Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Funzionale - per un carro ponte


disanto

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Mi servirebbe uno schema funzionale per un quadro per carro ponte (di quei classici e senza tante complicazioni).

Lo schema mi serve in quanto quello esistente (il quadro e schema) sono andati distrutti e ne dovrei rifare uno nuovo.

Il carro ponte è costituito da:

- motore argano a due velocità

- motore traslatore

- motore avanti/indietro

- i soliti finecorsa, arresto, etccccc

Ringrazio chi mi dà un mano.

saluto

Disanto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717
Mi servirebbe uno schema funzionale per un quadro per carro ponte (di quei classici e senza tante complicazioni).

:ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

........892424.......... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedi nulla... :blink:

Disegnare uno schema da carroponte è cosa da poco, la si risolve con un pò di elettromeccanica.

Devi però dare alcune informazioni ausiliarie, ad esempio uno dei più grandi costruttori di paranchi inserisce all'interno dei motori componenti speciali, i quali si possono vedere solo smontando la meccanica, tali componenti influiscono con il funzionamento elettrico dei motori e se non se ne conosce l'esistenza un quadro realizzato in maniera normale non và bene...

Devi descrivere: il tipo di motore sollevamento argano se è a due velocità con collegamento tipo dahalander (simile ad un avviamento stella/triangolo) quindi comandato con 3 teleruttori o si tratta di un motore con due avvolgimanti (coppie di poli) separati, comandabile solo con 2 teleruttori.

Vedere se ci sono freni elettromagnetici con comando elettromagnetico differente dal motore e a che tensione lavorano.

Specificare se la traslazione carroponte ha 1 o 2 motori.

E possibilmente le potenze dei motori.

Con queste "poche" informazioni ausiliarie disegnare uno schema quadro efficente è poca cosa...

Facci sapere

Saluti Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

I mezzi di sollevamento tipo carroponti sono soggetti ai controlli periodici della ASL locale così come altre apparecchiature. I materiali devono essere omologati e rispondenti a schemi ben definiti.

Il carroponte deve avere un fascicolo tecnico del costruttore e un libretto o scheda dove vengono riportati i controlli periodici di funzionamento e stato della macchina effettuati da una ditta specializzata. Se il carroponte è soggetto alla normativa di controllo ASL, devi dichiarare con lettera che è fuori uso momentaneo per guasto. A quadro rifatto devi dichiarare che è pronto a rientrare in servizio è attendi la verifica di collaudo. Se fai qualsiasi cosa di sbagliato o che metta a rischio le persone sei considerato direttamente responsabile degli eventi dannosi assieme al titolare dell'azienda proprietaria. La normativa a riguardo ai mezzi di sollevamento è molto molto severa e non ammette il far da sè. poi vedi tu. Quando parlo di mezzi di sollevamento si intendono anche tutti i componenti e gli accessori del complesso compresi i ganci di attacco delle funi, le funi di imbracatura e quant'altro. E' obbligatorio inoltre porre sulla macchina un cartello ben visibile con le freccie dei versi di manovra che devono essere riportati anche sulla pulsantiera (omologata) di comando. Un altro cartello obbligatorio e ben visibile deve indicare la portata massima del peso sollevato. Ripeto, informati bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio bene a chiedere ogni tanto, stai per fare quello che ti sembra una semplice banalità e..... BOOOM ti scopri che ci sono un sacco di cose da fare e da rispettare (quelle giuste ovvio), poi aggiungi tanta di quella burocrazia che ti guasta il morale per sempre, alla fine le cosa che vorresti fare sono così onerose per cui dico al tipo del carroponte lascia perdere tutto (perchè voleva spedere il minimo possibile, con i tempi che corrono tutto costa è nessuno ti paga, ovvio).

Ringrazio comunque per tutti quelli che mi hanno risposto.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai una risposta tra colui che sembra soddisfatto e colui che sembra deluso dalla burrocrazia. Confesso che il mio modo di esprimermi può sembrare severo ma ricordati che nella vita basta essere coinvolti in un solo evento di resaposabilità civile che ci pensano le autorità a vario titolo a fartelo ricordare per tutta la vita.

La sicurezza delle persone non ha prezzo. Il tipo del carroponte, essendone proprietario dovrebbe conoscere benissimo le regole d'uso e manutenzione. Non ha importanza il morale e ciò che vorresti fare, è invece importante fare bene ciò che si riesce a fare. Scusami non è una predica ma facci una riflessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...