Vai al contenuto
PLC Forum


Spostamento Del Ricevitore Del Radiomicrofono - Alimentazione a 12V insieme ai cavi microfonici


LB81

Messaggi consigliati

Devo risolvere un problema di funzionamento di un radiomicrofono utilizzato in una chiesa. Il ricevitore è collocato in sacrestia vicino all'amplificatore, e quindi la trasmissione di segnali con il radiomicrofono si interrompe spesso e risulta disturbata; anche se la potenza della trasmissione è al massimo.

Ho pensato di spostare il ricevitore all'interno della chiesa e vicino ad una presa microfonica; ma devo provvedere anche ad alimentarlo. Dato che la presa microfonica è collegata ad un conduttore che fa capo all'amplificatore, potrei inserire nel tubo anche un altro cavo per portare l'uscita audio del radiomicrofono all'apposito ingresso dell'amplificatore stesso, ma rimane il problema dell'alimentazione.

Non essendoci alcuna presa a 230V nelle vicinanze, pensavo di inserire nello stesso tubo con i cavi microfonici un cavo bipolare con guaina da collegare all'ingresso di alimentazione a 12V del ricevitore, mentre dall'altra parte deve essere collegato all'alimentatore esterno del ricevitore. In questo modo il ricevitore può essere alimentato dalle prese vicine all'amplificatore attraverso il suo alimentatore esterno e il cavo che dovrei posare.

A questo punto, mi chiedo se sia possibile posare la linea a 12V c.c. insieme ai cavi microfonici; trattandosi di un cavo FROR a doppio isolamento. Le disposizioni per i circuiti SELV, PELV e FELV richiedono l'utilizzo di separatori isolanti tra questi circuiti e gli altri sistemi, ma ammettono la posa negli stessi tubi se vengono utilizzati cavi con guaina per i circuiti sopra indicati. Inoltre, il FROR è isolato per la tensione maggiore di tutti i sistemi coinvolti nel mio caso. La linea a 12V che devo posare rientra in uno dei tre sistemi che ho elencato?

Grazie e auguri a tutti.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Ti consiglio prima di tirar cavi nei tubi di fare una prova con cavi volanti in quanto non è detto che nella nuova sistemazione il ricevitore funzioni meglio.

Non so di che marca sia l'impianto del radiomicrofono (dalla marca si capiscono tante cose), ma spesso il problema di interruzione di segnale ecc ecc è dovuto alla mancanza o da un funzionamento scarso del true diversity (ricevitore dotato di 2 antenne). Col true diversity si evita interruzioni di segnale causate da segnali rf che arrivano all'antenna in controfase. (spiegazione rapida: per ulteriori info chiedetemi, sarò più preciso)

Fammi sapere se il ricevitore ha solo un antenna; in questo caso si rishia che anche nella nuova collocazione ci siano buchi di segnale dovuti alle controfasi che arrivano alla sngola antenna.

Non dovrebbero esserci problemi nel far passare 12v vicino al segnale rel radiomic in quanto voglio sperare l'uscita audio del ricevitore sia bilanciata (con connettori Cannon) quindi immune da disturbi esterni, in oltre il segnale in uscita è di linea (tensione più alta di quella microfonica). La tensione poi è in corrente continua, quindi induzioni sul cavo audio non potranno esserci.....

Buone prove...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto ti ringrazio molto.

Il radiomicrofono è di marca Paso, così come tutto l'impianto, ed è dotato di due antenne. Non ricordo il modello, è un radiomicrofono ad impugnatura molto recente (l'impianto è stato realizzato l'anno scorso).

Sono presenti entrambe le uscite, sia quella bilanciata su presa Cannon che quella sbilanciata con connettore Jack.

Ti consiglio prima di tirar cavi nei tubi di fare una prova con cavi volanti in quanto non è detto che nella nuova sistemazione il ricevitore funzioni meglio.

Infatti sono indeciso sulla sistemazione, e mi ero procurato dei cavi di diversa lunghezza con connettori Cannon.

Le possibilità che ho a disposizione sono tre:

1) Sistemare il ricevitore dietro l'altare (preferirei evitare perchè c'è poco spazio in quel tubo e vi hanno fatto passare una linea a 230V)

2)Collocarlo di fronte al pubblico, a sinistra rispetto all'altare (però il ricevitore risulterebbe in vista e non so se il parroco sarebbe daccordo...)

3)Posizionarlo in un punto abbastanza esposto a destra dell'altare.

Considera che il microfono è destinato ad essere utilizzato dal pubblico.

Ma le due antenne del ricevitore come vanno disposte?

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Le antenne devono rimarene verticali e se sono telesopiche ovviamente allungate al massimo. Credo che le antenne siano collegate con 2 bnc, potresti farti 2 cavi (rg58) ed alzare le antenne o spostare solo le antenne, prestando attenzione a non variare la distanza tra una e l'altra: teoricamente la distanza tra le 2 antenne è calcolata per far si che quando un antenna riceve 2 segnali in controfase non lo sia l'altra. Si potrebbero sostituire le antenne con delle direttive....

Certo se il radio mic fosse sennheiser..... :D

Ciao e buone prove....

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le antenne sono fisse, quindi non posso optare per questa soluzione. In questo caso sarebbe più semplice spostare il ricevitore.

Certo se il radio mic fosse sennheiser.....

Forse quel modello non è il massimo, ma la Paso per molti prodotti non teme confronti...

La Sennheiser l'ho sentita spesso, non l'ho mai usata ma so che è ottima.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...