Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi Elettrici Calamitati


acarrare

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

siamo tre studenti della facoltà di Design dello IUAV di Venezia e stiamo partecipando ad un workshop che tratta il tema della sicurezza nell'ambiente domestico.

Più in particolare noi ci occupiamo della progettazione di una prolunga che risulti più comoda e più bella di quelle attuali (per esempio di quella che si arrotola attorno ad perno contenuto in una scatola sferica di plastica), senza trascurarne l'aspetto della sicurezza.

Ancora più in particolare per il nostro progetto stiamo cercando, se esistono, dei cavi elettrici calamitati che consentano, per esempio, di essere arrotolati "a doppio" (ovvero accoppiando il cavo e quindi iniziando dal punto medio rispetto alla lunghezza di tutto il cavo) facilmente perchè tenuti insieme dalla forza magnetica.

Vi ringraziamo,

Distinti Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno signori

mi permetto di rispondervi io.....anche se....scusatemi....ma rido sotto i baffi......

no no assolutamente....cavi magnetici ? no no

anche perche' se esistessero...come farebbero ad arrotolarsi alla spira precedente sempre in maniera corretta ?

vorrebbe dire che il cavo, a passi regolari, cambia la polarita' per essere attratto o respinto....

il "tema tecnico" delle prolunghe per uso domestico o similare e' trattato dalle norme CEI, comitato elettrotecnico italiano, cioè la massima istituzione in campo nazionale che promulga le norme.

Per la legge italiana se fai qualche cosa deve essere fatta secondo le norme CEI

scusate la spiegazione sbrigativa......

se posso esservi utile, .....questo per dirvi che a livello tecnico bisogna rispettare determinate regole, cioe'

voi disegnate un determinato tipo di avvolgicavo per prolunga, bello, ergonomico, colorato.....questo conterra' il cavo, presa e spina....

in questo caso, mi pare si faccia riferimento alla CEI 23-16, che e' una norma tecnica che specifica la classificazione delle prese e delle spine, della loro forma e dell'interasse dei loro fori ( che tutti abbreviano passo grosso, piccole, bipasso....)

altro enorme discorso per il cavo elettrico CEI 23-5 CAVI FLESIBILI E LORO COLLEGAMENTO

il cavo lo si distingue essenzialmente per la sua sezione e per il tipo di isolante con il quale e' fabbricato

esempio molto veloce il cavetto " grigio" che si compra in un negozio per farsi da se una prolunga

FROR 450-750 3 G1,5 cavetto per posa mobile,isolato in pvc, tensione di impiego 450-750 volt, formazione 3 cavi di cui uno giallo verde

o il cavetto che trovate sull'alimentazione del rasoio o dell'asciugacapelli

H03VV-F 2*0,75 cavo per servizio mobile, isolato in pvc, tensione di impego 300 volt....

ecc ecc dove le lettere hanno

un particolare significato elencato anche questo in tabelle apposite

sperando di esservi stato utile come panorama normativo Vi saluto cordialmente

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la legge italiana se fai qualche cosa deve essere fatta secondo le norme CEI

No: se sono conformi alle norme CEI, la legge dice che si presume a regola d'arte, ma non vale il viceversa.

Esistono nell'impiantistica numerosi apparecchi che non seguono alcuna norma, non per questo sono "fuori legge".

Certo, fabbricare e commercializzare un cavo evidentemente non conforme alle norme è "temerario", ma non proibito.

Tuttavia, degli ipotetici "cavi calamitati" potrebbero essere conformi alle norme in vigore sui cavi, ed avere nell'essere calamitato solo una caratteristica in più.

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie CIA per la precisazione, per il resto credo tu sia concorde con le mie idee

la mia inesattezza e' dovuta solo alla fretta di scrivere in quattro righe solo qualche indicazione

mi sarebbe piaciuto anche descrivere brevemente la situazione europea e non...nel senso.....se loro vogliono "disegnare" una particolare cosa...modello....cosa succede in europa, i marchi degli altri paesi, CE.......

Link al commento
Condividi su altri siti

No: se sono conformi alle norme CEI, la legge dice che si presume a regola d'arte, ma non vale il viceversa.

questo e' un discorso molto giusto e molto importante su cui varrebbe la pena di dibattere, al di la' dello specifico problema posto

al riguardo del cavo calamitato prego invece gli ideatoti di desistere, gia' immagino un cavo che raccolga, per sua fondamentele caratteristica limatura di ferro, chiodi, piccoli residui metallici e quant'altro di ferromagnetico sia appoggiato al pavimento

la prima cosa che avverrebe, prima ancora del suo precoce danneggiamento, e' che mi troverei con un cavo con la guaina conduttiva o semiconduttiva, situazione poco gradita

vi invito a visitare due o tre officine che potrebbero comperare il vostro cavo, eventualmente smentendomi

Link al commento
Condividi su altri siti

Consideriamo anche che i magneti sarebbero sottoposti ad un campo elettromagnetico alternato, quindi scalderebbero e si smagnetizzerebbero col passare del tempo.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

No: se sono conformi alle norme CEI, la legge dice che si presume a regola d'arte, ma non vale il viceversa.

Niente di nuovo

Le norme CEI godono solo di presunzione di regola d'arte

L'obbligo giuridico è di effettuare l'impianto a regola d'arte non di seguire le norme CEI

Link al commento
Condividi su altri siti

sono cavi che al di la' della loro composizione darebbero solo problemi di sicurezza in quanto potrebbero attaccarsi dove non devono, basta pensare agli elettrodomestici mobili per la pulizia della casa o altri elettroutensili.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...