Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema Automatico Alza serrande


Blu Elettrico

Messaggi consigliati

del_user_56966

Si ti sei spiegato, il finecorsa taglia l'alimentazione

quindi il motore non rimane in tensione ma la linea dai relè/Pulsanti si!

se un finecorsa si dovesse guastare e la linea elettrica è in tensione, il motore partirebbe con risultati imprevedibili... :o

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_56966

    16

  • ghostmarco

    11

  • tent

    7

  • giuseppecardace

    6

Ciao ragazzi, chiedo a voi un consiglio su questo schema, a me sembra tutto giusto ma ho riscontrato un piccolo problema...spiego meglio,se sto facendo la salita dal comando locale e vado a preme la discesa del comando genare il motore inverte il senso di rotazione ma a volte capita che i contatti del relè sfiammano e rimangono impastati.Certo che questa è una condizione molto anomala però potrebbe capitare....Qualche consiglio su come risolverla, ovviamente sempre con logica a relè e non con bus?!?

I relè montati sono omron, il pulsante generale è interbloccato mentre i parziali sono "normali" (sempre stabili in posizione zero)

post-201374-1404205385,8467_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sono riuscito con l'aiuto di un mio amico a programmare un relè programmabile kinco di lovato per automatizzare le tapparelle di casa.

In parte il programma è valido in quanto in manuale uso tutte le tapparelle, se poi decido di passare in automatico dal comando centralizzato il programma (ladder) esclude i manuali fino al termine di secondi x che abbiamo impostato e che serve a far concludere la manovra alle 6 tapparelle.

ora però ci troviamo di fronte ad un problema, il ragazzo che ha fatto il programma mi dice che non abbiamo più uscite per eseguire la chiusura/apertura centralizzata delle tapparelle, ora ne abbiamo potute collegare solo 2 delle 6 che ho con il comando centralizzato.

mi chiedevo se magari il programma non è stato concepito bene, e se qualcuno ha un programma ladder per centralizzare escludendo i pulsanti manuali fino a fine manovra.

Scrivo qui di seguito come abbiamo strutturato l'impianto e che materiale ho a disposizione, così magari se ci fosse qualcuno che ha progettato qualcosa che può fare al caso mio spero mi dia una mano.

Allora, naturalmente ho per ogni tapparella un pulsante salita discesa interbloccato della vimar serie eikon, naturalmente motori 220 su rullo serranda, il relè programmato kinco di lovato dotato di modulo di espansione che quindi ha alimentazione 24 vdc con apposito alimentatore, questo relè+ modulo espansione ha 6 relè n/a come uscite 8A, e 12 ingressi che però sono dc e quindi credo non servano.

Abbiamo portato direttamente il neutro e la massa ai motori dalle prese di corrente che essi hanno in loro corrispondenza, mentre per ogni tapparella sono arrivato con 4 cavi elettrici che partono da ogni tapparella ed arrivano al lovato, essi sono 2 di colore nero e due di colore marrone ; mentre dal pulsante in corrispondenza della tapparella stesso discorso partendo dal pulsante salita discesa, poi per la centralizzata altri 4 cavi due bianchi e due rossi che arrivano sempre al lovato.

Questo è in poche parole la predisposizione dell'impianto, se qualcuno può aiutarmi nella programmazione del sistema riuscendo a utilizzare quello che ho a disposizione glie ne sarei molto grato.

Intanto grazie anticipatamente a chi mi darà consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppecardace

x ghostmarco

Per automatizzare le 6 tapparelle ti occorrono di base 14 ingressi e 12 uscite.

Da quello che ho capito te hai (12 ingressi modulo + espansione) ed 8 uscite (non 6) modulo + espansione,quindi non puoi servire tutte le tappaarelle.

Visto che c'eri potevi comprarlo a 220v così ti risparmiavi l'alimentatore.

Non capisco perchè riesce a comandarne solo 2 booh con 8 uscite 4 si possono comandare.

Visto che neutro e terra ci sono per ogni motore occorrono 2 fili (non 4) per ogni comandi locale 3 fili e comandi centralizzati 3 fili.

Visto che c'eri avrei infilato una linea dedicata alle sole tapparelle con un suo MT.

Per i comandi si possono usare anche gli ingressi dc (come li chiami tu).

Per la programmazione poi ti puoi divertire come vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto della risposta, per quanto riguarda il lovato ho quello a 24 v perchè già l'avevo , se riesco a mettere lo schema, gli dai un'occhiata..e magari mi indichi cosa cambiare se hai tempo?

comunque credo che non riesca a gestirne di più forse per il discorso sicurezza che quando và in automatico esclude i manuali? bò.. sinceramente non ci capisco ancora molto..

Intanto cerco di postarti lo schema del programma dentro al relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppecardace

Premetto che che non ho mai usato il lovato, comunque in linea di massima sono tutti uguali.

Ingresso 1 comando Apre Motore 1(Q1)

Ingresso 2 comando Chiude Motore 1(Q2)

Ingresso 3 comando Apre Motore 2(Q3)

Ingresso 4 comando Chiude Motore2(Q4)

Ingresso 5 ecc.ecc...

Ingresso x (Chiusura Centralizzata) comando il mio bel Temporizzatore,merker,ecc.(T1)

In serie ad I1,I3,I5ecc. metto contatto NC di T1

In parallelo ad I2,I4,ecc. metto contatto NA di T1

Stesso discorso per Apertura Centralizzata se ti serve chiaramente l'inverso.

Aggiungerei dei Temporizzatori (tempo di lavoro) sia in automatico o manuale metti che un finecorsa si rompa

Il tutto per darti un'idea ti puoi divertire come vuoi,ricabla e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

In pratica riassumendo quanto sopra il tutto schematicamente su un PLC molto più adatto a queste applicazioni di tipo domotico...

e pur svolgendo funzioni più evolute, lo schema diventa molto più semplice, tipo questo...

LibTapperelle.jpg

La stessa funzione a parità di libreria è svolta sia con due pulsanti che tramite uno solo, e oltre agli interblocchi

e tempi distinti di salita/discesa già integrati, i pulsanti possono svolgere

funzioni di tipo sali scendi completo oppure parziale oltre alla funzione di stop marcia!

Nello schema si possono aggiungere molto semplicemente in parallelo contatti che provengono da pulsantiere Wireless, telecomandi Infrarossi ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
non gli volevo buttare il suo Lovato

Non deve buttarlo, ma entrambi sono esempi validi di utilizzo,

nel primo caso si vede come sarebbe uno schema tradizionale in ladder

e quindi della quantità di rung utilizzati e di librerie oltre a dare un idea della complessità e del tempo che serve per implementarle...

mentre nel secondo come evoluzione alla programmazione Ladder a se stante si confronta cosa basti utilizzare oggi,

per fare lo stesso schema tramite un blocco funzionale ( che incapsula in se, il lavoro di oltre di 30 librerie Ladder base e non..contatti, timer ecc..)

Questo fa capire la potenza si una programmazione mista Ladder + FBD (Functional Block Diagram) rispetto ai ladder semplici.... :)

I blocchi funzionali servono appunto a risolvere logiche complesse che il ladder da solo non sempre può svolgere,

ridurre drasticamente gli errori e i tempi di programmazione, quindi lavorando in simbiosi col LADDER formano una squadra vincente in ogni occasione...

L'unico inconveniente se cosi lo vogliamo chiamare è che non tutti i blocchi funzionali possono essere "trasportabili" ma anche questo era già previsto

anche dallo standard... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente non mi sono spiegato bene, però io ho i pulsanti per manuale in loco per ogni singola tapparella,come detto neutro e terra diretto a ogni pulsante manuale presi dalla spina che essi hanno sotto, mentre la fase è presa da 2 uscite del lovato(salita discesa) necessarie per la sicurezza di quando si effettua la manovra in automatico di tutte (per il momento 2 )le tapparelle cosicchè, quando vado in automatico escludo i pulsanti manuali in loco di ogni singola tapparella.

Credi che posso completare il movimento dell'automatico con quello che ho ha disposizione? tu mi dicevi che almeno 4 le potevo comandare...puoi farmi un programma o schema?

ho ricontrollato il dispositivo, io ho n°8 uscite(220v), e 9 ingressi digitali e 3 analogici(da 24 v)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppecardace

Fammi un disegno di massima di cosa va al Lovato dai motori ,pulsanti,quantita' fili ecc.

Se no non ci intendiamo mai

Poi ti dico cosa si può fare

Cosi com'è fai poco

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Giuseppe, abbiamo risolto aggiungendo 2 relè 4 scambi N/A ora tutto funziona a perfezione, comunque grazie per la tua disponibilità.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 8 months later...

Gentili utenti,

avrei la necessità di automatizzare le tapparelle di casa, leggendo un po' tutto il topic ho provato a buttare giù questo schema: post-114428-0-28265700-1412182172_thumb.

in definitiva avrei bisogno solo di due relè nel quadro principale per gestire la salita/discesa di tutte le tapparelle da un unico punto.

La cosa negativa è che ad ogni tapparella devo portare 4 fili:

1 fase per gestire la salita/discesa locale

1 salita generale

1 discesa generale

1 neutro

il relè che ho scelto è il 55.32 della finder

mentre per il pulsante doppio interbloccato il N4037 della BTICINO.

Avete consigli od osservazioni per ottimizzare questo cablaggio tradizionale?

Grazie

Salmec

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...