Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Falegnameria - help


antonio76

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

sono nuovo e volevo prima di tutto fare i complimenti a tutti per il forum che è davvero molto interessante.....

scrivo per chiedervi aiuto riguardo al mio problema:

sto per aprire una piccola falegnameria e ho bisogno di rifare a norma l'impianto del locale.... per risparmiare un po di soldi vorrei relizzare io l'impianto e poi incaricare qualcuno per il collaudo e la certificazione....

Premetto che sono perito elettronico e che non avrei nessun problema a realizzare l'impianto, unico problema e che non conosco le norme :blink::blink:

Potreste aiutarmi? Naturalmente non voglio elencate tutte le norme :D ma vorrei solo porvi alcune domande che rigurdano il mio caso.....

Grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che sono perito elettronico e che non avrei nessun problema a realizzare l'impianto, unico problema e che non conosco le norme

La tua situazione è assimilabile a quella di un extraterrestre che viene sul nostro pianeta.

L'extraterrestre conosce molto bene i principi dell'elettrotecnica, ma non le norme (e le leggi) in vigore.

Io fossi in te inizierei a procurarmi le norme, o un buon testo che spieghi gli impianti elettrici tramite le relative norme.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao CIA,

come ho detto non voglio elencate tutte le norme cei :blink: (non vi preoccupate :D ) volevo solo porvi qualche domanda che riguarda il mio caso..... se devo leggermi un intero libro faccio prima a chiamare l'elettricista :( ..... l'impianto in questione riguarderebbe solo 4 o 5 neon e le prese per le macchine (tutto a 220V)

ciao

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un elettricista. Se hai un professionista disposto a certificarti un impianto che non ha fatto lui, facendo figurare che sia stato realizzato da personale qualificato, assumendosene le responsabilità legali, come prevede la legge, significa probabilmente che questo è un tuo amico. A questo punto non potresti cominciare a disegnarti l'impianto e proporglielo perché sia lui in concreto a valutare se potrebbe essere a norma? Certamente il progetto dovrà essere piuttosto dettagliato, indicando marca e modello di ogni cosa che vuoi montare, dimensioni, tipo e colori dei cavi, tipologia e dimensioni delle canaline. Poi farai le poche, o tante, correzioni che ti suggerirà.

Un suggerimento generico per partire potrebbe essere quello di realizzare due linee separate, per la forza e per le luci, ciascuna dotata delle opportune protezioni.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...