Vai al contenuto
PLC Forum


Voltaggio Elettrico Industriale


vitalozzo2005

Messaggi consigliati

quant'è il voltaggio di una presa di corrente industriale ?

normalmente ho sentito parlare di 380 volt quelle rosse e quelle blu sono da 220

ma oggi un elettricista che sta facendo l'impianto elettrico per un nuovo macchinario mi ha parlato di cavi 500 volt. :blink:

sapete dirmi qualcosa di piu al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

bisogna sapere che tipo di utilizzo deve avere la presa , ma esistono prese da 500V colore nero, 400 V rosso, 230 V blu; 110 V giallo ; 42 V bianco ; 24 Volt Viola tutte queste sono per uso 50/60 Hz;

se cerchi in catalogo di un costrutore di prese troverai i vari colori con le varie tensioni/Hz

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Voltaggio Elettrico Industriale è solo un modo di dire, nelle industrie si utilizza qualunque voltaggio SI ABBIA BISOGNO, e se non c'è si fa. La distribuzione elettrica italiana in bassa tensione invece è praticamente ormai standardizzata con il sistema 400/230 volt.

Nessuno vieta ad un'industria di trasformare la 15000 in arrrivo in qualunque tensione le aggradi, e di farsi fare an che i motori e gli apparati come le pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione Paolo nel dire che la trasformazione dalla media alla bassa non è standard, ma può variare in base all'utilizzo.

Un mio cliente ha una grossa macchina per la lavorazione della gomma che utilizza una tensione di 660 V.

Il trafo dedicato è stato fatto esclusivamente per quella macchina.

Non ho capito bene ma l'elettricista ti ha parlato di cavi a 500V? Cosa intende?

ciao ottava :rolleyes::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che lui mi aveva indicato la calata dei fili d'alta tensione 500volt mi aveva detto

comunque. ti dico potrebbe essere un voltaggio inferiore anche perche è l'amperaggio che fà la differenza maggiore!

i cavi (solo la parte in rame)hanno un diametro di 1cm quindi figurati che corrente che passa

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink:

Solo alcune note:

-fino a 1000 volt si chiama bassa tensione, per parlare di alta tensione bisogna essere oltre i 30000 volt (ci sono diverse scuole di pensiero, ma più o meno è così)

-un cavo di un cm di diametro potrebbe essere un 25 mm quadrati di sezione, quindi abbastanza normale se si parla di macchine industriali a 500 volt, si arriva tranquillamente a sezioni dieci volte più grandi.

-E' errato parlare di Voltaggio e Amperaggio (e quindi, nel caso delle resistenze dovrei dire "ohmaggio"...) Megliousare i termini tensione, corrente, resistenza oppure volt, ampere, ohm.

-"essere un voltaggio inferiore anche perche è l'amperaggio che fà la differenza maggiore!"

non capisco la frase: le due cose sono indissolubilmente legate fra loro. Spiegati meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

per intensita di corrente intendo dire l'amperaggio da quello che so di mia conoscenza so che la potenza di esprime in VI=P dove V è il voltaggio I amperaggio se ho V costante V=K devo intervenire su I per aumentare la potenza di conseguenza se si aumenta l'amperaggio la sezione dei cavi aumenta comunque. i cavi avevano una sezione da 1cm.tensione 500

Link al commento
Condividi su altri siti

che domanda e' ?

la presa non assorbe nessuna corrente.

essa ha una portata in amper che rappresenta quanta corrente puo' transitare senza provocare riscaldamenti e danni

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...