Vai al contenuto
PLC Forum


Spostare Palo Enel O Telecom


ataru75

Messaggi consigliati


Per Enel non so' , per Telecom fai una lettera e mandala all'indirizzo che c'e' sulla bolletta telefonica con raccomandata con ricevuta di ritorno ,chiedendo di provvedere a spostare il palo con un valido motivo .Indica l'indirizzo e un recapito telefonico .

Se sei fortunato nel giro di un mesetto si fara' vedere qualcuno.

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi casi bisogna sperare di conoscere qualcuno che lavora per enel e telecom, altrimenti tramite numeri verdi e numeri di servizio non se ne esce più...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ing. Michelangelo

Per un palo ENEL devi scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno a:

ENEL DISTRIBUZIONE S.P.A.

Casella postale 1100 – 85100 Potenza

fax: 800 900 150

Link al commento
Condividi su altri siti

:ph34r:

io vi posso raccontare la mia esperienza

richiesta enel eseguita telefonicamente con il loro numero verde...... mesi e ......sopralluogo dal loro incaricato.......preventivo eseguito dal punto enel sì di competenza..............600 € per spostare una loro cassetta (ex palo )di soli 40cm, su mia proprietà per poter passare con la nuova recinzione .

Scaduto il progetto della recinzione aspettando la loro risposta anche dopo 1000 solleciti telefonici e fax, con la nuova recinzione passerò distante dalla cassetta.

richiesta telecom per spostare un loro palo al centro del mio giardino.........mesi e solleciti..... ancora aspetto.... ma un loro operatore al telefono con molta sincerità ( e ci credo) mi ha detto che in questi casi al 95 % le spese sono a carico dell' utente (io!!!) e visto che il palo serve anche i miei vicini ci vorranno almeno 7/8000 €............suo consiglio......come fanno tanti in estate danno fuoco al palo e fanno una denuncia contro ignoti, quando vengono a sistemare l' impianto bisogna rifiutare il nuovo palo e loro saranno costretti a stare fuori dalla proprietà.

pensate al referendum di qualche anno fa e mordetevi le mano se non siete andati a votare !

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto!

allora, per enel basta inviare un fax al 800 900 150 con i dati della proprietà e la zona interessata dall'intervento (via, località ecc)

per telecom stessa cosa al 800 492 040

ENEL ha già risposto mentre TELECOM se ne frega...

spero di essere utile ad altri che hanno le stesse necessità

Link al commento
Condividi su altri siti

ENEL ha già risposto mentre TELECOM se ne frega...
Enel non e' ancora del tutto privatizzata :D Modificato: da domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Io mi torovo in una situazione simile: ho sia la linea Enel che quella Telecom che mi passano in facciata sotto tetto, oltre ad una scatolina telecom da cui dipartono i cavi di tutto il vicinato.

Devo fare dei lavori che, se non mi tolgono i cavi, mi sarà impossibile fare (devo staccare una schifezza di intonaco plastico con il bruciatore e se ci sono i fili cuocio anche quelli). Secondo voi ho delle speranze che li tolgano oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si devono eseguire dei lavori sul prospetto l'ENEL toglie i cavi, molte volte tutto a carico del cliente che deve predisporre le opere muraire. Per telecom non saprei ma credo che sia la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

E secondo te sarebbe possibile anche uno spostamento solo temporaneo per eseguire i lavori, per poi riposizionare i cavi nella loro posizione originaria a lavori ultimati?

Hai un'idea dei tempi necessari per ottenere uno spostamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

sia enel che telecom sono stati abbastanza veloci nel rispondere alle mie richieste, per quanto riguarda l'esecuzione delle opere invece ancora non lo so. Per quanto riguarda spostare le linee in modo temporaneo non conviene né a loro e tantomeno a te visto che sono opere a tue spese. Ti consiglio di contattarli e spiegare il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Quando ho ristrutturato la casa, circa 10 anni fa, abbiamo richiesto all'Enel lo spostamento del cavo sulla facciata, l'Enel ha provveduto allo spostamento senza nessun costo da parte nostra.

La cosa era stata seguita dal geometra, che purtoppo si è trasferito a miglior vita, quindi non ti so dire che procedura abbia fatto, ti posso dire che non abbiamo dovuto sostenere nessuna spesa per lo spostamento, Enel ha installato dei pali fuori dalla nostra proprietà (sulla pubblica via) e ci hanno fatto passare il cavo che prima correva sulla facciata.

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono situazioni e situazinoni ti consiglio di richiedere tramite numero verde il sopralluogo di un tecnico ENEL.

Nella maggior parte dei casi le spese sono a carico utente perchè è lui che chiede il lavoro. Tra l'altro quando si incassa una linea aerea si effettua anche la sostituzione dei contatori o lo spostamento dipende sempre dalle scelte del cliente e dalle situazioni tecniche.

E' assurdo pensare che l'ENEL incassi tutte le linee a sue spese, diventerebbe un azienda edile :D

Nel mio paese per esempio è stato ripristinato tutto il basolato del centro storico e il comune ha preparato tutte le opere murarie sia per l'Enel, Telecom, Illuminazione pubblica, Acqua ecc... e bene i cittadini non hanno speso una lira e si sono visti tutti gli impianti che passavano sui loro prospetti eliminati :)

Magirus non te lo consiglio uno spostamento temporaneo anche perche non ha senso. Fai molto prima e molto meglio a far incassare la linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro che, se si tratta di incassare, le opere murarie le pagherei io :) , ma quel che mi domandavo è se devo pagare anche il lavoro dell'Enel.

Ammesso comunque di incassare le linee, il problema rimane per quella scatola della telecom che non so come si chiama, che in pratica serve per smistare le linee telefoniche: vi arriva un unico cavo e ne dipartono mi pare 6 o 8 che vanno alle abitazioni dei vicini, oltre che alla mia. Questa scatoletta si trava in facciata a circa 2,5m di altezza da terra; come si fa con questa? Mi ca si può incassare. Dovrebbero spostarla non so dove, su un palo forse?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema rimane per quella scatola della telecom che non so come si chiama, che in pratica serve per smistare le linee telefoniche: vi arriva un unico cavo e ne dipartono mi pare 6 o 8 che vanno alle abitazioni dei vicini, oltre che alla mia. Questa scatoletta si trava in facciata a circa 2,5m di altezza da terra; come si fa con questa? Mi ca si può incassare. Dovrebbero spostarla non so dove, su un palo forse?

In gergo tecnico Telecom si chiama Box , si puo' anche incassare il cavo e lasciare il box estrerno ,si puo' anche trasformarlo e incassare tutto ,metterlo piu' basso con un'armadietto 60 cm X 30 cm chiamato Predisposto , ma devi fare una richiesta scritta o telefonare al numero verde (chiama il 187 e te lo fai dare ) ,dovrebbe essere tutto gratuito , ma ci voule un po di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Ragazzi,

vi chiedo un informazione pure io:

Il telefono a casa mia arriva per "via aerea": ci sono 4 pali e poi è collegato alla casa. Facendo dei lavori di ristrutturazione, abbiamo predisposto una tubazione sotterranea dedicata per inserire il cavo Telecom. Ora a chi devo rivolgermi per farmi spostare il cavo e sfruttare le nuove tubazioni??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

luciopro devi contattare la telecom perché è lei la proprietaria della linea fino all'ingresso nella tua casa, quindi tutto quello che sta prima della tua presa telefonica è di proprietà telecom

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...