Vai al contenuto
PLC Forum


Serratura Elettrica E Relé


pikkio74

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ricercando la soluzione ai miei problemi in rete (che non ho trovato) ho visto questo forum... e quindi eccomi qui. Premetto che non sono elettricista e non capisco quindi termini tecnici, ma un buon numero di lavoretti l'ho già fatto.... ma qui non ci arrivo (se non a tentativi rischiando di fare danni)

Il problema che ho è questo:

- ho comprato una elettroserratura 12V-0,7A

- ho comprato, per comandarla, una centralina a radiofrequenza che però ha una uscita a 0,5A

il negoziante (che ne capisce ben poco però... :( ) mi ha dato un relé (marca ABB mod ESB 20-20)da collegare fra l'uscita della centralina ed i contatti della serratura

Questo relé ha due ingressi frontali A1 ed A2 e quattro contatti (2 sopra 2 sotto) numerati 1-3 2-4......

Bene, il negoziante non è stato in grado di dirmi come fare i collegamenti.

Potete essermi d'aiuto?

Grazie mille in anticipo per le Vostre risposte.

Modificato: da pikkio74
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao è abbastanza semplice

devi pilotare con i tua centralina a radiofrequenza la bobina a 12 volt del relè sucessivamente prendere un contatto aperto del relè e pilotare l'ettroserratura

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando in parole povere.....

l'uscita della centralina entra in A1 e A2, ed esco dai contatti 1 e 2 vado alla elettroserratura????

Scusa ma come ho già specificato meglio parlare "come se ti rivolgessi ad un idiota..."

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sarebbero i lavoretti che' hai gia' fatto ????......spero NON elettrici altrimenti :toobad: !?

Comunque provo ad aiutarti ....

Prima cosa : metti via o restituisci il contattore ABB al commerciante , e' esageratamente grosso x il lavoro

che' devi fare , la bobina assorbe troppo .

Recupera un rele' FINDER 40.52 12v ac con relativo zoccolo.

Devi specificare che' tipo di centralina hai , oppure facci sapere se' l'uscita e' in tensione o su contatto pulito ,

Cosi' potremmo indicarti lo schema da eseguire ....ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi ragazzi.... grazie per le info.... per "lavoretti" io intendevo lavoretti del classico hobbista che conosce giusto come attaccare prese, interruttori semplici ecc... mica faccio l'elettricista :D !

comunque credo di avere ben chiaro il concetto, inizierò col cambiare il rele e prenderne uno meno "potente".

La centralina è una Tecnel TE9970C e la serratura è una normale cisa 12V- 0,7A.

Se diventa una cosa troppo complicata vorrà dire che chiamerò uno del mestiere.... anche se ne ho già sentiti un paio ed entrambi mi hanno detto cose diverse :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... non ho ancora trovato il rele più piccolo (il Finder proposto da Paolo147) ma ieri pomeriggio ho provato comunque a "costruire" a tavolino i collegamenti seguendo le indicazioni dei die elettricisti che ho consultato ma niente... la centralina riceve il segnale, "scatta" ma la serratura non ne vuole sapere di aprirsi.

Conoscete per caso un modello di comando a radiofrequenza che possa fare al caso mio, nell'eventualità cambio tutto con altro modello/marca :(

p.s. ho notato che la maggior parte di Voi sono professionisti nel campo.... bene, abbiate pazienza con me :D ... GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

senti il relè che scatta?

ma non si apre la serratura?

sei sicuro di alimentare il contatto NO (normalmente aperto) che va alla serratura in uscita dalla centralina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pikkio74 : se la prova l'hai fatta con il primo rele' che hai indicato il motivo del non funzionamento, come ti hanno gia' detto, puo' essere che la bobina di quel rele' sia troppo potente da comandare. Se invece il rele' "scatta", come pare dici (non penso sia la centralina a "scattare"), puo' essere che stai mandando all'elettroserratura troppi pochi Ampere per riuscire a farla aprire, meno degli 0,7 di cui ha bisogno.

Con cosa stai alimentando la bobina del rele' e l'elettroserratura ?

Il fatto che l'uscita della centralina indichi 0,5A puo' significare sia che hai in uscita 12V massimo 0,5A o che i contatti NO dell'uscita possono portare al massimo 0,5A : come ti hanno gia' chiesto serve sapere se hai l'uscita e' in tesione o e' un contatto pulito che devi alimentare tu. Se pero' effettivamente il rele' "scatta" questo dubbio dovresti essertelo gia' chiarito da solo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

serratura2fy.th.jpg

Ragazzi questo sopra è un riepilogo dei componenti che ho in mano e delle relative caratteristiche. L'immagine si apre a tutto schermo cliccandoci sopra. Ho fotocopiato lo schema della centralina, e Vi ho indicato i dati del relè e della serratura. Così non rischio io di dirvi stupidaggini e Voi di perdere tempo.

Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai dati che hai fornito la centralina in radiofrequenza è alimentata direttamente dalla rete a 220V, mentre la serratura ha una bobina di 12V in corrente alternata.

L'uscita della tua radioscheda e un "contatto pulito" ovvero non è altro che un interruttore nudo e crudo, per comandare la serratura quindi devi avere una sorgente a 12 volt in alternata, quindi procurati un trasformatore con primario da 220volt e secondario 12 volt con almeno 1A sul secondario, va bene un alimentatore generico per citofoni, lo trovi da un rivenditore di materiale elettrico, poi procedi come dallo schema allegato.

Ciao

Gigiox

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gigiox. Sei stato molto gentile. Utilizzerò lo schema che hai tracciato e poi Vi informerò sul risultato (sicuramente perfetto)

Buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...