locale contatori, quindi se tu vai nei condomini che hanno già qualche hanno troverai sicuramente nel sottoscala o in cantina i contatori e tutti gli interruttori di ogni singolo apprtamento.

Non bisogna fare però come l'ultimo impianto che ho visto (io ho sistemato l'impianto di un appartamento), i contatori sono in un cassonetto in strada, poi partono i cavi (Circa 50mt) e arrivano nel sottoscala dove ci sono i magnetotermici differenziali di ogni appartamento, poi ogni appartamento ha comunque il suo centralino di distribuzione.

La sigla N07V-K indica il tipo di guaina, ma non la sezione che e' molto piu' importante. (penso 9 millimetri quadri)

Dove l'hai trovata questa sezione? Non è normalizzata o metti il 6 mmq o il 10mmq.

Adesso non sò se il condominio di LB81 sia nuovo o vecchio ma se è vecchio è già tanto se la sezione è 4mmq.

:wallbash:

Comunque tornando all'argomento del post, il centralino può essere installato (è ovvio che un minimo di cortesia nell'avvisare gli altri condomini non guasta mai), il tipo di cavo dipende dal tipo di posa, se fai una canaletta puoi mettere i conduttori N07VK altrimenti devi usare quelli a doppio isolamento.

Fornisci qualche dato in più così di possiamo dare qualche consiglio in più:

1) Il contatore è tuo o generale?

2) Potenza Installata?

3) Che apparecchi devi montare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove l'hai trovata questa sezione? Non è normalizzata o metti il 6 mmq o il 10mmq.

E' stata una svista ....

Comunque, perche' mettere a monte un differenziale o un magnetotermico se e' vicino al contatore ? Infatti lui ha scritto ........

Nel mio condominio è presente il locale contatori, nel quale si trova il pannello dei contatori. Sulla sinistra del pannello sono situati i quadri elettrici degli appartamenti e del condominio.

.. e cioe' accanto .... e poi magari dentro casa ci metti solo il salvavita ? Oppure un magnetotermico/salvavita dimensionato in modo che scatti prima di quello del sottoscala altrimenti ...... vai e vieni per riarmarlo ...

wallbash.gif

Nel condominio dove abito io, i contatori sono nel sottoscala (tipo nuovo con LCD)e poi vi e' un piccolo quadro ma solo per le luci ed una presa (di servizio). I cavi arrivano fino agli appartamenti (4 mmq) al MTD dietro la porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel condominio dove abito io, i contatori sono nel sottoscala (tipo nuovo con LCD)e poi vi e' un piccolo quadro ma solo per le luci ed una presa (di servizio). I cavi arrivano fino agli appartamenti (4 mmq) al MTD dietro la porta

Ma che distanza c'è dal contatore, la norma ti dice che puoi fare 3 mt senza protezione e l'interruttoredel contatore non ti garantisce la protezione.

.. e cioe' accanto .... e poi magari dentro casa ci metti solo il salvavita ? Oppure un magnetotermico/salvavita dimensionato in modo che scatti prima di quello del sottoscala altrimenti ...... vai e vieni per riarmarlo ...

Se l'impianto è dimensionato correttamente non vai e vieni per riarmarlo, se le protezioni sono coordinate scatterà sempre quello in casa!!

Non è fantascienza, è realta e ricordati che se succede un incendio causato dal cavo che arriva dal contatore l'assicurazione non ti paga perchè non è protetto!!

Non è a norma!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Concordo con Marco Eli' se vuoi coordinare le protezioni puoi usare un interruttore curva D sotto al contatore e se mantieni il doppio isolamento fino al Quadretto dell'abitazione non serve il differenziale sotto al contatore. Se non e' garantito il doppio isolamento a monte del Quadretto di abitazione devi installare un differenziale nel quadro contatore che se e' selettivo ti garantisce il coordinamento dell'impianto.....in questo modo (Curva D e Selettivo) interverranno sempre le protezioni in appartamento salvo casi di guasto sul montante all'appartamento. Naturalmente poi gli interruttori nel quadro di appartamento devono essere adeguati (es. Differenziale Puro 30mA con a valle i vari Magnetotermici come 10A per la luce e 16A per le prese).

NB. Considerare sempre che l'Enel non risponde della protezione del suo magnetotermico nel contatore, alcuni progettisti come opzione non prevedono il magnetotermico subito a valle del contatore ma prevedono un cavo a doppio isolamento di sezione adeguata per portare i 63A del Magnetotermico dentro il Contatore (La regolazione elettronica non viene considerata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi se vi rispondo in ritardo, qualcosa non deve aver funzionato nella ricerca degli ultimi messaggi.

Nel locale contatori c'è il pannello dei contatori sulla destra, e sulla sinistra ci sono i quadri. I quadri sono collegati al contatore mediante cavi N07V-K contenuti in canale plastico, sezione 6mmq (utilizzerò per il mio appartamento dei cavi da 16mmq).

Il quadro contiene un differenziale generale da 25A, dopo il quale sono collegati i due magnetotermici da 16A per la linea del garage e quella dell'appartamento(sempre nello stesso quadro).

Nell'appartamento c'è un quadro con un differenziale da 25A e due magnetotermici da 16A per i due circuiti.

Devo mettere nel locale contatori un quadro da 24M Gewiss IP65, con un magnetotermico-differenziale da 32A curva D per la linea appartamento e un'altro da 20A curva C per la linea garage. Saranno entrambi della serie Btdin della BTicino, sensibilità 30mA, potere di interruzione 6 KA.

La linea garage sarà da 6mmq, quella dell'appartamento è da 6mmq e la sostituirò con una linea da almeno 10mmq di sezione.

Il differenziale da 25A del quadro dell'appartamento lo sostituirò con uno da 32A, sempre da 30mA di sensibilità. Poi farò potenziare il contatore a 6KW.

Prevedo in futuro di installare un contatore trifase da 6KW per il garage e di lasciare quello monofase solo per l'appartamento, per questo mi serve un quadro capiente.

L' edificio è del 1979-1981, e ha sempre avuto i montanto da 6mmq, in origine era presente in ogni appartamento un allora costosissimo magnetotermico-differenziale BTicino da 15A e sensibilità 30mA.

Naturalmente ognuno ha il suo contatore, ma stupidamente hanno messo un quadro unico per gli interruttori di tutti gli appartamenti anzichè dei quadretti separati (lo spazio abbonda).

Ciao e grazie a tutti. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...