Vai al contenuto
PLC Forum


Ventola di Raffreddamento - Senso di rotazione


Del_user_23717

Messaggi consigliati

Del_user_23717

Probabilmente trattasi di errore comunemente diffuso, per distrazione e fretta di finire un lavoro:

Ventola di raffreddamento di un armadio montata al contrario (dall' esterno butta aria verso l'interno), di inverno praticamente non succede niente, apparte che trovi il quadro pieno di polvere, ma d'estate con lo scirocco e 40 gradi all' ombra...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

ci sono moltissime persone che fanno cosi'

pensando che il ventilatore debba soffiare

sui componenri..... poi all'interno del quadro trovi

un immondezzaio.

ciao

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia non è una bestialata, bensì il metodo corretto di montare il ventilatore, in quanto si manda in compressione l’interno del quadro, chiaro che per non far entrare la polvere, la ventola deve essere corredata di apposito filtro.

Montato in un modo o nell’altro il volume di aria che entra nel quadro è sempre lo stesso, con la differenza però, che se montato come dite voi, come estrattore di aria calda, il quadro va in depressione e aspira polvere non solo dal filtro ma anche da eventuali fessure che, chiaramente, sono senza filtro !

Se proprio volete isolare l’interno del quadro dal resto del mondo, montate un condizionatore oppure uno scambiatore aria/aria ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

hai mai vistro qualcuno cambiare i filtri dei quadri??? <_< io no!!

il filtro deve buttarer fuori l'aria calda.... l'aria fredda entra dal filtro

o , come dici tu da altri fori....dai quali entra un po' (poca) polvere

che , in parte viene buttata fuori dal ventilatore.

diversamnete la polvere che entra e' molta tutta quella che c'e' fuori....(davanti al ventilatore)

ho dovuto sostituire piu' d'una tastiera d'inverter per errori cosi'.

(l'errore e' quello di non cambiare i filtri o addirittura di toglierli? si , e' vero.....pero' fanno cosi'!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
Che io sappia non è una bestialata, bensì il metodo corretto di montare il ventilatore, in quanto si manda in compressione l’interno del quadro

concordo; sicuramente, ad esempio, tutti i bancomat e cambiavalute che ho installato e a cui ho fatto manutenzione utilizzavano le ventole con flusso d'aria dall'esterno verso l'interno; la ragione (alla quale peraltro io non ho mai creduto molto) è quella riportata da jumpman; il verso quindi dipende dall'applicazione;

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Concordo con attilio fiocco e Dario.

Poi, i quadri di commando devono presentare un grado di protezione IP55 come minimo e quindi

protetti contro la penetrazione di polvere e liquidi.

Il vuoto (mai raggiungibile comunque) aiuta a non aumentare la temp. interna favorita dalla dissipazione

verso l'esterno.

In compressione faresti l'efetto contrario.

Se proprio volete isolare l’interno del quadro dal resto del mondo, montate un condizionatore oppure uno scambiatore

Dipende, in certi casi una apparecchiatura del genere verrebbe a costare come il resto dei componenti

del quadro e quindi sei fuori con le spese.

N.B. : Non avevo letto il post di ANTONIOMANCA quando avevo inserito questo.

il verso quindi dipende dall'applicazione;

Puo' darsi. Ce ne sono dell'applicazione dove trovi le due possibilita' anche, posizionati con

una logica di flusso determinata.

Ciao.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente faccio parte della categoria dei somari in quanto monto i ventilatori con filtro che soffiano all' interno, purtroppo sia rittal che pfannenberg li realizzano cosi' e non mi va di smontargli il ventilatore per ruotarlo.

In realta' una leggera sovrapressione interna dovrebbe evitare l' ingresso della polvere in quanto l' aria e' filtrata prima di entrare, mentre usandolo in estrazione l' aria entrerebbe da tutte le fessure senza filtri per poi uscire filtrata :D .

Che poi il 90 % dei clienti non cambi e/o pulisca i filtri e' un' altro discorso, non si puo' dire che un sistema e' sbagliato anche se in linea teorica e' migliore solo perche' la gente lo usa male.

saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente faccio parte della categoria dei somari

Beh, forse questo argomento non sarebbe da considerarlo una bestialita' :huh:

considerando il fatto che ci puoi trovare un 50% del Forum di una parte e il resto sul'altra.

Poi, il purpose dell'installazione della ventola penso sia per aiutare a dissipare la temperatura

interna del quadro o no?

Quindi, lasciando perdere por un attimo il discorso della polvere e filtri, teoricamente come

ci si dovrebbe comportare. <_<

Ci metto del aria dal esterno oppure ci la tolgo dal interno per abbassare la temperatura. ?

Poi, in un ambiente al 100% di umidita', se ci metto aria dal esterno non e' che dopo ci trovo

della condensa dentro.:o

Ma allora a che servono i filtri? quindi dovrei ventialre dal esterno?

Boo :ph34r:

ciao.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Stamattina la prima cosa che ho fatto appena arrivato in ditta e' stato verificare il senso del flusso aria delle ventole sulle apparecchiature elettriche.

Dunque, la extramaggioranza dei sistemi sono di origine tedesca, americana ed inglese.

Ho trovato direi un 50% e 50%. :blink:

Su le apparecchiature della Rittal appunto come a postato bellcar.

Poi ce ne sono quelle con 2 ventole, una aspira l'aria e l'altra che la butta fuori.

Ce ne sono anche quelle con piu' di 2 ventole , addirittura fino a 6. :o

Saluto

N.B : su quelle che aspiravano, i filtri tutti neri sporchi, infatti ho dovuto aprire la custodia in plsatica

per capire se stavano funzionando.Le altre, senza fitro, una maglia molto sottile piuttosto. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la verità assoluta non ci sia a riguardo...molto dipende dall'ambiente di lavoro...vi assicuro che in un laboratorio di marmi al quadro elettrico di un telaio é meglio buttar fuori l'aria che portaresela in casa... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la verità assoluta non ci sia a riguardo

Una cosa e' certa: l'aria piu' rarefatta (ventola che estrae l'aria) dissipa meno calore per convezione dell'aria piu' compressa (ventola che immette l'aria).

Quindi la soluzione con leggera sovrapressione e' preferibile per 2 motivi:

- impedimento all'entrata di polvere se non dal filtro

- maggior raffreddamento a parita' di dimensioni di ventola

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mario,

Una cosa e' certa: l'aria piu' rarefatta (ventola che estrae l'aria) dissipa meno calore per convezione dell'aria piu' compressa (ventola che immette l'aria).

Tu sai che un corpo non e' che si raffredda se non che perde temperatura.Quindi se all'interno(a) ho 50 gradi

cent. ed all'esterno (b_) ho 30 gradi allora se ce' una via di contatto tra entrambi ambienti il flusso della

dissipazione del calore dovrebbe teoricamente andare da a verso b_(senza ventola).

Se ci metto la ventola, aumento la velocita' della dissipazione o no? <_<

Poi, la pressione e proporzionale alla temperatura. Ok , va bene che con una ventola del genere non e' che P aumentara'

di tanto come altrettanto il vuoto nel caso contrario .

Ciao

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Mi rendo conto che siamo lontani dalla bestialata più di quanto non credessi, vista la divergenza di opinioni, anche se io rimango del parere che effettivamente la cosa vada valutata caso per caso, spesso vedo sportelli dei quadri socchiusi o semi aperti, in questi casi probabilmente ogni teoria cade, comunque la cosa che mi faceva prima sorridere era che i due quadri di comando di due identiche apparecchiature (uguali in tutto e per tutto) , guarda caso, differivano solo per il senso di rotazione della ventola... :huh: ora credo che il quadrista che l'ha montata aveva i medesimi dubbi.... nell' incertezza anche lui ha optato per un 50% e 50% :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Savino,

va bene che con una ventola del genere non e' che P aumentara'

di tanto come altrettanto il vuoto nel caso contrario .

Non direi, la maggior parte del calore proveniente da un quadro caldo viene asportata dall'aria, in proporzione alla sua densita' e umidita'. Hai presente che alcune apparecchiature riportano "altitudine massima 1000 metri" proprio per questo motivo?

Caro attilio fiocco,

rimango del parere che effettivamente la cosa vada valutata caso per caso

non sono d'accordo. A parte le applicazioni in camere bianche e camere sterili o assimilabili, l'aria deve sempre avere un minimo di sovrapressione all'interno.

Bisogna ragionare una volta sola in modo approfondito, e poi ricordarsi la conclusione del ragionamento.

Ciao

Mario

P.S.: questi ultimi post andrebbero spostati dal bestiario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Come giustamente suggerito da Mario, la discussione e' stata separata in quanto e' diventata argomento di discussione di interesse comune a se' stante ben lontano dal "bestiario". ;)

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

======= AGGIUNTA =======

Caspita! Avevo postato il mio intervento sul "bestiario" e me lo trovo completamente fuori tema rispetto ai post rimasti!! :D:D

Ho dovuto fare una correzione di ripiego e spostare le mie considerazioni qui grazie ai potenti mezzi informatici di cui dispongo (Cut&Paste ;) ).

======================

Concordo con Mario sulla necessità di spostare questa parte di discussione in quanto il sostenere l'una e l'altra versione ha un fondo di logica generale e solo il caso pratico suggerisce la migliore soluzione.

Nel mio lavoro vivo entrambe i casi, secondo se si tratta di camera pulita, o moduli abitati in orbita (nessuno dei due è esattamente un quadro elettrico del tipo citato prima, lo so, ma questa è la mia realtà lavorativa) e qualche anno fa ero responsabile proprio del reparto "Controllo Termico".

Irraggiamento a parte (che comunque nel vuoto è un fattore tutt'altro che da trascurare), ciò che asporta calore dalle apparecchiature è il flusso d'aria. Se il flusso è rivolto direttamente quella parte viene certamente raggiunta da una quantità maggiore d'aria e quindi si raffredda meglio, di contro si avranno delle zone di ristagno e quindi critiche per quanto riguarda lo smaltimento del calore. Se invece la ventola aspira l'aria si ottiene una maggiore uniformità nel flusso d'aria (ma non è detto che sia quello che cercavamo, particolarmente se la sorgente del calore è concentrata). A questo possiamo aggiungere altre esigenze già citate, come il controllo delle particelle di polvere. Nelle camere pulite si deve generare una sovrapressione in modo da indirizzare il flusso d'aria dall'altro verso il basso e dall'interno verso l'esterno, con l'aria immessa opportunamente fioltrata. Se comunque non si dispone di un filtro adeguato, forzare aria all'interno di un locale chiuso porta inevitabilmente a riempire lo stesso di particolato che andrebbe a ricoprire le apparecchiature e ad ostacolare lo scambio termico, quindi in questo caso è meglio certamente che la ventola aspiri, piuttosto che soffi. Se può essere d'aiuto, nei cabinet dei PC le ventole aspirano e indirizzano l'aria verso l'esterno proprio per evitare al massimo il deposito di polvere sui componenti (vero nemico dello scambio termico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Luca,

nei cabinet dei PC le ventole aspirano e indirizzano l'aria verso l'esterno proprio per evitare al massimo il deposito di polvere sui componenti

Ragionando a parita' di ventilatore, la portata e la velocita' dell'aria in uscita saranno uguali nei due casi.

La polvere verra' trasportata quindi nelle stesse condizioni, almeno fino alla ventola.

La raccolta di polvere sara' quindi uguale.

Per quale principio fisico dovrebbe depositarsi meno quando si lavora in aspirazione? Forse il movimento rapido della ventola "elettrizza" le molecole d'aria che si caricano elettrostaticamente e tendono a depositarsi sulla polarita' opposta?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

In aspirazione, come accennato prima, il flusso d'aria nell'ambiente è più uniforme e si crea una leggera depressione che mantiene l'eventuale polvere in sospensione (ahime, non tutta) e la convoglia verso l'esterno. Nell'altro caso (ventola che soffia) si generano delle aree con flusso pressocché inesistente, quelle non investite direttamente, ma a pressione lievemente maggiore, dove la polvere tende a depositarsi, guarda caso queste aree sono angoli e anfratti difficili da ripulire, di contro abbiamo che le aree direttamente investite dal flusso d'aria sono maggiormente pulite e cedono meglio calore, anche in caso di temperatura esterna con minimo sbalzo termico (il calore verrà trasportato meglio per convezione). Come detto prima, c'è da valutare caso per caso.

Non ho accennato ai filtri, perché questi do per scontato che siano sempre presenti, o sempre assenti, per non modificare il ragionamento sui flussi d'aria.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Particolare:

Fanuc controller system R-J3 i B / M-16iB made in Japan B)

Questa e' la disposizione per il flusso d'aria per il sistema di dissipazione del calore accumulato (trasformato).

TR : 3 KVA, 3x380/400/415/440 - 3x240/ 2x220 .

V1=V2=V3=V4= ventole

Gi=G2= griglie senza filtro.

L'apparecchiatura e' divisa al centro.

V1=V2= si trovano dentro, a meta', aspirando dall'interno ed espellendo l'aria verso l'esterno attraverso G1/G2.

V3 si trova sotto il gruppo servo drive, direzionando l'aria verso l'esterno.(canali inferiori)

V4 si trova sulla porta, direzionando l'aria su i canali frontali con uscita verso l'esterno.

Noi abbiamo 6 sistemi qui in ditta, tutti uguali.

Un standard calcolato? of course, I guess ! :rolleyes:

A parte le applicazioni in camere bianche e camere sterili o assimilabili, l'aria deve sempre avere un minimo di sovrapressione all'interno.

Ok Mario, di fatto il calcolo logico c'e'. Ma pero' <_<

Dalla disposizione Fanuc allegata , si deducono diverse tecniche nella dissipazione del calore. :)

Waiting for your comments B)

Vi Saluto

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio dissacrare ma mi ricorda la discussione famosa se ci si bagni di più a correre sotto la pioggia o ad andare piano, domanda che mi pongo ancor'oggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Upgrading

disposizione per il flusso d'aria controller...

V4 si trova sulla porta, direzionando l'aria su i canali frontali con uscita verso l'esterno

piuttosto

V4 si trova sulla porta, direzionando l'aria su i canali frontali con uscita verso il propio interno, distribuito.

V5 e V6 appartengono alla frame del servo drive system.Aspirano dall'interno dei boxes verso l'interno

V3 si trova subito sotto ma fuori della frame dei boxes drivers, inviando verso l'esterno.

del container.

L'apparecchiatura e' divisa al centro.

E diviso a meta' da pannello con communicazione tra entrambi ambienti negli estremi.

Il resto uguale.

Mmm... ma devo ancora verificare qualcosa.. <_< .... prima di esprimere delle conclussioni. ;)

Saluti

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Savino,

di solito i giapponesi fanno le cose bene, ma spesso le documentano male.

Sullo schema dei flussi d'aria c'e almeno un errore evidente sulla direzione di un flusso. Quindi non e' oro colato.

E' comunque un caso abbastanza particolare, la divisione del quadro non e' frequente e comunque ai fini del raffreddamento ha poco effetto.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mario,

Caro Savino,

di solito i giapponesi fanno le cose bene, ma spesso le documentano male.

Sullo schema dei flussi d'aria c'e almeno un errore evidente sulla direzione di un flusso

Il disegno allegato l'HO tirato su Io, cosi' alla veloce , per dare una idea di vista globale del layout,

Ti chiedo scuse per la pobrezza del disegno. :(

E' comunque un caso abbastanza particolare, la divisione del quadro non e' frequente e comunque ai fini del raffreddamento ha poco effetto

Questo Lunedi' prossimo, visto che dovrei fare dei lavori su di un controller, coglirei l'occasione per fare degli ulteriori controlli.

Have a nice weekend. :)

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

E' comunque un caso abbastanza particolare, la divisione del quadro non e' frequente..

Dunque, ho eseguito ulteriori prelievi da questo controller (scusate ancora per la pobrezza del disegno) e mi sono veramente stupito di come hanno progettato la disposizione ventole su quella apparecchiatura.

Ne sono sicuro direi al 99% del layout prelevato. Purtroppo non ce altra info su i manuali del costruttore.

Poi, ho visto molte macchine tedesche con apparecchiature della Rittal- Herr, che montano anche due ventole,quella che aspira ubicata sulla parte in basso e quella che soffia in alto.

Ne ho visto ad una ventola in aspirazione (in basso) che avevano una apertura con solo filtro in alto,e quelle con ventola in soffiaggio soltanto. :blink:

Comunque, per quanto mi riguarda, penso sempre che la migliore performance in dissipazione della temp. da componenti elettronici reste soffiare il calore emesso verso un ambiente meno caldo. <_<

rimango del parere che effettivamente la cosa vada valutata caso per caso

Dopo il fenomeno Fanuc, a meno che ci sia quel 1% che mi faccia cambiare idea (sempre che esista quella possibilita' e che la possa anche scoprire) potrebbe darsi. :huh:

Saluti.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...